Credo si salvi solo la Competizione e la 124, le altre...
Credo si salvi solo la Competizione e la 124, le altre...
Bello maaaa....
Contesto i dati riportati per la Giulia 2,2Jtdm 180cv... mi sembrano tanto quelli della manuale MT6, l'AT8 è decisamente più performante e scatta moooolto meglio![]()
in più ha anche tutti gli indici prestazionali migliori rispetto alla manuale
...ah... dite che non siamo sul forum alfa?
..va beh..![]()
Cmq, ho cronometrato uno 0-200 di una GPA SS su YouTube e ci ha impiegato poco più di 32 secondi per arrivare a 200, no 36!
PS: video di AutoTopNL.
A tachimetro... anche la 500 ss fa 36 sec nello 0-200 su AutoTopNL, ma con strumentazione ce ne mette 41 e rotti. Quel canale che conosco bene da anni, cronometra solo il tachimetro, il che non serve quasi a nulla.
Il team di zeperfs da cui ho estrapolato i dati, è molto serio e ne ho avuto riprova quando più volte li ho contattati per inviargli dei dati: sono meticolosi peggio di me (il che è tutto un dire...) non prendono in considerazione dati di Youtube, forum o blog, e nemmeno prove online di team come Automoto. Solo riviste specializzate di settore serie, quali Auto, Autobild, Elaborare, TopGear, Quattroruote, Echappment e via dicendo, verificando la veridicità dei dati volta per volta.
Quindi i dati riportati sono quelli, i margini di errore sono esigui se non quasi nulli.
Sulla questione della "vergogna", scusa Matteo ma di cosa? Te lo ripeto : usa i filtri "citycar/utilitaria", metti in ordine di potenza e guarda, la 500 ha le stesse identiche prestazioni delle sue avversarie in relazione alla sua potenza, anzi in alcuni casi fa pure meglio. Non capisco il tuo pessimsimo, non è supportato dai dati.
Es. La 500 ss confrontala con la DS3/208 THP, è identica. La 500 stock confrontala con la Twingo RS, la Colt Rallyart e la DS3 Sport, anche qui è sovrapponibile. La Competizone se la vede con vetture del suo segmento attorno ai 180hp, la biposto addirittura è tra le prime.
Dunque?
Ultima modifica di Nik079; 26/10/2017 a 20:30:26
Scusa, ma li hai visti lo 0-200? Poi ripeto, se quelli sono dati veritieri la GPA è proprio messa male. Poi con strumentazione cosa intendi? Uno smartphone con app e rilevazione GPS?
Matteo, posso dire che sei "strano"? Senza offesa eh ...
qui nel forum siamo da tanto tempo e di prove ne abbiamo viste e fatte a carrettate, sulla 500 Abarth sappiamo quasi tutto e abbiamo visto di tutto, se si parla di qualcosa che conosciamo molto bene, perché parti cosi prevenuto e "sospettoso", come se parlassimo a vanvera.?
La GPA non è mai stata notoriamente un "mostro", ma hai mai letto qualche prova in passato?
In merito alle misurazioni, è ovvio che ci riferiamo a strumentazioni professionali, niente GPS o altre soluzioni "caserecce", quei dati di zeperfs sono ottenuti tramite strumenti da collaudo costosissimi che hanno solo le riviste più gettonate, noi comuni mortali abbiamo solo il GPS e basta, ma è passibile di errore e NON viene considerato dagli autori di zeperfs.
Abbi fede in quello che si dice, non essere cosi reticente...
Ultima modifica di Nik079; 26/10/2017 a 22:11:35
Ti ho riportato qua sopra la primissima prova ufficiale fatta nel 2008 da Quattroruote della GPA SS, quindi da 180hp con turbo Garrett e ben 270Nm di coppia, peso appena superiore alla 500.
Guarda un po' i dati rilevati (con strumenti professionali!), sono persino inferiori a quelle del cinquino SS con la misera IHI.
Velocità massima uguale, 0-100 sopra la media 1km da fermo in 29" contro i 28 e rotti della 500 Abarth essesse. Altre prove in seguito avevano pressapoco confermato questi dati migliorando di poco il km da fermo ma sempre in linea col cinquino ss.
I dati di zeperfs riportati nella mia tabella, sono il risultato di medie strumentali ottenute mediante varie riviste, stop.
Come vedi non ti conto frottole...
PS: immagine presa dal numero speciale di Quattroruote dedicato alle Abarth, pag.231.
Ultima modifica di Nik079; 26/10/2017 a 22:27:22
Bell post nik complimenti! Comunque la competizione viaggia davvero forte
Ultima modifica di Massyesse; 29/10/2017 a 02:31:39
Grazie Massyesse!
Ero solo curioso di vedere dove andava a posizionarsi la 500 nel mercato moderno, un confronto è sempre utile.
Si la Competizione se la cava molto bene, ma anche le altre non sfigurano affatto se confrontate ciascuna con avversarie di potenza/dimensione simile.
La cosa che lascia sopresi però è che riesce a dare fastidio a vetture molto potenti (e costosissime), seppur più pesanti. Ma parliamo di auto da oltre 190 cavalli e con rapporto peso/potenza molto simile.
confronto interessante però al di la dei numeri bisogna valutare handling e crash test quindi sicurezza, tra le citycar sicuramente è divertente e prestazionale la 595, però è rimasta indietro a 10 anni fa a livello di sicurezza frenata pedone ecc, sicuramente al di la del mezzo ottimo in e paragonarlo a vetture di categoria superiore solo con i numeri e come dire con lo scooter ho superato una moto al semaforo
comunque grazie Nick hai fatto un gran lavoro a trovare tutti i dati