+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: 500 S Twin Air 105 cv

L'avatar di Biciebasta

Con noi dal 28/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     Biciebasta non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito 500 S Twin Air 105 cv

Buongiorno,
    volevo condividere la mia esperienza negativa (ancora non conclusa) con Fiat ed in particolare con l’officina della concessionaria C.A.R. di Firenze:
    possiedo da settembre 2014 una Fiat 500 S Twin Air 105cv acquistata nuova presso la sopracitata concessionaria ; il 27 agosto di ritorno da una giornata di mare mi si accende la spia avaria motore (insieme a vari messaggi come start&stop non disponibile,ESC non disponibile,Hill Holder non disponibile... ),la macchina va in protezione e non supra i 3000 giri.
    Per fortuna avevo già fissato da tempo il tagliando annuale (la macchina ha tre anni e 44000 km,ha fatto i primi due tagliandi presso l’officina della concessionaria C.A.R. dove l’ho acquistata nuova praticamente ogni 15000 km anziché 30000 come suggerito per via della scadenza annuale) presso un’officina autorizzata Fiat (Autofficina Meccanica e Gommista Walter Car Service ) dove faccio anche cambiare le gomme.L'errore evidenziato dalla diagnosi era contatto labile corpo farfallato o roba del genere.Eseguono la procedure di pulizia dei contatti. Mi riconsegnano l’auto ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e dopo vari tentativi (devo anche rinunciare ad usare l’auto per una breve vacanza la settimana successiva ) mi dicono che dovrò cambiare il corpo farfallato per una spesa che supera le 500 euro.
    Chiedo allora se questa riparazione può usufruire della correntezza commerciale Fiat ma mi viene risposto che per una cosa del genere è meglio che mi rivolga direttamente dove ho comprato l’auto perché hanno più “potere commerciale” essendo molto più grandi di loro.
    Fisso quindi un giorno con l’officina della concessionaria per il giorno giovedì 14 settembre, e da allora ad oggi (23 settembre) hanno provato a cambiare un connettore del corpo farfallato (che costa 280 euro) il corpo farfallato (intorno ai 500 euro) il potenziometro dell’acceleratore (non so quanto possa costare) ma dopo pochi chilometri la spia si riaccende e la macchina va in protezione ugualmente.
    Ieri vengo contattato e mi viene detto che a questo punto si sarebbero orientati a cambiare la centralina (970 euro) con tutto il cablaggio per un totale di 1400 euro,tutto ovviamente senza che la Fiat mi riconosca neanche un solo euro di sconto perché la garanzia è di due anni (ma la correntezza commerciale?).
    Ricordo che nell’anno precedente la centralina fu oggetto di un richiamo ufficiale della casa.
    Secondo loro potrebbe essere anche solo il cablaggio a risultare difettoso.
    Quindi è solo un tentativo che potrebbe risultare inefficace come gli altri,con la differenza che non possono soltanto provare la centralina,perché una volta che questa viene installata sulla mia auto acquisisce il numero di telaio e quindi me la devo tenere in ogni caso (!).
    Alle mie rimostranze mi viene detto che l’unica alternativa è aspettare a tempo indeterminato che un’auto con il mio stesso motore capiti presso di loro così che possano togliere a quella la centralina per provarla sulla mia con una procedura di emergenza che consente questo tentativo.
    Per un auto sostitutiva nel frattempo devo pagare.
    Ora Vi sembra possibile che una concessionaria Fiat tra le più grandi di Firenze debba utilizzare questo metodo di lavoro?
    Non hanno in tutta Italia una o più centraline da poter utilizzare per questo tipo di diagnosi?
    Possibile che la mia centralina non si possa togliere dall’auto e testare attaccandola ad un terminale per vedere se funziona correttamente ?
    Possibile che una centralina si possa guastare dopo solo 44mila chilometri senza che vi sia un difetto di fabbricazione (la persona di riferimento dell’officina mi ha detto che sono centraline sottoposte a calore e vibrazioni….ma non sono state progettate per questo?) e quindi la casa costruttrice non riconosca neanche in minima parte uno sconto sul ricambio?
    Cosa posso fare?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao!
    Una cosa sola ti consiglio èer risolvere il tuo problema...chiama il servizio clienti e vedrai che dopo,prendendo in mano loro la pratica,il problema te lo risolvono e...magari parteciperanno pure alla spesa.

L'avatar di Biciebasta

Con noi dal 28/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     Biciebasta non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Allora,vicenda conclusa!
    Ho contattato il servizio clienti che mi ha aperto una pratica e,dopo oltre un mese ,la macchina mi è stata restituita finalmente funzionante.
    Alla fine è stato cambiato solo il cablaggio completo ma non la centralina che comunque è stata ovviamente verificata.
    Devo dire che sono rimasto sorpreso quando la concessionaria mi ha chiamato per dirmi che Fiat aveva provveduto sia al ricambio che al pagamento della manodopera (25 ore!).
    Non ho pagato niente! Che dire ,alla fine un servizio da re ,se non fosse stato per il tempo (sono stato senza auto dal 28/08 al 24/10 (nella concessionaria Fiat dal 15/09) e per le litigate telefoniche.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Biciebasta Visualizza il messaggio
    Allora,vicenda conclusa!
    Ho contattato il servizio clienti che mi ha aperto una pratica e,dopo oltre un mese ,la macchina mi è stata restituita finalmente funzionante.
    Alla fine è stato cambiato solo il cablaggio completo ma non la centralina che comunque è stata ovviamente verificata.
    Devo dire che sono rimasto sorpreso quando la concessionaria mi ha chiamato per dirmi che Fiat aveva provveduto sia al ricambio che al pagamento della manodopera (25 ore!).
    Non ho pagato niente! Che dire ,alla fine un servizio da re ,se non fosse stato per il tempo (sono stato senza auto dal 28/08 al 24/10 (nella concessionaria Fiat dal 15/09) e per le litigate telefoniche.
    E' capitato pure a me di cambiare un paio di cablaggi...è una rogna trovare il difetto,proprio perchè il cablaggio fa difetti saltuari.
    Ricordo una Bravo...di colpo non accelerava piu e poi sempre di colpo si metteva a funzionare.Dopo mesi,quando è entrata in officina per un difetto alle valvole di scarico,mentre entravo in officina per metterla sul ponte,mi ha fatto il difetto!Quindi collegando immediatamente il tester ho visto che il voltaggio del potenziometro acceleratore era a 0 volt invece che 5.Schema elettrico alla mano e controllo mirato su quel filo,ho scoperto che un capicorda del connettore della centralina non faceva ben contatto...infatti se spingevo giu il filo con la mano l auto accelerava,se invece lo tiravo in su smetteva di funzionare.
    Anche lì,cablaggio nuovo e problema risolto!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Proprio oggi mi è capitata una rogna simile....6 ore di ricerca guasti,ma alla fine ho trovato il problema!Punto evo 1.4GPL del 2012,con 100000km....ogni tanto per strada da un piccolissimo strattone e l auto passa da gpl a benzina...lo fa ogni tanto..ogni 2-3 giorni,ma ora piu spesso.Addirittura ieri in un tratto di 1km l ha fatto in continuazione,quasi da rimanere a piedi.
    Riescono a portarla in officina,in diagnosi solo un errore nella centralina abs,inerente alla mancata comunicazione della centralina motore.Controlla tutte le masse,alimentazioni,prove su strade varie e niente,tutto perfetto...l unica cosa è che non parte bene appena la metti in moto,sembra come che fatichi a leggere i giri.
    A questo punti mi ero quasi arreso,finche andando a provarla su strada un ultima volta,si spegne il motore per 3-4 secondi,accendendo spia motore,batteria ed esp per un attimo,ma appena riprende a funzionare il motore tutto spento.
    Faccio diagnosi e stesso errore solo nella centralina abs.Controllo pure la scatola fusibili vano motore,le sue connessioni e cambio il relè principale,ma non noto nulla di strano.Provandola però ora strattona sempre di piu e a pochi metri dall officina rimango a piedi.Facendo l avviamento sento che la pompa benzina attacca e stacca di continuo,segnale evidente di un problema elettrico.Ad un certo punto riparte come se nulla fosse.
    Rientro in officina e finchè guardo qua e la nel motore e tocco il cablaggio che dalla carrozzeria va alla centralina iniezione,l auto si spegne.La rimetto in moto,lo tocco un po piu energicamente e...basta,si spegne e non parte piu!La centralina motore,pure girando la chiave rimane sempre spenta.
    A questo punto,apro il connettore della centralina motore,controllo masse e alimentazioni,e un alimentazione infatti manca(con il multimetro cè,ma appena collego una lampada spia va a sparire).gliela porto io con un cavetto e l auto parte infatti.
    Controllando attentamente il cablaggio(aprendo il corrugato nero che lo riveste)noto che il corrugato in alcuni punti,a causa delle vibrazioni del motore,è riuscito a consumare l isolante dei fili elettrici e infatti....proprio in una curva trovo 5-6 fili quasi completamente consumati,compreso il rame al loro interno.Uno di questi è proprio il filo incriminato!
    Queste cose ovviamente fino a qualche anno fa non succedevano...usavano materiali migliori!Quei filettini elettrici fanno pena!Sono finissimi,con il rivestimento esterno di plastica molto rigida e con appena tre filettini di rame all interno...ci vuole poco a consumarli!Domani posto qualche foto!
    In questo caso li riparerò,perchè l auto è fuori garanzia.

+ Rispondi