BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Sì diciamo che non è male come prezzo tutto sommato..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
C'è gente che ha pagato 160 euro per il primo tagliando.......non sono proprio 37 euro di differenza........comunque il ladri era riferito soprattutto al costo dell'olio Selenia....guarda quanto te lo fanno pagare in Abarth e poi controlla su ebay quanto costa. Ah, in un'altra officina Abarth mi avevano chiesto 250-260 euro per il primo tagliando.
Ultima modifica di bendan78; 19/11/2017 a 21:00:19
Non devi guardare ebay per i prezzi dei ricambi,ma il listino!
L officina non campa solo con la manodopera,ma pure con lo sconto sui ricambi.Mediamente,sui filtri di larga movimentazione hanno un 35-40,ma su filtri specifici abarth,tipo quello dell aria,molto meno.
Poi su ebay ci possono essere pure delle scontistiche particolari,magari perchè quel venditore ha delle giacenze.
Ultima modifica di alex-et3; 19/11/2017 a 23:35:23
Ehm.... perdona ma dico "ni". Non so oggi, ma sul "consumabile" ai tempi che ero più addentro c'era quasi l'80, di sconto. Poi vabbene che han ridotto la percentuale di ogni classe di sconto, però ricordo benissimo i problemi della mia prima 147 cui non vollero MAI sostituirmi le pastiglie, oramai cristallizzate e bruciate dalle "calde", in garanzia, e facendo i conti le pastiglie, a "loro", venivano 28 euro contro i 90 del listino, che "se vuoi te le cambio, ma te le paghi". Si, al prezzo di listino però. Che, beninteso, quando vai a prendere il ricambio "spicciolo" lo stesso magazzino magari un qualcosina ti lima...... Quindi ci credo che poi la gente con un minimo di manualità compra le medesime TRW a 30 euro su ebay...... lo feci anche io con la seconda 147, visto che quelle pastiglie a mio parare facevano proprio schifo!
Capisco che non lavorino molto, in rete di assistenza ufficiale, se non su "garanzie" (e li c'è poco da cantarsela, perchè la Casa col piffero che gli riconosce lo stesso importo che pagherebbe il cliente) e tagliandi, tuttavia poi c'è poco da far campagne di scontistica quando l'auto è "fuori garanzia" o metter fuori le offerte a prezzo fisso garantito così, random, perchè la gente ti va in tasca e specie di questi tempi il tagliando se lo fa dove gli viene più conveniente. Ne puoi prendere 2, ma ne perdi 18, loro si saranno fatti i propri conti, ma sai, parlando di Fiat i conti e le previsioni non son certo sto mostro di risultato ottenuto. A proposito poi di "brand" e valutazioni del "tanto questi pagano", concorderei. Perchè a fronte di tagliandi che andavano, a listino, oltre i 200 euro per il JTD 115 di 147, volli fare una prova, e telefonando come "sig. nessuno" a una qualsiasi autorizzata fiat i prezzi erano decisamente inferiori. La risposta che veniva dall'ambiente Alfa (e non delle officine, del brand) era appunto "eh ma la tua è un'Alfa Romeo".... Che poi il JTD fosse lo stesso, valeva solo in Fiat per spalmarlo su 100000000 vetture invece che diecimila, in assistenza quando paghi tu "hai un'Alfa Romeo........"
La miglior dimostrazione che il costo dei tagliandi, in generale, è eccessivo specie per il potere di acquisto odierno, vien data dal fatto che anche le officine autorizzate sono inclini (20 anni fa ti avrebbero preso a calci) a concordare col cliente 1. meno interventi rispetto a quelli determinati dal piano programmato: io a 10k ma cosa cambio a fare il filtro antipolline......... 2. concordare un preventivo previa lieve trattativa.
Ai tempi in cui muovevo i primi passi nel settore delle vendite auto, l'adagio era "la prima macchina la vende la pubblicità, la seconda e le altre le vende l'assistenza". Inteso certo come soddisfazione dei lavori eventualmente fatti, ma penso anche in base alla congruità valutata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Continuo a non capire come si possa passare dai 180 euro primo tagliando ai 290 che mi hanno chiesto. A parte tirare in ballo l'onestà o meno delle officine, le quali hanno pronta la risposta in caso di contestazione del cliente, ma quest'ultimo come fa a districarsi tra prezzi così diversi? Non può certo girare venti officine (che tra l'altro ufficiali abarth non ne trovi tante neanche in tutta lombardia) fino a trovare la più economica, o almeno la meno ladra...
Per cui chiedo: in provincia di milano tra gli utenti forum dove siete andati a fare il primo tagliando a buon prezzo senza doversi comprare lui il materiale?