Aggiungo un mio problema successo venerdì. La spia verde si è accesa quando ancora il segnalatore del gpl mi dava una tacca, ed è rimasto acceso. Ho tenuto allora d'occhio il livello della benzina. Ero quasi in riserva (in tangenziale) ma soltanto dopo circa 40 km ha iniziato a scendere. Mi fermo allora per fare rifornimento di gas, anche se la tacca era ancora presente e, con sorpresa, spendo solo 15 €, pari a circa metà serbatoio.
Riparto con il pieno, la spia verde dopo pochissimo si spegne e continuo a gas. Ora sono curioso di vedere se l'anomalia si ripresenterá.
tutto procede secondo i programmi... 3a tacca spenta a 105 km:
va bene, fatti tutti in città (intorno e sotto ai 1.500 giri), ma a spanne sarebbero non più di ~ 210 km a pieno...
domani controllo in concessionaria: si vedrà...
Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv
aggiornamento:
effettuato controllo in officina e aperto ticket; stanno ancora aspettando una risposta da Fiat...
nessuna anomalia, macchina riconfigurata e non risulterebbero disponibili nuovi aggiornamenti software, quindi la mancata accensione delle DL all'apertura da telecomando probabilmente è un bug del sistema...
tra l'altro mi pare di aver capito che sulla versione restyling la diagnosi ha una procedura diversa che sulla serie precedente
intanto il consumo continua ad aumentare...
Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv
Mi ritengo esperto di macchine a Gas; ne ho avute tantissime.Ora con la 500 GPL 120 CV la media è nei percorsi cittadini 7/8 Km/l sulle statali arrivo facilmente a 13 KM/l. Il dato è stato verificato con diversi pieni.Calcola che un'auto a GPL ha un consumo medio superiore del 20% rispetto un benzina
Il manuale della mia riporta una capacità di 38,4 litri (compresa la riserva) con la tolleranza di 2 litri in eccesso. Questi sono i litri "netti", quindi imbarcabili, non il volume del serbatoio. La mia si attiene abbastanza a questa capacità, ovviamente la taratura della multivalvola non è sempre così precisa (per quello danno una tolleranza), inoltre non lo è nemmeno la pressione di rifornimento. Però 34 litri è fuori specifica, di parecchio.
La mia 38 litri li carica sempre, talvolta supero anche i 40, dipende dalla volte (ovviamente se vuoto)
Se il consumo di spritmonitor riportato in firma è corretto, che è quello che conta, diciamo che per un utilizzo esclusivamente urbano 8,1 km/l è ancora accettabile, anche se non è basso. Personalmente da una mia stima approssimata, con la mia nel traffico di Torino sono sui 9km/l. Ultimamente mi sono assestato un po' sopra gli 11km/l, ma il mio percorso tipico è dalla provincia Torinese (via statale, anche se con un po' di traffico), una parte id tangenziale (a volte con coda a volte no) e poi arrivo alle porte di Torino, ma senza necessariamente entrarci, quindi è ovviamente un percorso più favorevole del tuo. Diciamo che portando a fondo un pieno, 430-440km normalmente li faccio, sicuramente a 400km ci arrivo, comunque