+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Batteria Senza Manutenzione....ma non è vero!

Con noi dal 04/06/2016

Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Dopo un mese dal mio rabbocco, la batteria funziona alla perfezione....sono circa 1 settimana che parte la mattina a meno di 0 gradi, non ha perso un colpo. Ho anche provato a stare un pò con la radio accesa....nulla!
    E stiamo parlando di un'auto all'aperto e che si avvicina ai 4 anni!

Spero sia utile a qualcuno, anche in visione di una futura sostituzione; sempre meglio quelle da poter manutenzionare (anche se c'è scritto senza manutenzione)
    Grazie per aver condiviso l'esperienza.

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Salve,
    dopo varie disavventure (poche) e molta letteratura ho deciso di prendere il toro per le corna e mi sono risolto (e spero che duri) il decadimento della batteria.

Dunque, tra settembre ed ottobre la batteria mi ha dato dei segnali. Parliamo della exide originale da 50ah, 3 anni e mezzo e da circa un anno non in garage.

Il problema si è presentato dopo circa 1 ora con le frecce accese, la macchina è ripartita solo con un altra batteria. Dopo circa un mese, per aver tenuto circa mezz'ora le luci interne accese, di nuovo batteria a terra. Anche qui il booster mi ha salvato.

Ho quindi iniziato a documentarmi e ho visto che il "senza manutenzione" è una gran fregatura..... le batterie sono sempre le stesse (almeno quelle "classiche") ma solo con un adesivo sopra.

Con un cacciavite piatto, con molta delicatezza ho tolto il coperchio della batteria e poi i 6 tappini e....sorpresa!!!

Un elemento aveva 1 cm non coperto dal liquido e altri due erano al limite.
    Ho riempito fino a 2 cm sopra le piastre che si vedono dai fori, rimesso tutto come prima....e da un mese non ho problemi di sorta.
    L'altro giorno sono stato circa mezz'ora con le luci accese in auto, ed è ripartita alla grande senza tentennamenti.

Volevo solo condividere questa "esperienza" e se avete le batterie "senza manutenzione" dopo l'estate fate un check al livello del liquido e aggiungete (solo se necessario, altrimenti diluite l'acido per nulla) acqua per batterie (andate al supermercato costa 30 centesimi al litro).
    In altre e più semplici parole, trattate la batteria come le "vecchie" batterie di una volta (anche perchè sono identiche)....dopo l'estate rabboccate.....

Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Saluti
    Ma quella di cui parli è la batteria originale? Io ho la 1400 Bi-fuel...

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Non esiste una batteria originale Fiat. La mia, marchiata Fiat da casa madre, è solo una EXIDE 50 ah. E comunque il discorso vale, in genere, per tutte le batterie senza manutenzione ma che, in definitiva non lo sono se hanno la possibilità di essere aperte.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Non esiste una batteria originale Fiat. La mia, marchiata Fiat da casa madre, è solo una EXIDE 50 ah. E comunque il discorso vale, in genere, per tutte le batterie senza manutenzione ma che, in definitiva non lo sono se hanno la possibilità di essere aperte.
    La tua batteria marchiata fiat è si un exide,ma fatta fare appositamente da fiat,con le specifiche da loro richieste.Se vai in concessionaria fiat e compri una batteria originale ti danno quella.Poi è logico che fiat non fa batterie... ma nessuna casa automobilistica le fa.

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La tua batteria marchiata fiat è si un exide,ma fatta fare appositamente da fiat,con le specifiche da loro richieste.Se vai in concessionaria fiat e compri una batteria originale ti danno quella.Poi è logico che fiat non fa batterie... ma nessuna casa automobilistica le fa.
    Tutti i brand fanno così, volevo solo specificare che era quella d'orgine (in acquisto auto), comunque mi sembra di averle trovate anche senza marchio Fiat (exide) con le stesse caratteristiche.
    Cmq il mio "contributo" non voleva far nascere tutto questo dibattito. Volevo solo evidenziare che, nonostante sia abbastanza freddo, sono riuscito a recuperare una batteria (almeno per questi due mesi)....ma soprattutto, che le prossime batterie le prenderò assicurandomi che i tappini siano di facile accesso, in modo da poterle raboccare.
    Almeno fino a quando le faranno così.....

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

....sono riuscito a recuperare una batteria (almeno per questi due mesi)...
    L hai provata con l apposito tester per batterie? Piu che altro perchè se non è in buona salute ti pianta a piedi da un momento all altro...
    Ad orecchio gira bene il motorino di avviamento,ma fai conto che dentro i moderni motorini hanno un riduttore,quindi basta poca corrente per farli girare comunque bene.

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    L hai provata con l apposito tester per batterie? Piu che altro perchè se non è in buona salute ti pianta a piedi da un momento all altro...
    Ad orecchio gira bene il motorino di avviamento,ma fai conto che dentro i moderni motorini hanno un riduttore,quindi basta poca corrente per farli girare comunque bene.
    No l'ho provata con il tester, spenta, appena accesa e dopo un'oretta a giro. I valori rientravano tutti nei parametri. Ho poi fatto una prova empirica "rischiosa" l'ho tenuta per un 15 min. con la radio accesa. Poi ho messo in moto, temperatura 8°.
    Non ha battuto ciglio.

Può anche darsi che domani mattina resti a piedi, ma sta il fatto che comunque per due mesi ha tirato avanti senza problemi....e guarda che ho un satellitare che, nel caso la batteria scenda sotto dei valori, mi avvisa come taglio cavi (cosa che mi era successa nei due casi non si era messa in moto).

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

No l'ho provata con il tester, spenta, appena accesa e dopo un'oretta a giro. I valori rientravano tutti nei parametri. Ho poi fatto una prova empirica "rischiosa" l'ho tenuta per un 15 min. con la radio accesa. Poi ho messo in moto, temperatura 8°.
    Non ha battuto ciglio.

Può anche darsi che domani mattina resti a piedi, ma sta il fatto che comunque per due mesi ha tirato avanti senza problemi....e guarda che ho un satellitare che, nel caso la batteria scenda sotto dei valori, mi avvisa come taglio cavi (cosa che mi era successa nei due casi non si era messa in moto).
    Ma con il tester batteria provi proprio lo spunto che quella batteria ha.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3