Originariamente inviata da
gadanik
Premetto che le mie auto precedenti sono state una Fiat Ulysse 2.0 Jtd e una Multipla 1.6 NP e quindi, gioco forza, le mie personali impressioni non possono che riferirsi anche alle precedenti esperienze.
Cercavo un’auto con seduta alta, non troppo ingombrante, con una buona abitabilità e alimentazione metano o gpl: scartata la 500L metano sia per la motorizzazione (875cc mi paiono proprio pochi) che per l’autonomia limitata (~ 250km) ho scelto la versione gpl.
Motore: buone prestazioni, elastico, risponde prontamente.
Non mi lamento più di tanto per quanto riguarda i consumi: stanno migliorando e credo sia raggiungibile una media (extraurbana) di almeno 10/11 km/l.
Cambio: sufficientemente preciso; trovo i rapporti un po’ corti, specialmente la 6° marcia che mi aspettavo più “autostradale” e che permettesse una velocità di crociera di 130kn/h a circa 2.500rpm invece dei 3.000 e più giri.
Interni: soddisfatto dal restyling 2017, buona abitabilità e comfort. Quello che veramente non mi piace è la gestione dei sedili posteriori che avrei preferito completamente rimovibili: anche ripiegati occupano molto spazio.
Un appunto anche all’eliminazione della presa di corrente nel baule posteriore, del portaocchiali e del cassetto refrigerato (capisco il risparmio di scala, ma mi sembra un po’ ridicolo perdersi su piccolezze del genere…)
Navigatore: mi aspettavo sicuramente di più; nessuna possibilità di personalizzazione, impossibile caricare POI diversi da quelli ufficiali (e questo mi pare ridicolo specialmente per le versioni gpl/cng visto che non sono previsti POI specifici).
Il mio vecchio TT720 vecchio di 10 anni è quasi meglio…
Dotazioni di sicurezza e altro: peccato il Brake control senza riconoscimento pedoni e il Cruise control non adattivo, mancano completamente Line Assist , Blind Spot Detection, Park assist automatic, fari parabola con proiettori Bi-xenon, Fari abbaglianti automatici, DLR completamente a Led (tutte cose che FCA ha in casa e monta su 500X/Renegade)
Esterni: avrei preferito un sistema di fissaggio per le barre portapacchi longitudinale tipo 500x, ma anche questa è un’opinione personale, correggetemi se sbaglio.