Salve a tutti. Anche se la discussione è ferma a Gennaio 2017 voglio condividere la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno.
Ho avuto la necessità di installare sulla mia 500L un gancio di traino. I vari installatori consultati mi hanno offerto ganci di marchi blasonati, come ELLEBI o WESTFALIA, a cifre anche superiori agli €800 senza collaudo. A quel punto ho cercato soluzioni alternative e le ho trovate qui nel forum. Come VINX (ha iniziato lui la discussione) ho acquistato da ebay un gancio traino AUTO HAK con serratura antifurto, centralina, cablaggi ed attacco a 13 poli specifico per 500L e 500L TREKKING che, a dire del professionista che lo ha montato, non ha nulla da invidiare ai succitati marchi più blasonati, e sotto certi aspetti è anche meglio.
Vi allego il link.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500L-201...item544c5e9882
Devo confessarvi che la cosa più faticosa è stata quella di trovare in zona un installatore autorizzato disposto a montare un gancio non acquistato da lui.
Le foto postate da VINX mostrano la sua trekking con una finestrella che si intravede nella parte bassa e obliqua del paraurti posteriore. Sulla 500L, invece, la finestrella non si vede perché la parte interessata del paraurti è perfettamente orizzontale, quindi con gancio smontato non si vede assolutamente niente.

Gancio + kit elettrico €230,77
Spese di spedizione € 22,00
Montaggio €150,00

TOTALE €402,77

Penso di aver risparmiato un bel po’ installando comunque un ottimo prodotto.
Oggi il collaudo del gancio e del carrello appendice è stato superato senza problemi.
Le spese per il collaudo in motorizzazione sono €25,00 + €16,00, se solo il gancio di traino, e da aggiungere altri € 16,00 se collaudate anche il carrello appendice.
Saluti.