+ Rispondi
Pagina 13 di 18
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 174

Discussione: 500 L : gomme invernali quali consigliate?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

stesso problema con le WRD3 però con maggiore percorrenza - Nokian che uso da oltre 15 anni e mai alcun problema del genere.
    anche le GY stanno iniziando ad avere lo stesso tipo di deterioramento.
    le temperature alte non favoriscono e il codice che ci obbliga ad usarle da Novembre ad Aprile fà il resto........
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

Con noi dal 29/03/2009

Italy
     gadanik non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu impeccabile

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    ... 19.500km ad oggi, in 2 stagioni e mezzo. Bah?!? ...
    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    ... le temperature alte non favoriscono e il codice che ci obbliga ad usarle da Novembre ad Aprile fà il resto........
    le mie Vector Gen1 di serie sono ancora troppo nuove per avere problemi, ma ad un conoscente con la 500L le stesse gomme hanno incominciato a deteriorarsi come le vostre intorno ai 35.000km,
    a me sulle precedenti vetture con le Vredestein non è mai successo... saranno le nuove mescole?
    la butto lì: modalità di stoccaggio estivo?
    Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
    Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    stesso problema con le WRD3 però con maggiore percorrenza - Nokian che uso da oltre 15 anni e mai alcun problema del genere.
    anche le GY stanno iniziando ad avere lo stesso tipo di deterioramento.
    le temperature alte non favoriscono e il codice che ci obbliga ad usarle da Novembre ad Aprile fà il resto........
    Guarda, io del regolamento (che peraltro non è universale, ma dipende da strada a strada) mediamente me ne frego abbastanza: quando inizia a fare freddo le metto su, appena vedo che va per il caldo le tolgo, infatti sono andato a vedere esattamente quando le ho montate e smontate, e vado sistematicamente da inizio/metà novembre fino a metà marzo, non oltre. Avendo segnato anche i km, so esattamente quanti ne hanno percorsi le gomme, che infatti sono relativamente poco consumate come battistrada (cone le invernali ho sempre fatto 4-5 stagioni, 2 e mezzo è inaccettabile, soprattutto visto che non ho un'auto sportiva, tutt'altro... ).

Sono straconvinto sia un problema di produzione/mescola di Nokian (come il caso sul forum Skoda, guarda a caso stesso anno di produzione), cercando sul web ho trovato anche altri casi simili (negli States e Canada, più seri, hanno dovuto fare campagne di richiamo per problemi simili, anche se su modelli diversi). Ora voglio intanto capire se possono essere pericolose, come cosa fondamentale, e intanto ho già tirato il sasso attraverso il sito web e facebook di Nokian, perché voglio proprio vedere cosa mi dicono e come andrà a finire.

Comunque mai successo con nessuna invernale, anche meno blasonata (che poi sono quelle che mi hanno dato più soddisfazioni). Poi per carità... andranno anche benissimo sulla neve "vera", ma tra il fatto che si smontano troppo precocemente, e sul bagnato/viscido non sono niente di che (anzi...), diciamo che non sono molto ben disposto. In più approfondendo è pure venuto fuori che tutti i fantasmagorici risultati dei test (di cui, a ragione, non mi sono mai fidato più di tanto) erano taroccati da Nokian (pinzati nel 2016), quindi diciamo che ho un crollo di fiducia nel marchio...

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Salve a tutti, io monto Nokian da anni, e non mi è mai successo. Addirittura le ho tenute anche in estate per finirle e le ho tolte perché mi si è rotta una valvola e una volta smontare mi hanno chiesto di venderle !!!!! Con le Vector si staccano dei pezzetti sul fianco, il gommista voleva toglierle ma io invece gliele ho fatte invertire per passare il 2017 ,ora hanno 60000 kn quasi è non le rimontero , anche se come battistrada sono a norma!!! Ma non mi sono mai piaciute come estive e soprattutto come invernali
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Infatti secondo me è un difetto di produzione, visto che anche quelli che ho trovato online con lo stesso difetto si collocano nello stesso periodo come anno di produzione della gomma (pare abbiano avuto problemi). Non è normale che dopo 20mila km una gomma usata bene, nonostante il gommista con cui ho parlato ieri facesse intendere che le avessi usate su sterrato o d'estate, perda così i pezzi, visto che di battistrada ne ho ancora da vendere, e soprattutto dicesse che capita anche con altre marche (a me mai capitato anche alla quinta stagione, e comunque il fatto che anche gli altri facciano schifo non mi interessa come ragionamento).
    Quello di cui ho avuto conferma, così come in molti altri ambiti, è che dire "non compro online perché in caso di problemi non ho supporto" non è vero, nel senso che non ce l'hai nemmeno con il negoziante sotto casa, quindi tanto vale comprare da chi ti fa il prezzo più basso.

Attendo risposta da Nokian, poi farò le mi considerazioni. Più che altro voglio farmi mettere nero su bianco, anche via messaggio, che continuando a circolare con le gomme in questo stato, eventualmente anche fino alla loro fine naturale (come consumo battistrada), non ci sono rischi legati alla sicurezza, o in alternativa se loro raccomandano di toglierle perché pericolose, anche se non consumate.

Con noi dal 31/05/2015
    Provincia: Caserta

Italy
     Salvatore83 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

Salve sulla mia 500 L trekking monto quelle di serie le Goodyear 4 season ho 21000 km ma prendendo una buca si è formata una palla sulla spalla del pneumatico nel quale quando camminavo sentivo il rumore della ruota ho dovuto cambiare gomma passandola al posteriore gli ho chiesto delle cross climate il prezzo nn mi sembra esagerato le
    Mie di serie le Goodyear solo 21000 km si stanno staccando pezzi di gomma su ruote anteriori
    Le prossime proverò le cross climate dovrò prima sfruttare quelle di serie

Con noi dal 29/03/2009

Italy
     gadanik non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu impeccabile

Predefinito

... Quello di cui ho avuto conferma, così come in molti altri ambiti, è che dire "non compro online perché in caso di problemi non ho supporto" non è vero, nel senso che non ce l'hai nemmeno con il negoziante sotto casa, quindi tanto vale comprare da chi ti fa il prezzo più basso. ...
    verissimo! lo sto sperimentando anch'io cercando di individuare un treno di pneumatici estivi: quello che mi lascia un attimo perplesso è la notizia (qui, qui e qui) che un pneumatico su 14 è un falso...

Attendo risposta da Nokian, poi farò le mi considerazioni. Più che altro voglio farmi mettere nero su bianco, anche via messaggio, che continuando a circolare con le gomme in questo stato, eventualmente anche fino alla loro fine naturale (come consumo battistrada), non ci sono rischi legati alla sicurezza, o in alternativa se loro raccomandano di toglierle perché pericolose, anche se non consumate.
    sacrosanto! facci sapere
    Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
    Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Infatti secondo me è un difetto di produzione, visto che anche quelli che ho trovato online con lo stesso difetto si collocano nello stesso periodo come anno di produzione della gomma (pare abbiano avuto problemi). Non è normale che dopo 20mila km una gomma usata bene, nonostante il gommista con cui ho parlato ieri facesse intendere che le avessi usate su sterrato o d'estate, perda così i pezzi, visto che di battistrada ne ho ancora da vendere, e soprattutto dicesse che capita anche con altre marche (a me mai capitato anche alla quinta stagione, e comunque il fatto che anche gli altri facciano schifo non mi interessa come ragionamento).
    Quello di cui ho avuto conferma, così come in molti altri ambiti, è che dire "non compro online perché in caso di problemi non ho supporto" non è vero, nel senso che non ce l'hai nemmeno con il negoziante sotto casa, quindi tanto vale comprare da chi ti fa il prezzo più basso.

Aggiornamento situazione Nokian WR D4 (dopo reclamo a febbraio):
    ho ricevuto risposta, tramite gommista, che mi riconoscono il "risarcimento" di 145 euro, da scalare su 4 gomme nuove, suppongo sempre Nokian, anche se non esplicitato.
    Non è un gran che, anche se meglio di niente ovviamente. Nel frattempo ho trovato una miriade di testimonianze di situazioni simili alla mia, compreso un mio collega che ha l'identico problema di distacco del battistrada (segno che non è un utilizzo non conforme o cosa normale...).
    Per il momento l'unico che esce a testa alta dalla situazione è il gommista, niente da dire, e comunque bisogna riconoscere a Nokian un po' di supporto, anche se sinceramente speravo qualcosina di meglio

Ora mi trovo al bivio:
    -accetto e mi compro altre 4 Nokian (pagando la differenza), che potrebbero essere o delle invernali Nokian diverse (non più WR D4, manco morto, anche perché sul bagnato andavano maluccio) o le 4 stagioni Weatherproof (andassero bene anche con il caldo, potrebbero in prospettiva sostituire completamente le estive)
    -non accetto, me ne frego e ci faccio ancora una stagione con le WR D4, che mi aspetto perdano ancora tassellatura, faccio un'altra stagione anche con le estive attuali (DOT 2015), e a fine 2019 passo alle 4 stagioni in sostituzione di entrambi i treni. Dalle mie parti nevica, ma negli ultimi tempi non molto, e comunque è mediamente tutto pianeggiante e puliscono in modo decente

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

@ Pinkus, ciao il mio consiglio personale è quello di accettare i soldi che ti offre la Nokian ed acquistare altri 4 pneumatici, non di quel modello, almeno non perdi il piccolo risarcimento riconosciuto. A comperare altre gomme farai sempre in tempo. Magari acquistando un altro modello il problema non si ripresenta più. Altro non ti saprei consigliare.
    Scusami acquisteri 4 invernali
    Ultima modifica di ggl55; 17/09/2018 a 15:20:29 Motivo: aggiunta
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 13 di 18
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo