Originariamente inviata da
Meringa
...aggiungo anche la mia, che è poi frutto di quel poco che ho capito (e, infatti, avevo iniziato questa discussione, anche per capirne di più) di 'sto motore che posseggo dal 2011.
Il modulo uniair, almeno per le valvole di alimentazione (no scarico), va a prendere il posto del vecchio sistema ad albero a camme in testa (che già aveva preso il posto del preistorico "aste & bilanciere"): l'apertura di ogni singola valvola (e per ogni singolo ciclo) NON è "comandata" in maniera "rigida" dall'albero a camme, ma direttamente dalla centralina, che "decide" i tempi ciclo per ciclo ...e lo fa in maniera oliodinamica. Va da sè che l'olio ricopre un ruolo importante. Anche per questo, c'è una specifica apposta per i multiair, che pochi oli soddisfano (che io sappia, oltre al Selenia K-pure energy, un tipo di Mobil 1 e un tipo (quello che uso io) di Motul). Questo sistema sofisticato, deve tenere conto (appunto) del "degrado olio" (perchè l'olio, con l'andare del suo degrado, cambia leggermente le sue caratteristiche). La "leggenda narra" (..perche di questo, comincio a credere che si tratti) che una volta immesso l'olio nuovo e con l'apposito comando del multiecuscan, il twinair (o meglio, la centralina) si porti ad una determinata temperatura, a dei determinati regimi di giri e si "autoadegui". Poi boh, da quel momento (sempre da "leggenda") la centralina dovrebbe tener conto del progredire del degrado (boh, forse con un suo algoritmo nel software) fino al tagliando (e reset degrado olio) successivo.
Ho ironicamente parlato di "la leggenda narra", perchè col passare degli anni, ne ho letto di tutti i colori (e intendo in altri forum e per altre macchine (anche del gruppo Alfa)), ma le più rilevanti sono state: "il reset degrado olio, è operazione trascurabile" e "solo nei primi uniair serviva" ...fatto sta che io ho usato il software multiecuscan, ma l'operazione in questione NON me la faceva fare: ancora adesso non capisco se è perchè è tutta leggenda (

) o perchè il mio uniair è di seconda generazione (...di metà 2011??)