+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 75

Discussione: Cambio olio "fai da te"

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Meringa Visualizza il messaggio
    ...aggiungo anche la mia, che è poi frutto di quel poco che ho capito (e, infatti, avevo iniziato questa discussione, anche per capirne di più) di 'sto motore che posseggo dal 2011.
    Il modulo uniair, almeno per le valvole di alimentazione (no scarico), va a prendere il posto del vecchio sistema ad albero a camme in testa (che già aveva preso il posto del preistorico "aste & bilanciere"): l'apertura di ogni singola valvola (e per ogni singolo ciclo) NON è "comandata" in maniera "rigida" dall'albero a camme, ma direttamente dalla centralina, che "decide" i tempi ciclo per ciclo ...e lo fa in maniera oliodinamica. Va da sè che l'olio ricopre un ruolo importante. Anche per questo, c'è una specifica apposta per i multiair, che pochi oli soddisfano (che io sappia, oltre al Selenia K-pure energy, un tipo di Mobil 1 e un tipo (quello che uso io) di Motul). Questo sistema sofisticato, deve tenere conto (appunto) del "degrado olio" (perchè l'olio, con l'andare del suo degrado, cambia leggermente le sue caratteristiche). La "leggenda narra" (..perche di questo, comincio a credere che si tratti) che una volta immesso l'olio nuovo e con l'apposito comando del multiecuscan, il twinair (o meglio, la centralina) si porti ad una determinata temperatura, a dei determinati regimi di giri e si "autoadegui". Poi boh, da quel momento (sempre da "leggenda") la centralina dovrebbe tener conto del progredire del degrado (boh, forse con un suo algoritmo nel software) fino al tagliando (e reset degrado olio) successivo.
    Ho ironicamente parlato di "la leggenda narra", perchè col passare degli anni, ne ho letto di tutti i colori (e intendo in altri forum e per altre macchine (anche del gruppo Alfa)), ma le più rilevanti sono state: "il reset degrado olio, è operazione trascurabile" e "solo nei primi uniair serviva" ...fatto sta che io ho usato il software multiecuscan, ma l'operazione in questione NON me la faceva fare: ancora adesso non capisco se è perchè è tutta leggenda ( ) o perchè il mio uniair è di seconda generazione (...di metà 2011??)
    Ottima spiegazione!
    La funzione di reset degrado olio sul twinair è diventato leggenda perchè gia con i primi aggiornamenti software della centralina motore,tolsero tale funzione.Ormai tutti i twinair hanno software successivi al primo e quindi non serve piu dire alla centralina che è stato cambiato olio...lo capisce da sola.
    Mi ricordo che questa cosa ce la dissero pochi mesi dopo aver fatto il corso dei twin air

Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como

Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

Predefinito

Ma allora Alex, perché mi hai detto che dovevo acquistare i cavi, il programma ecc? La mia 500L twinair Np deve ancora arrivare (data consegna prevista gennaio 2018)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Ma allora Alex, perché mi hai detto che dovevo acquistare i cavi, il programma ecc? La mia 500L twinair Np deve ancora arrivare (data consegna prevista gennaio 2018)
    perche dopo 15000km ti scriverà sul display SERVICE SCADUTO,seguito da un beep.
    Comunque per i primi due anni devi andare per forza in officina se non vuoi invalidare la garanzia.

L'avatar di Meringa

Con noi dal 20/08/2011

Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ottima spiegazione!

Mi ricordo che questa cosa ce la dissero pochi mesi dopo aver fatto il corso dei twin air

...ah, ma allora sei un meccanico fiat/officina/autorizzata ...bè, approfitto: i primi due tagliandi, li ho fatti in officina ...poi, emh, da me: secondo te (e il fatto che con il "mio" multiecuscan non potevo eseguire l'apposito comando, farebbe pensare in tal senso), coi primi due tagliandi ufficiali, mi hanno "aggiornato" il software?
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Meringa Visualizza il messaggio
    ...ah, ma allora sei un meccanico fiat/officina/autorizzata ...bè, approfitto: i primi due tagliandi, li ho fatti in officina ...poi, emh, da me: secondo te (e il fatto che con il "mio" multiecuscan non potevo eseguire l'apposito comando, farebbe pensare in tal senso), coi primi due tagliandi ufficiali, mi hanno "aggiornato" il software?
    Sono andato ora a controllare le service news...la procedura cambio olio per i twinair non è mai esistita,ho fatto confusione io...si faceva solo nei Multiair 1.4,e poi è stata eliminata nel 2012.
    Ultima modifica di alex-et3; 19/10/2017 a 13:10:49

L'avatar di CS_TwinPlus

Con noi dal 28/03/2013
    Provincia: Genova

Italy
     CS_TwinPlus non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair plus
    Grigio Imprevedibile

Predefinito

Sono andato ora a controllare le service news...la procedura cambio olio per i twinair non è mai esistita,ho fatto confusione io...si faceva solo nei Multiair 1.4,e poi è stata eliminata nel 2012.
    Quindi in definitiva mi confermi che l'azzeramento degrado olio sui Twinair, di qualsiasi anno questi siano, non va MAI fatto?

500 Twinair Plus - Moduli Marelli - cerchi 16" black - dischi forati Brembo Sport - Molle Eibach - terminale Marelli 4 uscite + estrattore - Pinze rosse

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CS_TwinPlus Visualizza il messaggio
    Quindi in definitiva mi confermi che l'azzeramento degrado olio sui Twinair, di qualsiasi anno questi siano, non va MAI fatto?
    Confermo.

L'avatar di mihawk88

Con noi dal 13/03/2012

Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

domanda : e sa la mia 2011 del lancio ( azzurro volare ) non avesse mai ricevuto aggiornamenti ? fin adesso comunque lho sempre fatto l azzeramento degrado olio.
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mihawk88 Visualizza il messaggio
    domanda : e sa la mia 2011 del lancio ( azzurro volare ) non avesse mai ricevuto aggiornamenti ? fin adesso comunque lho sempre fatto l azzeramento degrado olio.
    Se te lo fa fare l azzeramento significa che la centralina lo accetta e quindi hai ancora il primissimo software.
    Pensavo fossero state aggiornate un po tutte.
    Quindi l unica è provare con il tester...se te lo fa azzerare bene,altrimenti va bene lo stesso perchè significa che non serve fare l azzeramento per quell auto.
    Ultima modifica di alex-et3; 25/02/2018 a 12:03:41

L'avatar di CS_TwinPlus

Con noi dal 28/03/2013
    Provincia: Genova

Italy
     CS_TwinPlus non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair plus
    Grigio Imprevedibile

Predefinito

Se te lo fa fare l azzeramento significa che la centralina lo accetta e quindi hai ancora il primissimo software.
    Pensavo fossero state aggiornate un po tutte.
    Quindi l unica è provare con il tester...se te lo fa azzerare bene,altrimenti va bene lo stesso perchè significa che non serve fare l azzeramento per quell auto.
    Premetto che io uso la mia 500 pochissimo, quindi nonostante sia del 2011(aprile - twinair plus) dopo il primo tagliando ho fatto soli 2 cambi d'olio. Dopo il primo, ovviamente fatto da me, sono andato dal mio elettrauto per l'azzeramento degrado olio e lui senza discutere troppo si è collegato all'obd e in un minuto mi ha mandato via senza chiedermi un euro. Io avevo letto che la procedura necessitava di un quarto d'ora, del motore acceso ecc ecc. quindi vista la velocità di esecuzione mi sono sempre chiesto cosa avesse fatto ... tu che dici? Ha azzerato il service?

500 Twinair Plus - Moduli Marelli - cerchi 16" black - dischi forati Brembo Sport - Molle Eibach - terminale Marelli 4 uscite + estrattore - Pinze rosse

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo