Salve a tutti,
diciamo che più o meno velocemente ho letto tutte e 36 pagine sul montaggio della telecamera...
Non ho capito solamente se la procedura è solo per 500L o la posso fare anche sulla mia 500 lounge 2017 con uconncet 5" di serie?
Inoltre ci sarebbe qualche anima pia che possa riassumere in un unico post tutta la procedura per l'installazione? spalmata su 36 pagine mi ha confuso...![]()
Buongiorno a tutti.
Anch'io sono entrato nel club della retrocamera attivata aftermarket, seguendo tutti i consigli di questa discussione.
Benché mi fossi procurato la retrocamera originale e la scritta 500L con la mascherina primerizzata da verniciare, ho rinunciato a forare il portellone temendo di fare qualche danno e ho acquistato su ebay una buona telecamera a fissaggio nel vano portatarga. In particolare ho rimosso una delle clip di fissaggio della fascia nera del portellone, e attraverso quel foro ho fissato la retrocamera. Ho passato con cura i fili attraverso la guaina passacavi destra del portellone e poi sotto il rivestimento del terzo finestrino, collegando l'alimentazione a un filo portato dall'accendisigari e portando il cavetto video ai pin 31 e 32 del connettore dello U-Connect: per ottenere un collegamento non posticcio, ho utilizzato due piccoli fast-on da un adattatore MOST-DIN, inserendoli negli spazi vuoti del connettore nelle due posizioni, e ho comunque lasciato dietro il cassettino una connessione volante dei due fili del cavetto audio, in modo da poterli invertire qualora non avessi azzeccato positivo e negativo al punto giusto.
Appena ne ho avuto modo, sono andato in un centro segnalatomi da Accinni, dotato di Leonardo o Galileo con l'ultimo aggiornamento ed è stata fatta l'attivazione. Dopo questa, all'inserimento della retromarcia, lo schermo diventava blu, quindi ho semi-smontato il cassettino e ho invertito le connessioni come avevo predisposto: mi è parso strano in quanto ero convinto di aver collegato il positivo al 31 e il negativo al 32, ma evidentemente per sbadataggine non avevo fatto il collegamento appropriato.
E' comparsa subito l'immagine, anche bella nitida, e tra l'altro nella parte bassa dello schermo risulta inquadrato il bordo del paraurti che fa da punto di riferimento nell'immagine, cosa che mi risulta non si ottenga con la camera originale, montata più in alto, quindi bisogna necessariamente regolarsi col suono dei sensori (di serie sempre abbinati alla retrocamera) e alle righe colorate prospettiche.
A proposito di queste ultime: non compaiono nello schermo. Mi era parso di capire che anche con una retrocamera non originale venissero visualizzate, poiché è il software che le genera, solo rimangono ferme anziché muoversi con la sterzata. Invece da me non ci sono proprio. Sapete per caso se ci sia qualche settaggio particolare? Perché sia nel menu del cruscotto che nelle impostazioni del menu dello U-Connect non ho trovato alcuna voce relativa alla retrocamera.
Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).