+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 68

Discussione: Freni anteriori

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Piccolo OT:
    In questi giorni invece io sto facendo un upgrade all impianto frenante della mia Panda del 2002 che uso per lavoro!
    In pratica,siccome è ormai ora di cambiare le pastiglie(75000km),ho optato per montare dischi,pastiglie,pinze e tubi freno della Panda Selecta,Y10 Selectronic,Y 10 1.3 e Y10 Turbo!
    Con questa modifica,il disco passa da 227mm di diametro e 9mm di spessore,a 240mm e 12mm di spessore.
    Come dischi e pastiglie ho optato per le originali fiat,visto che in rete ho trovato il tutto ad un prezzo ridicolo(20 le pastiglie e 45 i dischi).
    Oltre ad avere superfici frenanti maggiori,quest impianto frenante è piu "moderno",con pinze montate su perni(come la Tipo,Tempra,alfa 145) al contrario dell originale che deriva da quello della 127,montato su pattini.
    Non vedo l ora di montare il tutto e sentire la nuova frenata,dopo un adeguato rodaggio ovviamente!

Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kattivo18 Visualizza il messaggio
    Per me ha senso solo se usi l'auto anche per andare in montagna, in quel caso con le frenate ripetute potresti avere bisogno di un disco che si raffredda meglio
    Praticamente mai, direi che è il caso di prendere quelli normali allora (presumo che quindi lo stesso discorso valga per gli autoventilanti). Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare na volta andai in montagna dalle parti del Veneto e dovessi fermarmi in un tornante perché usciva il fumo dalle ruote...

Con noi dal 01/07/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     Kattivo18 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Pompei

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fedeanimation Visualizza il messaggio
    Praticamente mai, direi che è il caso di prendere quelli normali allora (presumo che quindi lo stesso discorso valga per gli autoventilanti). Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare na volta andai in montagna dalle parti del Veneto e dovessi fermarmi in un tornante perché usciva il fumo dalle ruote...
    Esattamente, le pastiglie standard solitamente poi sono molto morbide per dare una risposta veloce a freddo, ma poi con l'innalzarsi delle temperature peggiorano sempre più.
    I dischi autoventilati servono proprio a questo, certo bisogna considerare che sono montati su vetture da prestazioni o peso più elevati.
    Fiat 500 Lounge 1.2 Dualogic - 2014

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fedeanimation Visualizza il messaggio
    Eh però...faccio pure io montagna e li i freni li devi usare il meno possibile,perchè altrimenti puoi pure avere dei gran freni,ma li bruci lo stesso.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kattivo18 Visualizza il messaggio
    Esattamente, le pastiglie standard solitamente poi sono molto morbide per dare una risposta veloce a freddo, ma poi con l'innalzarsi delle temperature peggiorano sempre più.
    I dischi autoventilati servono proprio a questo, certo bisogna considerare che sono montati su vetture da prestazioni o peso più elevati.
    Certo,però con delle pastiglie piu dure usuri di piu il disco e tendono piu facilmente a fischiare

Con noi dal 01/07/2016

Italy
     Kattivo18 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Pompei

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Certo,però con delle pastiglie piu dure usuri di piu il disco e tendono piu facilmente a fischiare
    Sono d'accordo, bisogna trovare il giusto compromesso... sulla 500 tutto si può dire ma l'impianto frenante mi sembra un po' trascurato soprattutto (considerando il prezzo di vendita della vettura), i freni per me sono una componente importante di sicurezza e credo che si sarebbe dovuto prevedere un impianto più potente.

Anche le smart fortwo hanno dei dischi pieni all'anteriore ma ben più generosi

Con noi dal 01/07/2016

Italy
     Kattivo18 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Pompei

Predefinito

Dopo un po' di rodaggio circa 500 KM, devo ammettere che i nuovi freni vanno decisamente meglio degli originali, hanno molto più mordente

appena posso compro il liquido dei freni e lo sostituisco... dopo 4 anni non sarà di certo al meglio

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Anche i miei, sono soddisfatto...domanda forse stupida ma non so...mi è capitato di fare due frenate belle forti, una ieri per evitare un quasi tamponamento...e quando mi sono fermato ho sentito odore di strino...a frenare di colpo non a caldo si rovinano o potrebbero rovinarsi le pastiglie? Tipo avevo sentito che parlavano di pastiglie cristallizzate...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    Anche i miei, sono soddisfatto...domanda forse stupida ma non so...mi è capitato di fare due frenate belle forti, una ieri per evitare un quasi tamponamento...e quando mi sono fermato ho sentito odore di strino...a frenare di colpo non a caldo si rovinano o potrebbero rovinarsi le pastiglie? Tipo avevo sentito che parlavano di pastiglie cristallizzate...
    L odore di strinino è normale se li hai surriscaldati un po...ma finchè i dischi non diventano viola oppure iniziano a vibrare in frenata, puoi stare tranquillo.

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...ma finchè i dischi non diventano viola...
    Ok a quello non ci sono ancora arrivato dai ahahah

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo