Buonasera nella mia 1.2 con impianto gpl si accende la spia a seguito di un avvalamento con curva a destra; in discesa sempre a destra.
la diagnosi rileva p0105 . Sostituito sensore e pulita corpo farfallato ma nulla continua a fare subito lo stesso problema. km 55.000
spie eccese:
esc
avaria motore
hill holder non disponibile
Ciao!
P0105 sensore pressione collettore aspirazione,giusto?
Però questo errore ha 4 possibili varianti
1 segnale non plausibile
2 valore del segnale fuori campo massimo
3 valore del segnale fuori campo minimo
4 nessun segnale
Qual è la tua?
Altra cosa, il nuovo sensore hai provato a smontarlo e vedere se si è risporcato?Perchè potresti avere il collettore con dell olio dentro.
Altra cosa importante...hai controllato il gioco valvole visto che l auto è a gpl???
Grazie x la risposta. la mia diagnosi che è bosch rileva solo p0105 e non mi da ulteriori info. A seguito della tua considerazione ho rismontato proprio poco fa il sensore e si è sporco d'olio (tanto) . A proposito ma è normale tutto sto consumo d'olio? 1litro x 5000km.
non ho controllato il gioco delle valvole.
però mi domando: stando ferma la vettura accelero, giro il manubrio, faccio avanti e indietro non succede nulla. se cammino in piana tutto ok. il problema si evidenzia in curva a destra con avvallamento o in frenata sempre a dx. Mi rimane difficile capire.
altra cosa. il minimo è intorno ai 700 giri/m non è un pò basso?
grazie
Se il sensore è gia molto sporco d olio sarebbe opportuno smontare i collettori e pulirli internamente,in modo da eliminare l olio che si è depositato dentro.Questo potrebbe essere il problema che quando curvi a destra si accende la spia...l olio in curva si muove e sporca il sensore.
Il livello dell olio non è oltre il massimo,vero???
Però cosa da non trascurare assolutamente è pure il consumo d olio....potrebbero essere le guide valvole usurate,visto che vai a gpl aftermarket(quindi sedi valvola non modificate) e non hai mai controllato il gioco valvole.
Al minimo,a parte i giri bassi...gira bello rotondo il motore o zoppica??
Prova compressione l hai fatta?
Bene ok domani ormai farò le pulizie opportune da te consigliate e poi scriverò il responso. x ora posso dirti che sono rimasto super sorpreso dal fatto che il tagliando era stato fatto a 50000km ora ne ha 55.000 e ci è andato oltre 1 litro e un pò x arrivare ora al centro del livello sull'asta. quindi proprio no non c'era proprio l'olio.
x i giri sembra regolare . zoppica forse qualche volta dopo una violenta accelerazione sempre da fermo x poi stabilizzarsi intorno ai 700 giri (694 + o -) .
l'impianto non è aftermarket ma è originale fiat anche se brc.
grazie