Da quanto ho visto direi di no, soldi buttati
Da quanto ho visto direi di no, soldi buttati
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Quindi i fatidici 9cv dici che sono leggenda??
Ciadelina..
E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
E Camillona.. trekking gialla tutto fare
A cul0 non li sento a dire la verità
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
secondo me piu che aspirazione diretta è meglio un bel intercooler che almeno non da cavalli pero' mantiene brillante il motore dopo qualche tirata...
Torno a scrivere per aggiungere qualche ulteriore considerazione dopo qualche settimana di utilizzo. Ho riscontrato due problemi, non so se dovuti all'aspirazione: il manometro aveva smesso di funzionare (non del tutto, se spegnevo e riaccendevo l'auto ripartiva), ho risolto semplicemente scollegando e ricollegando la batteria. Non mi era mai capitato prima in 9 anni. La seconda cosa, un po' più strana mi è capitata ieri: temperatura molto alta dell'aria esterna (36-37°C), dopo aver viaggiato per circa 30 minuti spingendo anche un po' a tratti ho spento l'auto per circa 5 minuti. Una volta ripartito ho viaggiato normalmente e senza fretta, ma a un certo punto mentre ero a velocità costante e a filo di gas l'auto ha cominciato a singhiozzare e strattonare molto forte. La lancetta del manometro andava su e giù, era come se il motore tagliasse di continuo. Ho rallentato e mantenuto un filo di gas e ha smesso, poi il problema non si è più ripresentato. Vano motore ok, tutti i tubi e le fascette del manicotto di aspirazione a posto, nessun segno di fuoriuscita liquidi. Non saprei, ho pensato a due cose: A) causa temperature anomale e aspirazione non originale qualche sensore può aver letto valori sballati; B) benzina sporca o in generale qualcosa aspirato dalla pompa.
Per il resto in queste settimane ho notato un progressivo aumento della rumorosità dello scarico, niente di clamoroso a dire il vero ma ho notato che prima col caldo tendeva a "soffocare" il rumore dello scarico, ora non più. In rilascio borbotta parecchio di più sia come intensità che come durata del borbottio (ma solo dopo aver scalato marcia a giri bassi).
Ultima cosa, ho notato che lo scarico scoppia di meno con cambiate a giri medi (forse è anche dovuto al caldo), ma quando lo fa l'intensità è molto superiore. Ieri ha tirato un botto come non mi era mai successo prima, con una intensità talmente forte che coi finestrini abbassati mi è fischiato l'orecchio sinistro. Appena ho un po' di tempo metterò la GoPro dietro e vedrò se le sfiammate sono cambiate (dopo aver montato il 200 celle me le ha sempre fatte ma molto blande e solo il rilascio).
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Per la lancetta manometro ho avuto anche io il problema con la batteria ormai stanca.. a volte all'avvio il manometro non si azionava proprio.. cambiata la batteria mai più successo..
Ciadelina..
E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
E Camillona.. trekking gialla tutto fare
La mia è nuova, ma penso comunque che sia stato un caso
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Verifica che aspirando troppa aria non vada fuori obiettivo qualche valore, se borbotta maggiormente in rilascio vuol dire che gira più magra magari vai a rivedere la mappa
Ulteriore update a seguito di un piccolo problema: l'attacco del tubo del ricircolo vapori olio non ha le stesse tolleranze dell'originale, pertanto dopo qualche mese mi si è rotto dato che stava troppo in tensione.
Consiglio a coloro che desiderano acquistare una aspirazione alta di Orra di eliminare direttamente il ricircolo, o se vogliono tenerlo di provvedere alla sostituzione del tubo dello stesso con uno un po' più lungo.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6