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Discussione: Prima marcia che a voltr non entra bene

  1. #11

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    mah..io di gente che abità in città e che ha rifatto la frizione o il cambio alle 500 non ne conosco,quindi non mi pare un disastro,anche se in questo caso si tratta delle versioni 1.2 e 1.4 a benzina,la multijet non saprei,a leggere qua e la pare dia problemi in generale,o meglio li dava,ora non so
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  2. #12
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     Spoiler non è in linea

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    Gipzyno ha il 1.3 Multijet, può darsi che a motore diverso corrispondano condizioni di utilizzo (e quindi di usura) dversi...noi non sappiamo in realtà a cosa sia dovuto il difetto; facciamo solo ipotesi. Se poi risolverà e ci terrà aggiornati su quello che aveva, oltre ad essere soddisfatti per averne capito di più, potremo trarre le dovute considerazioni.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  3. #13

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    Ok!
    Nel caso fosse effettivamente il sincronizzatore,una vita dell auto di 2 anni e qualche mese(e 102.000km)giustificherebbe la sua usura?
    A 102.000 Km. non sarebbe cattiva idea sostituire l'olio al cambio/differenziale. Ci sono oli totalmente sintetici che svolgono egregiamente il loro compito (anche se in realtà costano un botto: oltre euro 22,00 per litro). Alcuni meccanici dicono di non sostituire mai l'olio originale, ma solo di aggiungerlo. Altri sostengono che è bene sostituire il lubrificante con uno identico a quello originale per gradazione e specifiche. Io propendo per questa ultima tesi. Per ultimo prova a regolare il gioco della frizione. Facci sapere.

  4. #14

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     Gipzyno non è in linea
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    Allora:
    L unica officina aperta sotto ferragosto(officina lancia peraltro)mi ha garantito che non è un problema di frizione.
    La frizione stacca benissimo.
    È quindi un problema di cambio.
    Ad un primo controllo veloce(sotto ferragosto non ha potuto fare di piu)ha effettivamente riscontrato un cambio che "impunta "parecchio.
    Ho chiesto se fosse a conoscenza di qualche richiamo del cambio da parte della fiat ..ma non sanno nulla.
    Dopo ferragosto,approfittando della perizia che dovro fare per il cruscotto lato passeggero che si è gonfiato(di cui nessuno sapeva nulla)ma che leggendo poi i forum è pieno di casi simili,faro fare anche una perizia sui problemi del cambio.
    Ovviamente vi faro sapere.
    Buon ferragosto (il mio di ferragisto un po è gia rovinato....)

  5. #15

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     rally5486 non è in linea
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    a mio padre con la Panda 1.3 Multijet del 2007 arrivato a 100mila km ebbe un problema simile con le marce che non entravano piu e il cambio impuntava,poi tirò la cosa troppo alle lunghe a causa di un meccanico che non riusci a risolvere il problema, poi si ruppe del tutto la coppa dell'olio del cambio,il problema appunto era che l'olio del cambio che perdeva,si erano usurati i sincronizzatori e alla fine slittava pure la frizione perchè si era inondata di olio e non era ben sistemata già prima che succedesse
    una volta rifatto frizione e cambio ci ha fatto altri 100mila km e va ancora bene
    Se si erano accorti subito che mancava olio al cambio forse rimediavano
    Richiami per il cambio non ce ne sono,o meglio qualcosa forse c'è stato qualcosa all'inizio quando usci(periodo 2007/2008)
    fai controllare la coppa dell'olio del cambio,considera che fai 100mila in 2 anni un po di usura c'è

    Poi il multijet in generale soffre un po di problemi di cambio e frizione,non è solo la 500


    Quote Originariamente inviata da Gipzyno Visualizza il messaggio
    figuriamoci che disastro possa essere quest auto in uso urbano
    Da quel che vedo e sento dire,per ora non sono un disatro,poi può sempre capitare quella difettosa
    La versione 1.2 a benzina non ho mai sentito dire di questi problemi di cambio o frizione
    Ultima modifica di rally5486; 15/08/2018 a 12:11:41
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  6. #16
    L'avatar di Spoiler

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    ...il 1.2 l'ho avuto anche sulla Punto Sporting e ci ho fatto tantissi km (non mi ricordo più quanti) senza altro problema che cambiare (per trasudo) ogni circa 20.000 km la guarnizione del coperchio valvole, problema poi risolto sui 1.2 successivamente prodotti.
    Il 1.3 Multijet l'ho avuto sulla Ypsilon DFN Platino (ancora non c'era il FAP) e, a parte la pompa gasolio sostituita con una rigenerata - 300 € contro quasi 1.000 € - a 60.000 km e il famigerato cambio robottizzato DFN - Dual Logic che dopo i 40.000 mi lasciava ripetutamente a piedi...il motore era un gioiello.
    Ultima modifica di Spoiler; 15/08/2018 a 12:51:15
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