+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Consigli "rodaggio"

Con noi dal 13/10/2018
    Provincia: Bergamo

Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito Consigli "rodaggio"

Ciao ,ho una 500l 1,4 95cv del 2018 , volevo chiedere un paio di cose ,la mia è un "restailing"...

1 Ho fatto appena 900km e attualmente tiro le marce anche a 4000 giri perchè altrimenti mi si "addormenta" sotto il sedere ...è giusto ,sbagliato ?
    2 Dopo quanti km si "slega" leggo 10000....
    3 Attualmente con il mio tipo di guida ho un consumo 12/12,5 lt. urbano poco..tanto ?
    4 Ho letto che è quasi più adatto il mio motore per il gpl che i t-yat montato sul 120cv.turbo
    grazie

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Non tirare le marce a motore freddo.
    L

Con noi dal 28/09/2017
    Provincia: Latina

Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Buongiorno in casa abbiamo una 500l come la tua ha qualche migliaio di Km con consumi di 15.1 k
    /L va meglio di quando la abbiamo ritirata ma non aspettarti grandi cose. Se vuoi spingere devi portarla su di giri allora va sufficientemente.
    Quando é in velocità con poco acceleratore viaggi bene nei limiti stradali e austradali.
    Hai però secondo me aspetti positivi nella silenziosità
    il cambio e' morbido e abbastanza preciso, lo dice uno che ha consumato 2 golf.
    Per quanto concerne il GPL dopo aver fatto una decina di migliaia di Km ed il motore si è slegato e soprattutto le valvole si sono assestate temprandosi termicamente io lo farei un impianto a gas se percorri oltre 15-20k km.
    Una volta i motori non erano 16 valvole e le valvole erano + grandi e sopportavano meglio la maggiore temperatura raggiunta dalla combustione del GPL, oggi si devono rinforzare le valvole di scarico per migliorarne la durata, nel caso della 500l 1400 95 CV io userei un buon olio quello 5w40 c3 Selenia in modo da preservare il modulo Multiair per le valvole di carico ed eviterei lunghi tratti autostradali a velocità molto sostenute per preservare le valvole di scarico, per il resto il FIRE e' un motore che non presenta problemi.

Ciao a tutti.

Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Pesaro e Urbino

Italy
     glucae non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Ciao ,ho una 500l 1,4 95cv del 2018 , volevo chiedere un paio di cose ,la mia è un "restailing"...

1 Ho fatto appena 900km e attualmente tiro le marce anche a 4000 giri perchè altrimenti mi si "addormenta" sotto il sedere ...è giusto ,sbagliato ?
    3 Attualmente con il mio tipo di guida ho un consumo 12/12,5 lt. urbano poco..tanto ?
    4 Ho letto che è quasi più adatto il mio motore per il gpl che i t-yat montato sul 120cv.turbo
    grazie
    Ciao. Io ho la tua stessa auto (2016) con la quale ho fatto 31000 km. Io abito in pianura e la mia percorrenza si è attestata oltre i 17 kml . Nel tratto Pesaro - Roma extraurbano + statale il computer di bordo mi indica 18.5 Kml . Tanti, il fatto è che non tiro le marce, rispetto i limiti e uso molto la sesta. I consumi si sono abbassati dopo i 20k . In particolare
    1. Non esagerare col tirare le marce perche la potenza è quella che è.
    2. Dopo i 15k il motore migliora in prestazioni e consumi
    3 Puoi migliorare, in città senza salite puoi fare anche i 15
    4 gpl valuta la tua percorrenza.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio

grazie
    1. Il rodaggio "non esiste". Basta avere qualche precauzione aggiuntiva nei primi km (che vuol dire non tirarlo a morte, non significa usarlo come un nonno), quindi di fatto fregatene. 4000 giri fa ridere.
    2 e 3. 12km/l in città, se trafficata, non mi stupisce, comunque normalmente dopo un po' (10-20mila km) dovrebbe consumare meno (un filo meno, niente di eclatante).
    4. No, il T-Jet gpl di serie è l'ideale, perché modificato per l'utilizzo con il gas (valvole e sedi rinforzate). Il 1.4 fire va bene a gpl, anche convertendolo da subito, con l'unica precauzione di non fare abitualmente lunghi tratti con il motore a carichi elevati (tipo autostrada ad alta velocità); con impieghi normali, soprattutto se urbani, non patisce. Se valuti che con il tuo utilizzo con il gpl tu possa risparmiare (lo puoi sapere solo tu), fallo il prima possibile, aspettare non serve, se non a bruciare soldi in benzina.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 13/10/2018

Italy
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Grazie per le risposte , preciso che non tiro mai i motori a freddo ,per il momento faccio qualche tirata ma diciamo 500/800 mt poi mollo ,ho giusto fatto una tirata a 145 sull'atostrada circa un km poi ho mollato giusto per capire qualcosa .
    Si e vero una volta raggiunta la velocita di "crociera" se non trovi salite o falso piani, va da sola ...massa pesante.
    Valutero l'anno prossimo con consumi e varie per l'impianto.

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Valuta bene il discorso garanzia.
    L

Con noi dal 13/10/2018

Italy
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Si pensavo anche a quella.
    Mi "aggancio" a questa discussione per non aprirne altre , la mia 500L come dicevo è del 2018 con i "fascioni" laterali cromati senza il profilo in plastica nero ,n ma vedo pochi modelli in circolazione come il mio ,quasi mi viene un dubbio se è il modello recente "restyling" o no....
    A me piace cosi, mi sembra più...."pulita"...

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

È cambiata relativamente da poco, normale non vederne molte in circolazione.
    L

+ Rispondi