+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Frizione che slitta. Natural power

Con noi dal 05/07/2010
    Provincia: Caserta

Italy
     domenik non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Scusate ma da quello che so il volano non c'entra nulla, in quanto non è quello la causa che fa salire di giri l'auto quando schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore il contagiri sale ma la velocità non sale in modo progressivo. Nello specifico quando viaggio a 90 km/h e sono in sesta, accelerando a fondo, il contagiri sale anche oltre i 4000 giri ma la velocità no, non si supera i 110/120.
    La prima volta che mi è successo pensavo di stare in quarta proprio perché l'auto non accellerava ma il motore saliva di giri.
    Il volano smorza le vibrazioni ed è collegato alla frizione, nelle partenze assorbe gli strappi per poi assorbire le vibrazioni del motore.
    A questo punto sarebbe opportuno capire se anche il volano è usurato e sostituirlo insieme alla frizione visto che lo deve smontare o cambiare solo la frizione.
    Il costo del volano è quasi il triplo della frizione ma vale la pena sostituirlo anche se ancora buono e considerando che ha i suoi km?
    Non molto tempo fa ho rifatto la frizione alla mia ypsilon sono stato quasi costretto perché la retromarcia e la prima erano diventati quasi impossibile da innestare, semplicemente era lo spingidisco che non era più buono, ma la frizione era ancora buona con soli 115000 km.
    Si vende il kit della frizione composto da 3 la.
    Ritornando alla 500l il volano si compra a parte ma smontata la frizione conviene sostituirlo o è un elemento che non si usura?
    Ultima modifica di domenik; 25/09/2018 a 23:13:19

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da domenik Visualizza il messaggio
    Scusate ma da quello che so il volano non c'entra nulla, in quanto non è quello la causa che fa salire di giri l'auto quando è in sesta a filo gas e schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore il contagiri sale a 4000 giri ma la velocità non sale in modo progressivo nello specifico se viaggio a 90 km/h in sesta e accelero tutto il contagiri sale anche oltre i 4000 giri ma la velocità non supera i 110/120.
    La prima volta che mi è successo pensavo di stare in quarta proprio perché l'auto non accellerava ma il motore saliva di giri.
    Il volano smorza le vibrazioni ed è collegato alla frizione che proprio nelle partenze assorbe gli strappi e le vibrazioni del motore.
    A questo punto sarebbe opportuno capire se anche il volano è usurato e sostituirlo insieme alla frizione visto che lo deve smontare o cambiare solo la frizione.
    Il costo del volano è quasi il triplo della frizione ma vale la pena rifarlo anche se ancora buono considerando che ha i suoi km?
    Non molto tempo fa rifatto la frizione alla mia ypsilon sono stato quasi costretto perché la retro marcia e la prima erano diventati quasi impossibile da innestare, semplicemente era lo spingidisco che non era più buono, ma la frizione era ancora buona con soli 115000 km.
    Si vende il kit della frizione composto da 3 la.
    Ritornando alla 500l il volano si compra a parte ma smontata la frizione conviene sostituirlo o è un elemento che non si usura?
    Si,il volano non centra nulla,quando la frizione slitta,se non è colpa dell usura(e dubito in questo caso),puo essere solo per la presenza d olio o grasso sul disco.
    Quando il volano di rovina,puo spargere grasso o peggio ancora,rompere la campana del cambio con conseguente fuoriuscita leggera d olio.

A riguardo se cambiare o meno il volano...io ti posso dire che li ho cambiati perchè distrutti dai 70000 ai 130000km...quindi io un pensierino lo farei...e monterei il kit frizione e volano monomassa,che costa meno e vedrai come migliora la guidabilità

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si,il volano non centra nulla,quando la frizione slitta,se non è colpa dell usura(e dubito in questo caso),puo essere solo per la presenza d olio o grasso sul disco.
    Quando il volano di rovina,puo spargere grasso o peggio ancora,rompere la campana del cambio con conseguente fuoriuscita leggera d olio.

A riguardo se cambiare o meno il volano...io ti posso dire che li ho cambiati perchè distrutti dai 70000 ai 130000km...quindi io un pensierino lo farei...e monterei il kit frizione e volano monomassa,che costa meno e vedrai come migliora la guidabilità
    Concordo nel principio di massima: quando si tira giù cambio e frizione, vista l'onerosità del lavoro in termini di manodopera, una volta che si ha tutto in mano valuterei eventuali lavori, anche in modo preventivo. Ad esempio quando avevo fatto revisionare il cambio su un'auto precedente, anche se non ce n'era strettamente bisogno, ho fatto cambiare il kit frizione a prescindere. Se il monomassa funziona bene e si trova a prezzi ragionevoli (dovrebbe essere così, vista la semplicità), lo cambierei con la frizione e mi toglierei il dente, per sempre
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo nel principio di massima: quando si tira giù cambio e frizione, vista l'onerosità del lavoro in termini di manodopera, una volta che si ha tutto in mano valuterei eventuali lavori, anche in modo preventivo. Ad esempio quando avevo fatto revisionare il cambio su un'auto precedente, anche se non ce n'era strettamente bisogno, ho fatto cambiare il kit frizione a prescindere. Se il monomassa funziona bene e si trova a prezzi ragionevoli (dovrebbe essere così, vista la semplicità), lo cambierei con la frizione e mi toglierei il dente, per sempre
    Credimi,l ho guidata un po la 500L metano con il monomassa ed è un piacere guidarla,altro che il bimassa!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Credimi,l ho guidata un po la 500L metano con il monomassa ed è un piacere guidarla,altro che il bimassa!
    Beh, se mi dici che va anche benissimo (o è il bimassa che va male, boh?!?), allora non avrei dubbi, soprattutto se si può approfittare di avere tutto smontato per altro motivo (alla fine la differenza è il prezzo del pezzo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 05/07/2010

Italy
     domenik non è in linea
    Grigio moda

Predefinito

Ma questa modifica con volano monomassa chi la fa ? Nel senso esiste in ricambio specifico o è un volano generico che monta si 500l?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ma questa modifica con volano monomassa chi la fa ? Nel senso esiste in ricambio specifico o è un volano generico che monta si 500l?
    Il volano monomassa lo vendono insieme alla sua frizione...tutto materiale fiat delle panda e ypsilon euro 5....lo potete trovare sul web anche.

Con noi dal 05/07/2010

Italy
     domenik non è in linea
    Grigio moda

Predefinito

È come che sulla 500l vi è il bimassa?
    Mi chiedo in fiat non potevano loro cambiarlo?
    Secondo qualcosa cambia per non montarlo direttamente in fabbrica

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

È come che sulla 500l vi è il bimassa?
    Mi chiedo in fiat non potevano loro cambiarlo?
    Secondo qualcosa cambia per non montarlo direttamente in fabbrica
    Non solo sulle L,ma su tutte le euro 6 montano il bimassa.
    Perchè hanno montato il bimassa non so,ma fatto sta che il motore in se,che sia euro 5 o 6,è uguale e panda con il monomassa ne ho piu di una che ha passato i 150000km senza problemi.

Con noi dal 05/07/2010

Italy
     domenik non è in linea
    Grigio moda

Predefinito

Vi chiudo il post dicendo che ho sostituito la frizione marca Ap la stessa che era montata, il volano aveva effettivamente un gioco eccessivo confrontandolonpoi con il nuovo e sostituito anche quello e monta la marca LUK, poi sostituite le candele con quelle originali e olio dedicato specifico Selenia multipower gas 5w-40. E filtri vari.
    Totale spesa frizione 75 euro, volano 210, candele 20, olio 38, meccanico 130 poi da aggiungere i filtri.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2