+ Rispondi
Pagina 8 di 56
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 559

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma la versione attuale (euro6d_temp) o la tua? perché il ciclo d'omologazione attuale è realistico, o almeno dovrebbe essere tale, nelle intenzioni (poi bisogna capire cosa include il ciclo d'omologazione, dubito percorsi con prevalente velocità costante)
    Su internet ho rilevato questo articolo Da: Quotidiano.net (QN Motori).
    "I consumi auto vengono rilevati dai costruttori in base a dettagliate norme CEE che per motivi di uniformità devono essere precisamente rispettate in fase di omologazione. Tuttavia, i rilevamenti sono poco realistici e creano malintesi tra clienti e venditori.

Infatti vengono realizzati in laboratorio su una vettura campione con almeno 3000 Km di percorrenza. Quest’ultima deve essere montata su un banco prova, con temperatura controllata (di solito 20°) e pressione di 1000 mbar. A bordo è ammessa soltanto la presenza del guidatore (peso massimo di 75 Kg) che percorre il tragitto stabilito esclusivamente con pneumatici di serie.

Il percorso da seguire può essere di tre tipi: urbano, extraurbano e misto.

Nel primo caso si adotta uno stile di guida molto “parsimonioso”, adattato alle condizioni critiche di traffico presenti in molte città affollate. La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h.

Nel caso di percorso extraurbano, si utilizza sempre una filosofia “risparmiosa”, con un “picco di velocità” che raggiunge i 120 Km/h.

Per rilevare i consumi auto nel ciclo extraurbano, si passa a una velocità media di 63 km/h e una durata del test di 7 min e 6 secondi. Si effettua una graduale partenza da fermo e con l’uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.

Poi viene ripresa la velocità fino a 70 km/h e, dopo qualche secondo, si arriva fino a 100 km/h. Dopo qualche secendo, si accelera fino ad arrivare a 120 km/h. Dopo avviene una decelerazione improvvisa, tale da raggiungere l’arresto del veicolo.

Quindi, possiamo riassumere il tutto dicendo che il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano."
    Esattamente: http://motori.quotidiano.net/comefar...si-leggono.htm

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Su internet ho rilevato questo articolo Da: Quotidiano.net (QN Motori).
    "I consumi auto vengono rilevati dai costruttori in base a dettagliate norme CEE che per motivi di uniformità devono essere precisamente rispettate in fase di omologazione. Tuttavia, i rilevamenti sono poco realistici e creano malintesi tra clienti e venditori.

Infatti vengono realizzati in laboratorio su una vettura campione con almeno 3000 Km di percorrenza. Quest’ultima deve essere montata su un banco prova, con temperatura controllata (di solito 20°) e pressione di 1000 mbar. A bordo è ammessa soltanto la presenza del guidatore (peso massimo di 75 Kg) che percorre il tragitto stabilito esclusivamente con pneumatici di serie.

Il percorso da seguire può essere di tre tipi: urbano, extraurbano e misto.

Nel primo caso si adotta uno stile di guida molto “parsimonioso”, adattato alle condizioni critiche di traffico presenti in molte città affollate. La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h.

Nel caso di percorso extraurbano, si utilizza sempre una filosofia “risparmiosa”, con un “picco di velocità” che raggiunge i 120 Km/h.

Per rilevare i consumi auto nel ciclo extraurbano, si passa a una velocità media di 63 km/h e una durata del test di 7 min e 6 secondi. Si effettua una graduale partenza da fermo e con l’uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.

Poi viene ripresa la velocità fino a 70 km/h e, dopo qualche secondo, si arriva fino a 100 km/h. Dopo qualche secendo, si accelera fino ad arrivare a 120 km/h. Dopo avviene una decelerazione improvvisa, tale da raggiungere l’arresto del veicolo.

Quindi, possiamo riassumere il tutto dicendo che il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano."
    Esattamente: http://motori.quotidiano.net/comefar...si-leggono.htm
    Ok, questo una volta (l'articolo è di agosto 2017). Ma cosa succede con il pluricitato WLTP sottostante l'omologazione euro6d e euro6d_temp?
    La domanda è: il consumo dichiarato riportato da @ilmat è della sua (ritengo pre-restyling, quindi di "vecchia" omologazione), oppure è il consumo della 500L 1.3 95cv dichiarato dopo il 1 settembre 2018 (quindi con il nuovo protocollo d'omologazione)?
    Nel secondo caso raggiungere il consumo dichiarato dovrebbe essere in linea di principio fattibile, posto di guidare con le dovute attenzioni. Replicare invece i consumi ottenuti "in laboratorio" penso sia praticamente come lottare contro i mulini a vento

EDIT:
    per la pre-restyling ho trovato su 4ruote i seguenti consumi:
    urbano 20km/l (hahahaha)
    extraurbano 27km/l
    misto 23,2km/l (normalmente è la media dei due precenti, come fosse 50% urbano e 50% extraurbano)
    Ultima modifica di Pinkus; 18/10/2018 a 00:52:12
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

https://www.fiat.it/nuovi-test-wltp-emissioni-e-consumi
    https://www.alvolante.it/news/omolog...r-tutti-358901
    Purtroppo però non riesco a trovare i valori di consumi ottenuti con le nuove metodologie (sul sito fiat vedo sempre i soliti consumi)
    Ultima modifica di Pinkus; 18/10/2018 a 01:05:31

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Ma la versione attuale (euro6d_temp) o la tua? perché il ciclo d'omologazione attuale è realistico, o almeno dovrebbe essere tale, nelle intenzioni (poi bisogna capire cosa include il ciclo d'omologazione, dubito percorsi con prevalente velocità costante)
    Ah già hai ragione io l’ho visto sul numero di ottobre quindi può essere che è la versione nuova non ci avevo pensato
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Ok, questo una volta (l'articolo è di agosto 2017). Ma cosa succede con il pluricitato WLTP sottostante l'omologazione euro6d e euro6d_temp?
    La domanda è: il consumo dichiarato riportato da @ilmat è della sua (ritengo pre-restyling, quindi di "vecchia" omologazione), oppure è il consumo della 500L 1.3 95cv dichiarato dopo il 1 settembre 2018 (quindi con il nuovo protocollo d'omologazione)?
    Nel secondo caso raggiungere il consumo dichiarato dovrebbe essere in linea di principio fattibile, posto di guidare con le dovute attenzioni. Replicare invece i consumi ottenuti "in laboratorio" penso sia praticamente come lottare contro i mulini a vento

EDIT:
    per la pre-restyling ho trovato su 4ruote i seguenti consumi:
    urbano 20km/l (hahahaha)
    extraurbano 27km/l
    misto 23,2km/l (normalmente è la media dei due precenti, come fosse 50% urbano e 50% extraurbano)
    Beh dai allora se nel misto davano 23,2 ci sono andato vicinissimo! Magari con questo pieno mi riesco a superare visto che i percorsi saranno gli stessi. Comunque rispetto al ciclo omologativo riportato da @Castigamatti differisco perché di città faccio davvero poco il tempo di uscire dal parcheggio e immettermi sulla statale che poi mantengo finché il motore si scalda per un bel po di km, poi c’è qualche semaforo e delle rotonde e poi tutta superstrada con velocità tra i 70 e i 120, anche quando arrivo di città faccio praticamente 0.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Beh dai allora se nel misto davano 23,2 ci sono andato vicinissimo! Magari con questo pieno mi riesco a superare visto che i percorsi saranno gli stessi. Comunque rispetto al ciclo omologativo riportato da @Castigamatti differisco perché di città faccio davvero poco il tempo di uscire dal parcheggio e immettermi sulla statale che poi mantengo finché il motore si scalda per un bel po di km, poi c’è qualche semaforo e delle rotonde e poi tutta superstrada con velocità tra i 70 e i 120, anche quando arrivo di città faccio praticamente 0.
    Si, ma infatti il tuo è tipico ciclo extraurbano, il misto è tipicamente 50% urbano e 50% extraurbano. Quindi dovresti confrontarti con i 27km/l, ne mancano 4... tanto per dimostrare (ulteriormente) che i consumi dichiarati, almeno quelli "di una volta", erano veramente inverosimili, se tu guidando con attenzione, quindi in condizioni ottimali (il consumo extraurbano riportato dalle riviste del settore, tipo al volante, è inferiore a 20km/l), sei ancora a 4km/l in meno rispetto al dichiarato (poco meno del 20% in meno di percorrenza per litro, rispetto a quanto misurato dal test di al volante sono 35%).

Il problema non è che la gente non sa guidare ovviamente (magari anche, ma non mi pare il tuo caso), ma se fai i test in condizioni ottimali di massa, di condizioni ambientali, in assenza di drag aerodinamico e con cicli di utilizzo non rappresentativi di un caso reale, il gioco è fatto. Questo vale non solo per il caso della 1.3 mjet, ma anche per le varianti a benzina e di qualunque marca, chi più chi meno. Per dire, qui sotto il test della stessa testata sulla mia (tra parentesi i km/l a benzina): in proporzione grossomodo gli scarti tra dichiarato e rilevato si mantengono, peraltro posso personalmente confermare i dati di al volante

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Oggi ho emulato le situazioni da collaudo: solo una persona a bordo (io 80 kg), strada in piano sgombra, ho fatto 20 km così a 70/80 fissi e il risultato è stato di 33 km/l da eco:drive! Uniche discrepanze immagino rispetto ai test è che avevo il serbatoio praticamente pieno (quindi auto appesantita di una 40ina di kg) e i vetri aperti

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Oggi ho rifornito, facendo (penso) il mio record personale, in positivo, di consumo, misurato sull'intero pieno (i primi 200km li ho fatti veramente da tranquillo, come dicevo sopra).
    Risultato: circa 12,5 km/l, direi prevalentemente extraurbano/autrostrada a velocità moderata (110-120), quindi classificabile come "fuori città". Diciamo che i 13,9km/l dichiarati per l'extraurbano sono lontani (e ritengo praticamente impossibili da fare, soprattutto su un pieno, anche nell'ipotesi di fare solo extraurbano), però sono solo 10% in meno di percorrenza con un litro. A me è capitato, perché "obbligato", però che fatica... non oso immaginare sforzarsi di replicare, anche solo per poche decine di km, i 13,9km/l (forse di notte, in piano, su strade prive di semafori e vento a favore )

PS. non avendo l'indicazione consumi da cdb, almeno non è visualizzata (perché in realtà c'è), non ho modo di provare in determinate condizioni di velocità il consumo rilevato dalla vettura
    Ultima modifica di Pinkus; 19/10/2018 a 11:26:43

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Oggi ho rifornito, facendo (penso) il mio record personale, in positivo, di consumo, misurato sull'intero pieno (i primi 200km li ho fatti veramente da tranquillo, come dicevo sopra).
    Risultato: circa 12,5 km/l, direi prevalentemente extraurbano/autrostrada a velocità moderata (110-120), quindi classificabile come "fuori città". Diciamo che i 13,9km/l dichiarati per l'extraurbano sono lontani (e ritengo praticamente impossibili da fare, soprattutto su un pieno, anche nell'ipotesi di fare solo extraurbano), però sono solo 10% in meno di percorrenza con un litro. A me è capitato, perché "obbligato", però che fatica... non oso immaginare sforzarsi di replicare, anche solo per poche decine di km, i 13,9km/l (forse di notte, in piano, su strade prive di semafori e vento a favore )

PS. non avendo l'indicazione consumi da cdb, almeno non è visualizzata (perché in realtà c'è), non ho modo di provare in determinate condizioni di velocità il consumo rilevato dalla vettura
    Ma il gpl in media quanto costa? Per capire in media quale conviene di più perché ultimamente non sto facendo caso ai prezzi del gpl ai distributori

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ma il gpl in media quanto costa? Per capire in media quale conviene di più perché ultimamente non sto facendo caso ai prezzi del gpl ai distributori
    Messo oggi a 0,659 (ma è abbastanza variabile nella mia zona), ultimamente è aumentato parecchio rispetto ai due anni precedenti, poi c'è anche l'effetto stagione invernale. Diciamo che al momento sono sui 6 Euro/100km, con i miei consumi (non quelli record, calcolo su 11km/l della mia media). Nel 2016-2017 ero sui 5 euro/100km, ma eravamo poco sopra i 50 centesimi a litro. Comunque 6 euro/100km non è male come spesa alla pompa. Poi diciamo che ho l'effetto aggiuntivo dell'esenzione bollo, che mal contati sono 4000km/anno di percorrenza equivalente regalata, ma è roba da piemontesi...

+ Rispondi
Pagina 8 di 56
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo