+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Regolazione fari

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Non per fare polemica, ma permettimi di dissentire. I fari devono essere regolati alla stessa altezza, è il tipo di guida (destra o sinistra) che determina l'orientamento del fascio di luce, che sale dal centro al lato opposto a quello dei veicoli che si incrociano, verso il ciglio della strada. Personalmente ne ho regolato più di uno con apposito centrafari.
    Il quesito riguarda più che altro l'apparente inefficacia dei registri posti sui fari.
    L

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Forse non ci siamo capiti. Ovvero siamo su due pianeti diversi.
    In altre parole: una cosa è l'altezza dei fari (che può essere riepilogata nelle posizioni 0 - 1 - 2 - 3), ALTRA COSA è la direzione del fascio luminoso che deve essere orientato come già detto in maniera differente per il lato destro e per il lato sinistro. L'apparecchio centrafari (che io chiamo "faroscope" riferendomi al modello Carello) ti fornisce esattamente questa conformazione. Non mi sogno nemmeno, nè credo lo abbia mai detto o scritto, che i fari debbano avere una altezza diversa. In altre parole non mi permetterei mai di regolare in posizione 2 il faro di destra ed in posizione 1 il faro di sinistra. L'altezza deve essere conforme per tutti e due i fari e, di volta in volta, per le posizioni 0, 1, 2 e 3 il faro destro deve illuminare il margine destro della carreggiata, il sinistro non deve abbagliare chi arriva quindi deve avere il punto luce più basso del destro. Tutto qui.
    Ovviamente se si va in Gran Bretagna (o a Malta!!) è opportuno apporre ad arte dei triangolini che oscurano una parte del faro destro, proprio per non abbagliare che viene contro, tenuto conto che in quei Paesi si tiene la sinistra. Analogamente smontando i due fari si noterà come la parabola del faro destro è diversa da quella del faro sinistro.
    E ciò dal 1959 da quando entrò il vigore il "NUOVO" - si diceva così! - Codice della strada che prevedeva appunto l'uso della lampadine assimetriche.
    Fino al 1958 i fari delle auto potevano essere uguali sia a destra che a sinistra......così i fari erano anche intercambiabili e potevano essere regolati alla stessa altezza. Basta osservare (ormai solo in qualche museo) una Fiat 600 dell'epoca.

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Il fascio è insito nella parabola, perciò non modificabile. Altresì non è possibile, se non tramite sconvenienti modifiche meccaniche, livellare tramite comando interno il faro destro diversamente dal sinistro.
    La forma del fascio ti posso assicurare che è la medesima per entrambi i fanali, per il nostro mercato piatta dalla sinistra fino al centro, per poi salire dal centro verso destra. Dividendo un rettangolo in quattro parti con un'ipotetica croce centrale, la luce deve ricalcare la mezzeria sinistra e risalire dal centro all'angolo superiore destro. Che poi è ciò che vediamo nel centrafari.
    L

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2