+ Rispondi
Pagina 5 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 105

Discussione: [T-Jet] Sporadico impuntamento motore al cambio marcia

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Aggiorno dopo un po' di tempo il topic, perché ho notato che:
    1. il problema rimane, almeno con le condizioni di freddo esterno e soprattutto quando si va a chiedere improvvisamente potenza (esempio tipico in un cambio marcia)
    2. ora sembrerebbe riproporsi, sempre saltuariamente, ma con una frequenza maggiore
    3. ora il problema si manifesta, sempre in condizioni di freddo esterno, ma non solo con il motore in riscaldamento (transitori), ma anche con il motore già caldo (a regime): recentemente mi è capitato in un paio di sorpassi, o immissioni dalla corsia di accelerazione, fastidioso (e pericoloso)

Visto che mancano 2000km al prossimo tagliando, sicuramente chiederò di approfondire la questione

Nel frattempo facendo qualche ricerca, pare che la questione affligga anche le Mito, con lo stesso motore (T-Jet 120cv), ma anche nella variante multiair (135cv), indifferentemente benzina e gpl. Leggendo rapidamente, qualcuno ha provato a risolvere, chi ha cambiato il modulo multiair (ovviamente non serve a nulla), chi l'acceleratore, il sensore freno, chi sostiene che sia un problema legato al cruise/limitatore velocità, benché escluso, ecc. Visto che le pagine sono tante sto ancora leggendo

http://forum.alfamitoclub.it/gpl-e-m...ato-a-gpl.html
    http://forum.alfamitoclub.it/multiai...one-135-a.html
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Oggi sono andato a fare il quarto tagliando (ca. 60mila km), o il secondo "vero" tagliando, come preferisco chiamarlo.
    Già che ero li, anche se poco convinto (fossi stato convinto avrei lasciato l'auto la sera prima per fargliela provare la mattina a freddo) ho menzionato il fatto che sporadicamente a freddo si impuntasse nei rapidi cambi di marcia, come se ci fosse il limitatore di velocità attivo.

Non ho idea se l'abbiano provata o meno, ma prima di andare via il figlio del titolare ha affermato, piuttosto convinto (previa supercazzola tecnica sul turbo che non ho capito), che avevano già avuto casi simili, che si erano spaccati la testa con tanto di ispettore fiat, ma alla fine non si era trovata la soluzione e che dubita fortemente che verrà mai fuori una soluzione (es. aggiornamento) prima o poi. Nel caso mi desse particolarmente fastidio ha candidamente suggerito una riprogrammazione centralina (rimappatura in pratica), per togliere questi buchi e magari recuperare un po' di brillantezza (=cv), e se ne potrebbero occupare loro, non so se direttamente, ad una cifra tutto sommato ragionevole (e sono officina ufficiale...). Della serie ci si arrangia...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Tornato il freddo, tornato (più evidentemente e con maggiore frequenza) il problema, principalmente schiacciando dopo il cambio marcia, in particolare se repentino. Questa mattina ad esempio me l'ha fatto su un prima-seconda rapido, perché dovevo passare un'auto della scuola guida, e sono rimasto li di fianco come un cretino (sulla circonvallazione peraltro), acceleratore schiacciato e farfalla chiusa, situazione molto simpatica... Normalmente basta togliere il piede dall'acceleratore e poi ri-accelerare e si riprende, talvolta invece è necessario "telegrafare" con il piede un po' di volte (più pericoloso se arriva qualcuno).

Prossima settimana ho un altro tagliando, e chiederò formalmente di aprire un ticket, perché un po' mi sono rotto i maroni. Proverò anche ad insistere sulla sostituzione del pedale dell'acceleratore, visto che è lui che da il comando (che pare non "inascoltato"), costa pure poco e pare, da ignorante, il sospettato più ovvio.

Dal forum della Mito (link sopra riguardo la MA 135cv, stesso problema), mi pare non ci sia una riposta definitiva, qualcuno sembra avere risolto con l'acceleratore, altri insinuano dubbi (anche plausibili) sul Brake Override System, sensori vari, boh?!? Sta di fatto che in diagnostica non appare nulla, che è la situazione peggiore

Nel frattempo mi giocherei l'aiuto a casa (consulenziale s'intende): @alex-et3

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Tornato il freddo, tornato (più evidentemente e con maggiore frequenza) il problema, principalmente schiacciando dopo il cambio marcia, in particolare se repentino. Questa mattina ad esempio me l'ha fatto su un prima-seconda rapido, perché dovevo passare un'auto della scuola guida, e sono rimasto li di fianco come un cretino (sulla circonvallazione peraltro), acceleratore schiacciato e farfalla chiusa, situazione molto simpatica... Normalmente basta togliere il piede dall'acceleratore e poi ri-accelerare e si riprende, talvolta invece è necessario "telegrafare" con il piede un po' di volte (più pericoloso se arriva qualcuno).

Prossima settimana ho un altro tagliando, e chiederò formalmente di aprire un ticket, perché un po' mi sono rotto i maroni. Proverò anche ad insistere sulla sostituzione del pedale dell'acceleratore, visto che è lui che da il comando (che pare non "inascoltato"), costa pure poco e pare, da ignorante, il sospettato più ovvio.

Dal forum della Mito (link sopra riguardo la MA 135cv, stesso problema), mi pare non ci sia una riposta definitiva, qualcuno sembra avere risolto con l'acceleratore, altri insinuano dubbi (anche plausibili) sul Brake Override System, sensori vari, boh?!? Sta di fatto che in diagnostica non appare nulla, che è la situazione peggiore

Nel frattempo mi giocherei l'aiuto a casa (consulenziale s'intende): @alex-et3
    A mio parere l unica è aprire un ticket a teseo tramite officina della rete

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    A mio parere l unica è aprire un ticket a teseo tramite officina della rete
    Ci (ri)provo, la volta scorsa avevano riscontrato il problema, ma non sapevano che pesci pigliare (se non dirmi di rimappare, cosa che peraltro probabilmente farò per altri motivi).

Questa volta chiederò di formalizzare la cosa aprendo un ticket, anche se magari non servirà nulla, più che altro dovesse diventare invivibile, almeno rimane traccia prima della fine della garanzia (estesa), che scade alla fine del 4° anno, quindi fine prossimo febbraio (non manca molto). Ne approfitterò per fare la stessa cosa anche per il piantone (già segnalato), non è niente di eclatante, e forse sarà l'effetto gomme invernali (con le estive non lo noto o lo noto pochissimo), però in autostrada mi pare abbia troppo lasco al centro, quindi vorrei che rimanesse traccia della segnalazione, nel caso di peggioramenti futuri.

Vediamo sabato della prossima settimana cosa mi dicono...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ci (ri)provo, la volta scorsa avevano riscontrato il problema, ma non sapevano che pesci pigliare (se non dirmi di rimappare, cosa che peraltro probabilmente farò per altri motivi).

Questa volta chiederò di formalizzare la cosa aprendo un ticket, anche se magari non servirà nulla, più che altro dovesse diventare invivibile, almeno rimane traccia prima della fine della garanzia (estesa), che scade alla fine del 4° anno, quindi fine prossimo febbraio (non manca molto). Ne approfitterò per fare la stessa cosa anche per il piantone (già segnalato), non è niente di eclatante, e forse sarà l'effetto gomme invernali (con le estive non lo noto o lo noto pochissimo), però in autostrada mi pare abbia troppo lasco al centro, quindi vorrei che rimanesse traccia della segnalazione, nel caso di peggioramenti futuri.

Vediamo sabato della prossima settimana cosa mi dicono...
    ...ricorda che per aprire un ticket teseo la vettura deve essere presente in officina finchè il ticket non viene chiuso.Però aprendo un ticket,in automaitco avrai diritto all auto sostitutiva.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...ricorda che per aprire un ticket teseo la vettura deve essere presente in officina finchè il ticket non viene chiuso.Però aprendo un ticket,in automaitco avrai diritto all auto sostitutiva.
    Grazie per l'info. Dubito che in questa (piccola) officina abbiano una sostitutiva, ma chissà... forse si (chissà anche se è compresa con la garanzia "strada facendo" di FCA). In concessionaria non ci vado, normalmente, e tenderei a rimanere sulla stessa linea. Sento loro cosa mi dicono, tendenzialmente non gli lascerei l'auto, se possibile, ma vedremo sabato 24. Grazie ancora

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Grazie per l'info. Dubito che in questa (piccola) officina abbiano una sostitutiva, ma chissà... forse si (chissà anche se è compresa con la garanzia "strada facendo" di FCA). In concessionaria non ci vado, normalmente, e tenderei a rimanere sulla stessa linea. Sento loro cosa mi dicono, tendenzialmente non gli lascerei l'auto, se possibile, ma vedremo sabato 24. Grazie ancora
    Se l auto non è ferma in officina non possono aprire un ticket,quindi se non la lasci la è impossibile che lo aprino.

Con noi dal 04/12/2018
    Provincia: Roma

Italy
     Patata 75 non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Scusate ma poi il problema è stato risolto.. Io ho lo stesso.. Uguale..

Con noi dal 04/12/2018
    Provincia: Roma

Italy
     Patata 75 non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Di nuovo ciao a tutti io ho lo stesso prb no fa differenza la temperatura sia esterna che del motore comunque l'ho provata con manometro pressione del turbo quando fa il difetto carica la pressione turbo a 0.3bar..il mio meccanico dice che dovrebbe essere la popoff... Voi avete risolto.. Grazie ciao

+ Rispondi
Pagina 5 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo