+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Inserire polielissoidale su parabola

Con noi dal 21/07/2017
    Provincia: Salerno

Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Se volete davvero vedere di più con le alogene, non dovete montare le lampade con trasparente blu, ma le versioni come le Osram Nightbraker Laser.
    Le alogene non andranno mai oltre i 3700k in maniera naturale. Per avere un colore più freddo necessitano della parabola azzurrata che assorbe luminosità e fa vedere meno

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    Se volete davvero vedere di più con le alogene, non dovete montare le lampade con trasparente blu, ma le versioni come le Osram Nightbraker Laser.
    Le alogene non andranno mai oltre i 3700k in maniera naturale. Per avere un colore più freddo necessitano della parabola azzurrata che assorbe luminosità e fa vedere meno
    Infatti le Osram Cool Blue non hanno il vetro blu, ma leggermente azzurrognolo e devo dire che non assorbe molta luminosità come le cinesate che si trovano al supermercato che hanno il vetro blu. Quelle si che montate, fanno una luce più bianca, ma non hanno profondità = non si vede oltre 5m con gli anabagglianti. Con il vetro leggermente azzurrognolo si che cambia la solfa. Logicamente con il vetro trasparente non hai nessun tipo di assorbimento però hai la luce giallognola. Le Cool Blue sono lampadine che eliminano un pochino l'effetto giallognolo e sono un pelo più intense, pur essendo sempre delle 55W, quindi adatte per chi come me preferisce avere un fascio luminoso più biancastro che giallognolo come le normali alogene. Poi ognuno ha i suoi gusti, un pò come per le donne.....ahahah
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Diciamo che le Osram da te montate e le Osram Cool blue si equivalgono come efficacia illuminante, le prime danno il riflesso bianco, le seconde tipo xeno, ma alla fine dei conti....
    Piuttosto hai notizie delle Philips Diamond H 7 5000 K? Potrebbero essere una svolta?
    Direi proprio di no, dal test (da prendere con le pinza, ma almeno si ha una qualche indicazione quantitativa): sono agli antipodi, idem le Philips Diamond Vision (paiono ancora peggio delle cool blu). A parità di wattaggio (55W), per rimanere nella legalità (e per non bruciare i connettori), è normale che le lampadine "colorate" per fare la luce bianca facciano meno luce di quelle ad alta luminosità, e pare illumino peggio anche delle lampadine standard. Su auto precedente avevo provato delle lampade superbianche (tipo xeno), quindi con colorazione blu del vetro, che avevano luminosità paragonabile a alogene normali, ma erano 80W, il che può spesso comportare rischi per i connettori delle H7, che tipicamente sono di plastica (si possono cuocere)

In generale sconsiglio le lampadine effetto xeno, perché portano meno luminosità per via del filtraggio blu del vetro, poi si vede lontano un km che è un effetto "finto" (mio parere estetico, non condivisibile ovviamente). Preferisco un'onesta alogena con colorazione da alogena o poco più, che faccia un po' più di luce, che poi il vantaggio non è così rilevante, se va bene 20-30%, ma vabbé... Come prezzo secondo me 20 euro/coppia è già una rapina per queste lampadine "pimpate", per quel che fanno, anche considerando che dureranno 1/3 del tempo delle lampadine normali costando più di 4 volte di un'alogena normale, anche di marca
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Esatto, inutile forzare le alogene a fare una cosa che di loro non possono fare. Il filtro blu è una cavolta, dal punto di vista tecnico, è solo un'artifizio per accontentare la moda dell'estetica da xeno

Con noi dal 21/07/2017

Italy
     GerryPin non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Io su una Grande Punto ho le Osram Nightbraker Unlimited da quasi tre anni. Sono a 3700k, sono molto più bianche delle alogene giallognole di serie e fanno davvero un'ottima luce.
    Colore naturale, senza alcun riflesso bluastro e ottima visibilità anche con la pioggia.
    Mio cognato su una Punto Evo ha gli Osram Coolblue, a prima vista la luce bianca sembra quale luce facciano, poi messi a confronto hanno almeno 20metri in meno di profondità e con la pioggia non hanno proprio la "forza" di illuminare l'asfalto bagnato.
    Le Coolblue sono da tuning e sono di poco migliori delle lampade di serie, se non addirittura peggio sul bagnato.
    Le Unlimited (e ora ci sono le Laser che sono ancora leggermente superiori) per chi vuole davvero vedere di più.

Con noi dal 21/07/2017

Italy
     GerryPin non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quello che dico non é solo uns valutazione personale, visto che é menzionato anche nei dati tecnici delle lampade e nei test che si trovano in rete che misurano con specifico strumento i lux reali

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Io su una Grande Punto ho le Osram Nightbraker Unlimited da quasi tre anni. Sono a 3700k, sono molto più bianche delle alogene giallognole di serie e fanno davvero un'ottima luce.
    Colore naturale, senza alcun riflesso bluastro e ottima visibilità anche con la pioggia.
    Mio cognato su una Punto Evo ha gli Osram Coolblue, a prima vista la luce bianca sembra quale luce facciano, poi messi a confronto hanno almeno 20metri in meno di profondità e con la pioggia non hanno proprio la "forza" di illuminare l'asfalto bagnato.
    Le Coolblue sono da tuning e sono di poco migliori delle lampade di serie, se non addirittura peggio sul bagnato.
    Le Unlimited (e ora ci sono le Laser che sono ancora leggermente superiori) per chi vuole davvero vedere di più.
    Conferma quello che è riportato nel diagramma che ho linkato prima, le cool blue fanno meno luce delle stock, sono solo bianche.
    E infatti è indirettamente confermato dalla Osram. Le cool blue le danno (dalla confezione) come +20% di luce rispetto al riferimento ("up to +20%"), quelle ad alta luminosità come le Nighbreaker unlimited le da come "up to +110%".

Ora, posto che +110% platealmente è una cavolata, o meglio... un modo furbetto di fare marketing (la lampada standard di confronto non è una normale lampada di mercato, ma una lampadina alogena ideale di riferimento con una determinata luminosità, che è molto più bassa delle attuali lampadine standard reale), ma in realtà il +110% si traduce in un +20-30% rispetto a lampadine stock (ed è già grasso che cola), il +20% delle cool blue non può che essere un -tot% rispetto ad una lampadina alogena normale.

PS. lieto che le nightbreaker unlimited ti siano durate, spero sia così anche con le mie, dal momento che mi hanno rapinato quasi 20 euro per la coppia... le alogene originali della 500L le ho tolte dopo 3 anni e mezzo e le ho messe da parte, ancora funzionanti, non ho idea di quanto durino normalmente le alogene standard, e soprattutto ho ancora il dubbio se la luminosità nel tempo decada o meno (magari non è così ed è solo una mia pippa mentale), in ogni caso sinceramente negli ultimi tempi mi sembrava di vedere veramente poco la notte

PS2. le laser come marketing le danno superiori, però dal solito grafico le danno come inferiori come luminosità rispetto le unlimited. Boh... magari hanno spinto di più sul discorso colore, chissà... in ogni caso penso siano differenze dell'ordine dei cm di area illuminata in più o in meno, prenderei quelle che si trovano a meno
    Ultima modifica di Pinkus; 01/12/2018 a 20:58:37

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3