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Discussione: Differenze di sound ed erogazione Competizione 595 15vs19

  1. #11
    L'avatar di Stancer

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    A sto punto se due indizi fanno una prova.....
    Nell'altro topic sono usciti numeri sulla Compe/Turismo restyling che mi han lasciato basito, a questo punto credo che con le ultime normative anti inquinamento abbiano tagliato ancora un po' le prestazioni..d'altro canto era già successo col modello precedente nel passaggio Euro 5 a Euro 6 e in fin dei conti è normale come cosa.
    Come sempre quando ci sono "novità" di questo tipo me ne informo per curiosità in officina quando vado a fare il tagliando, e farò così anche questa volta per sentire cosa dicono. Quando uscirono le Euro 6 mi dissero chiaramente che erano più inchiodate delle Euro 5.

    Sul lato sound anche qui ci sono state variazioni nel tempo, penso sempre dettate da ragione di software/aggiornamenti motore. Si era parlato ampiamente anche qui che le Euro 6 fossero più rumorose delle precedenti e lo avevo constatato di persona quando un mio vicino prese una Custom nel 2015/16. Lo scarico stock suonava ben più forte di quanto facesse il mio fin tanto che l'ho avuto. Può essere che ora sia successo l'opposto.
    Ultima modifica di Stancer; 12/01/2019 a 15:37:12
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  2. #12
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     tecnoworld non è in linea
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    Io ho la tur165cv del 2018. Da subito ho notato che la modalità normal è per me insopportabile. Lenta nella risposta, pare depotenziata artificialmente.

    La sport è molto meglio, ma come già detto altre volte qui, la mia vecchia punto gt da 150cv andava di più e soprattutto era molto più reattiva.

  3. #13

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     sandiego non è in linea
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    un momento....

    la Abarth 595 Turismo/Competizione avevano 160cv e turbina ihi.
    cambiavano solo gli allestimenti e gli optional tra Turismo/Competizione.
    questo fino al 2015.

    poi, sempre nel 2015, è uscita la nuova Abarth 595:
    - Turismo 165cv e turbina Garrett
    - Competizione 180cv e turbina Garrett


    ---

    se poi la precedente 500 di JSFCM fosse una versione "precedente" oppure una versione "Nuova" (con la Garrett) non so...

  4. #14
    L'avatar di PieLume

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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    A sto punto se due indizi fanno una prova.....
    Nell'altro topic sono usciti numeri sulla Compe/Turismo restyling che mi han lasciato basito, a questo punto credo che con le ultime normative anti inquinamento abbiano tagliato ancora un po' le prestazioni..d'altro canto era già successo col modello precedente nel passaggio Euro 5 a Euro 6 e in fin dei conti è normale come cosa.
    Come sempre quando ci sono "novità" di questo tipo me ne informo per curiosità in officina quando vado a fare il tagliando, e farò così anche questa volta per sentire cosa dicono. Quando uscirono le Euro 6 mi dissero chiaramente che erano più inchiodate delle Euro 5.

    Sul lato sound anche qui ci sono state variazioni nel tempo, penso sempre dettate da ragione di software/aggiornamenti motore. Si era parlato ampiamente anche qui che le Euro 6 fossero più rumorose delle precedenti e lo avevo constatato di persona quando un mio vicino prese una Custom nel 2015/16. Lo scarico stock suonava ben più forte di quanto facesse il mio fin tanto che l'ho avuto. Può essere che ora sia successo l'opposto.
    Vero! Lo stock suona più forte di quanto si pensi...L’ho cambiato perché con la cassa di risonanza ad una tot velocità il sound tendeva a sparire, ma ai bassi aveva un gradevolissimo rumore

  5. #15
    L'avatar di Stancer

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    se poi la precedente 500 di JSFCM fosse una versione "precedente" oppure una versione "Nuova" (con la Garrett) non so...
    Lo ha scritto, aveva già la Garrett

    La Compe 160 se non vado errato è rimasta sul mercato per poco, penso un paio d'anni al massimo ed è stata sostituita con pochissimo preavviso dal modello 180..probabilmente è stata la peggior versione di Abarth mai fatta in termini di rapporto qualità/prezzo. Tant'è che ce ne sono poche visto lo sproposito che costava e all'uscita della 180 in molti la permutarono per passare alla versione più pompata (che aveva anche i Brembo naturalmente).
    Ultima modifica di Stancer; 12/01/2019 a 16:34:56
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  6. #16
    L'avatar di PieLume

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    Non conoscevo la versione Competizione con la IHI, ero convinto che all'uscita della 595 con le relative versioni Turismo e Compe, la Competizione aveva già di standard la Garrett...

  7. #17
    L'avatar di Stancer

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    No, aveva la IHI con mappa 160 cv, Monza, Koni, Sabelt, 17", battitacco e pedaliera in alluminio e pomello cambio in alluminio. A partire da 25000€ circa se non sbaglio (con xeno inclusi se non erro). Niente Brembo e niente e Garrett. Fu una fregatura per coloro che l'acquistarono a inizio 2015 quando pochi mesi più tardi ci fu l'aggiornamento listini con l'introduzione della 180 (a prezzo praticamente uguale) che avvenne senza particolari preavvisi.
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  8. #18
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Quote Originariamente inviata da JSFCM Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    Ho posseduto una competizione 2015. Auto che ho amato. Nel 2017 sono passato ad Abarth124. Poi la nostalgia ha preso il sopravvento e ho ricomprato la competizione.
    Tralasciando l’esperienza 124 che non mi ha emozionato, volevo chiedervi come mai (perchè non ho dubbio non sia una suggestione) la curva di erogazione della versione 2015 e della 2019 differiscono cosí tanto? pare quasi abbia meno botta. La vecchia competizione aveva una coppia in basso molto più piena.
    E poi, cosa rende l’auto (Anche in modalitá Sport) cosí silenziosa? il sound è molto più dolce e non ha nulla a che vedere con la vecchia versione. Forse fa addirittura meno casino della 124 che era già più dolce ma la cui dolcezza additavo ad un diverso giro dei collettori e posizionamento motore.
    Possibile sia l’euro6? Il nuovo monza? Qualcuno ha notato la cosa?
    Ciao, io ho una Competizione di Marzo 2016 e ho provato la Competizione 2019.

    Ho letto tutto...la Competizione 180 cv è stata in produzione solo 12 mesi esatti (03/15 al 03/16) ed è euro6b o euro6w (non so le differenze ma credo cambi poco)
    La turismo 165cv è uscita assieme al restyling nel 2016 e le Competizione 160cv avevano esattamente le stesse dotazioni della 180cv Garrett a parte (se non mi sbaglio i brembo c'erano)
    La nuova competizione 180cv restyling è euro6d-temp, hanno cambiato solo leggermente la mappa rispetto all'euro6b/euro6w (e che i brembo non sono più flottanti ma fissi ma questo già dal primo restyling però hanno i Koni anche davanti, nelle precedenti c'erano CofapFSD e i Koni erano opzionali a 200€)
    Il nuovo Record Monza ha i terminali arrotondati montati sui tubi (nella auto provata da me vibravano notevolmente tra l'altro, fissaggio non corretto immagino) ma i finali erano in acciaio anche prima.

    Discorso prestazioni: sulla mia 2016 180cv prerestyling monto una centralina aggiuntiva da quasi 2 anni, salito sulla nuova 2019 ho notato meno spinta ma non so se questo possa essere stato accentuato dal discorso aggiuntiva. A sensazioni anche da originale la precedente versione come la mia aveva qualcosa in più sia in basso che in alto come zone rpm motore.

    Discorso sound: la prima 180 cv come sound è superiore in media...la nuova in normal è silenziosa, a mio avviso ci può stare come scelta. In sport la valvola si apre e così dovrebbe restare ma a impressione mia, e anche di altri che la provarono quel giorno in concessionaria, diede l'impressione che durante le accelerazioni oltre un certo numero di giri (indicativamente 3500/4000) si chiudesse parzialmente. Da ferma e a bassi giri quindi appena un pò di sound in più ma in movimento sembrava averne meno. Questo perchè la valvola a molla non chiude mai completamente neanche al minimo.

    A mio parere aver perso la valvola che lavora in modo corretto a seconda del flusso dei gas di scarico (con una semplice molla ma tant'è) e il fatto che la mappa sia stata rivista per il discorso euro6d-temp ha determinato una prestazionalità leggermente inferiore sia per motore che per sound.

    P.S. al momento dell'uscita delle prime competizione 180cv qualcuno si accorse di un sound più marcato rispetto alle versioni 695 Tributo (Ferrari o Maserati) che erano euro5 ma avevano sostanzialmente gli stessi componenti motore scarico e aspirazione delle prime competizione 180cv. Questo non posso confermarlo perchè non ne ho mai vista una dal vivo
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 12/01/2019 a 18:36:30
    Dani

  9. #19
    L'avatar di DanieleLaureti

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    La mia 2017 suona e come molte volte mi imbarazza, e tra sport, e normale il sound e lo stesso, cambia solo la risposta del motore.
    In sport è molto più marcato il sound...la seconda mappa fa la differenza
    Dani

  10. #20

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    Lo ha scritto, aveva già la Garrett

    La Compe 160 se non vado errato è rimasta sul mercato per poco, penso un paio d'anni al massimo ed è stata sostituita con pochissimo preavviso dal modello 180..probabilmente è stata la peggior versione di Abarth mai fatta in termini di rapporto qualità/prezzo. Tant'è che ce ne sono poche visto lo sproposito che costava e all'uscita della 180 in molti la permutarono per passare alla versione più pompata (che aveva anche i Brembo naturalmente).
    i prezzi erano alti ...ma a me sia la Turismo 160cv e sia la Competizione 160cv piecavano molto.

    la Turismo 160cv era aveva degli interni in pelle chiara tabacco bellissimi...

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