Salve a tutti volevo chiedervi se il GPL sporca gli iniettori, è necessario andare ogni tanto a benzina?
Salve a tutti volevo chiedervi se il GPL sporca gli iniettori, è necessario andare ogni tanto a benzina?
Iniezione gpl e iniezione benzina sono separate, e il gpl in se non genera incrostazioni che invece potrebbero verificarsi per scarso utilizzo dell'impianto benzina o depositi nel serbatoio che ostruiscono i fori degli iniettori di benzina.
Per evitare problemi di depositi tieni poca benzina nel serbatoio, sempre sopra la riserva per evitare surriscaldamenti della pompa (anche se credo si disattivi nel momento della commutazione) e aggiungila spesso per averla fresca.
Alcuni consigliano anche di fare qualche decina di km a benzina ogni due o tre pieni, ma non credo serva a qualcosa. Personalmente sulla mia 500 con impianto a gpl aftermarket faccio qualche km a benzina quando noto aumenti di consumo a gpl, giusto per far tornare i parametri dell'iniezione nei valori ottimali.
500 Sport 1.4 100hp [2007]
500L 0.9 twinair metano [2016]
Stiamo parlando di un T-Jet gpl di serie?
In caso positivo, se la temperatura non è troppo bassa la pompa della benzina si spegne. In ogni caso non terrei troppa benzina nel serbatoio (tra 1/4 e 1/3, al massimo), in modo tale che non stagioni troppo nel serbatoio.
Inutile circolare a benzina, in ogni caso, se hai il gpl vai a gpl. Andare a benzina serve solo a spendere di più
Gli iniettori del gpl si possono sporcare di residui di raffinazione che inevitabilmente finiscono nel gas, almeno quelli che passano dal filtro, alla lunga penso sia inevitabile, anche se dipende dalla qualità del gas, dunque dalla zona di rifornimento. Quando gli iniettori vanno alla fine, si cambiano, stop (50 euro/cad)
Ho avuto 3 auto a Gpl 2 impianti installati successivamente ed uno da casa madre ma mai un problema.
ho fatto 250000 km con una 150000 km con un altra (poi vendute e dunque avranno continuato) e 55000 km con la attuale che sto circolando.
Ogni tanto con le prime due circolavo a benzina come viene consigliato mentre con l'attuale lascio la commutazione automatica perchè ho visto che già fa qualche km ad ogni accensione (adesso in inverno 3-4 km prima di commutare) e spero basti.
Adesso sono in attesa della consegna di una 500L su cui ho installato impianto gpl e spero vada bene come le altre :|
Mai avuto problemi, basta fare un minimo di attenzione (Pinkus ha detto quasi tutto, peccato che Pallinus non intervenga anche lui); si va a benza ogni tanto per consumarla e anche per non starare gli iniettori principali
(quelli del gpl sono in genere montati sui collettori di aspirazione):
Le guide valvole vengono lubrificate dall'olio motore in quanto le moderne benzine sono molto asciutte e non contribuiscono come quando c'erano quelle col piombo tetraetile.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.