Buongiorno se posso dire la mia vai con la 500x 1.6 benzina e poi la mandi a GPL se occorre.
In bocca al lupo.
Buongiorno se posso dire la mia vai con la 500x 1.6 benzina e poi la mandi a GPL se occorre.
In bocca al lupo.
Sopratutto come spazi interni, baule ecc..
Con la mia lei eravamo piuttosto indecisi fra la 500L e la 500X. Abbiamo provato la 500L 1.4 benzina, poi la 500L diesel 120 CV, poi la 500X 1.6 benzina e la 500X 1.0 turbo.
PERSONALMENTE (e ribadisco e sottolineo il PERSONALMENTE) la 1.0 turbo è più briosa, però sono della vecchia scuola e secondo me i cilindri devono essere necessariamente in numero pari da 4 in su. Poi accollarmi la bega di un motore nuovo di pacca, totalmente sconosciuto, non me la sono proprio sentita. Abbiamo successivamente scartato la 1.3 turbo benzina firefly (che pure ci interessava parecchio) per la stessa ragione ed anche perchè veniva offerto solo in abbinamento con il cambio automatico.
A nessuno dei due piaceva poi l'abitabilità della 500X, dovevo abbassare il sedile per avere una distanza accettabile dal cielo della vettura. La "ariosità" della 500L è impareggiabile.
Ma quello che proprio mi ha fatto cascare le braccia, quando ho sentito una specie di "crac" dentro di me, è quando il tizio del concessionario ci ha fatto vedere il bagagliaio della 500X con il ruotino di scorta, assolutamente imprescindibile per noi. Ci va si e no una (e una sola) valigia da aereo.
Pertanto siamo andati di GigaPanda, e siamo molto soddisfatti, specialmente dei consumi.
Ragazzi, ovviamente nessuno se ne abbia a male per favore! Sono solo considerazioni personali, in base alle nostre (mie e della mia lei) esigenze. Abbiamo intenzione, a Dio piacendo, di fare un bel giretto quest'estate con la macchinina nuova![]()
Ultima modifica di Lupo Alberto; 26/02/2019 a 21:10:34
Ciao se posso dire la mia da proprietario di 500L trekking ben due (rubate) e quasi certamente riacquisterò nuovamente una altra 500L
Ho avuto sia il benzina 1.400 da 95CV che il diesel 1.300 da 9CV e con il secondo mi sono trovato da Favola.
Indipendentemente da tutto quanto relativo a consumi, ciclo di vita del diesel, restrizioni antiinquinamento ed altro........con il Mtj1.3 mi sono goduto la macchina con il benzina da 95 CV è stato per certi versi una gran sofferenza!!!!!
Al netto dei vari ragionamenti sulle personali aspettative, stili di guida , situazioni di utilizzo ( urbano piuttosto che guida in montagna) il 1.4 benzina da 95 CV di positivo secondo me ha solo l'affidabilità per il resto è inadeguato a spingere la comoda, spaziosa e bella " sederona" .
Buona scelta![]()
Quello che dici è vero, però nella scelta di un auto bisogna tener conto di molti fattori come Km percorsi (sia annui che giornalieri) stile di guida ecc. Il diesel sicuramente anche a parità di Cv è meglio del benzina (ha più coppia a bassi regimi) però come già stradetto potrebbe avere problemi con il DPF su tragitti brevi e in città, ha una manutenzione più costosa, problemi con futuri blocchi sulla circolazione ecc. Il benzina ha il vantaggio rispetto al diesel che un domani puoi trasformarlo a GPL quindi contenendo i costi del carburante e non avendo più nessun tipo di problemi con la normativa antinquinamento (almeno per ora).
Certamente il 1.4 95Cv è un pochino sottominsionato per la mole della 500L, però secondo me non è un grossissimo problema e si può tranquillamente conviverci.
Poi ognuno di noi ha le sue idee
500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l![]()
verissimo e anche io ho sottolineato che la mia analisi era al netto delle soggettive esigenze ed abitudini.
Però piuttosto che un pochino direi che è proprio sottodimensionato, sopratutto per l'erogazione ai bassi/medi regimi.
Se si dovesse optare per il benzina ( e sono tantissimi i fattori non tecnici a favore di questa scelta) consiglio vivamente di provarla almeno un paio di giorni ed in varie situazioni.
Rispetto ogni valutazione certo che rispetto al 150 CV del QQ che guido ogni giorno é sottodimensionata ma rispetto al 1.3 Multijet non mi sembra tanto sottodimensionata
Prova a sentire.come stilla quel Multijet quando parti da fermo il benzina per vedere che è acceso devi guardare il contagiri.
Poi chi si contenta gode.
Concordo. Faccio circa 13k km l'anno con medie (abito in pianura) di circa 17 kml (faccio soprattutto misto). I circa 4000 euro di risparmio rispetto al diesel del prezzo iniziale e il futuro annunciato dei motori diesel, al momento mi dicono di avere fatto la scelta giusta. Non è una scheggia ma va bene così. Sotto un certo chilometraggio si può fare a meno del gpl secondo me.