Il fatto di essere turbo, già cambia molto e poi io sono di vecchia scuola (giusto o sbagliato) e a me la moda dei motori down sizing (o come cavolo si scrive) non mi garba per nulla. Se uno vuole un motore potente a benzina, a mio parere, deve salire di cilindrata, se naturalmente oltre ai Cv si vuole affidabilità. Poi ognuno la può pensare come meglio crede. Io credo, e qui non me ne vogliano i possessori, che il TwinAir sia un motore molto delicato, che montato sulla 500L non mi sembra molto appropriato, a questo punto preferisco 1000 volte di più il nostro vecchio Fire da 95Cv.
500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l![]()
Io la penso esattamente come te, ma il 1.4 multiair turbo è forse uno di quelli meno "spinti", meno oggetto di downsizing e più affidabili (proprio perché parte da una base stra-collaudata). Poi, ripeto, anche per me quello che non c'è non si rompe e preferisco spendere qualcosa in più in benzina che stare fermo 2 settimane in officina![]()
ricordo una vacanza all’estero con amici, avevamo noleggiato due focus identiche salvo nei motori, una col mille miniturbo e l’altra milleesei aspirata e ce le scambiavamo spessissimo: in termini di prestazioni erano analoghe e alla fine nn ci siamo decisi a trovarne una migliore... vale la pena il down sizing? forse in generale no, ma con molte variabili, andrebbero considerati spazi ristretti, problemi di emissioni, costi di produzione e riparazione, consumi, pesi, erogazione... ogni casa ha disponibili motori diversi, nn tutti riusciti altrettanto bene (in generale le ultime generazioni di turbo piccoli hanno dato problemi un po’ a tutti, vedi tfsi ad esempio) e cmq i piccoli turbo vanno pensati diversamente dai turbo tradizionali finalizzati alle prestazioni... la differenza vera secondo me la fa il tipo di guida, cosa piace... chi come me ha imparato a guidare con i 125 da regolarità degli anni 70 prima e con i 112 abarth poi facilmente preferisce l’allungo e l’ecletticità degli aspirati, chi ha imparato con i diesel turbo cerca sempre tiro in basso e pazienza se l’allungo poi delude... i firefly penso abbiano del potenziale di sviluppo in questo, ci sono le basi tecniche per soddisfare parecchi modi di guidare, vedremo
A quest’ultimo pieno la spia gialla mi si è accesa dopo 970 km dal pienoverso il record
![]()
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Ormai è assodato: la 500 L 1,3 è una delle macchine che può salire sul podio per quanto attiene i consumi. Capisco che sei particolarmente attento a ciò. E ci tengo anch'io ma parto da un altro principio: sono io che devo guidare la macchina, non la macchina che deve condizionare me. L'altro giorno dopo un percorso di circa sessanta chilometri ho testato il cdb e la sua "votazione". Sono arrivato per accelerazione e decelerazioni a 99. Gli altri dati erano in bianco. Sta bene. Però il guidare quei sessanta chilometri mi ha un po' seccato. Alla fine, se avessi avuto un manometro, misurando la pressione dei miei cosiddetti avrei trovato 2,6 a sx e 2,8 a dx.....
Anche se avessi totalizzato 78 non mi sarei fatto un problema, ma almeno in quel tratto di strada avrei coniugato il verbo "GUIDARE".....
Ho scattato la foto ed ho chiesto a mio figlio il sistema per pubblicarla: in quel campo non sono un'aquila......
stà tutto nell'abituarsi e apprezzare altre cose, molto spesso,parlo per esperienza su me e altri conoscenti,parenti,amici ecc..
Il tempo da A a B è uguale per tutti, c'è chi guida a scatti,chi si sente Mansell,chi supera a zig zag come se deve correre al pronto soccorso ecc.., il tempo tra A e B è simile se non uguale, l'enorme differenza è nella costanza e quindi nel consumo, se guido io per esempio faccio una media di 17 al litro,se guida un altro la mia macchina fà segnare 14/15 al litro, a parità di tempo,l'altro PENSA e CREDE che sia andato MOLTO più veloce, ma è solo una sua SENSAZIONE.
Personalmente unisco l’utile al dilettevole: percorro quotidianamente la stessa tratta di extraurbano, 50 km giusti ad andare e altrettanti a tornare, con limiti di velocità che spaziano dai 90 ai 70 con brevi tratti a 50 km/h, che devo pedissequamente rispettare perché è una strada piena di autovelox. Ho notato che impiego lo stesso tempo ad arrivare sia se corro che se vado piano, perché comunque ci si ritrova tutti in fila alle rotonde, o dietro qualche camion. Io mi tengo sulla destra, metto il cruise a 75/85 e vado per la mia strada: spesso facciamo dei “treni” di auto con altri automobilisti tutti alla stessa velocità (che per quella strada è l’ideale), e chi ritiene ci sorpassa tanto è una strada così larga che avrebbero potuto fare 4 corsie invece di 2 quindi si riesce a sorpassare anche se nel mentre sopraggiunge un’altra auto nell’altro senso. Ma alla fine noto che arriviamo tutti incolonnati, anche quelli che sorpassano, nel tratto degli autovelox a 50 km/h in cui rallentiamo tutti, o in coda nelle salite ai camion in affanno. Risultato? Mi è capitato di arrivare a destinazione assieme ad auto che mi avevano sorpassato chilometri e chilometri prima, che avevano consumato di più, usato di più i freni perché tutti gli altri andavano più lenti... insomma, tutto stress in più! Io invece parto in anticipo e arrivo rilassato! Poi per carità questo non significa che quando c’è da accelerare non lo faccia: ieri mi sono tolto da davanti una fila di camion lumaconi assaporando la coppia abbondante dell’auto! Tra l’altro, a conferma della mia filosofia di guida, il fatto che qualche giorno fa ero un clamoroso ritardo, cui si è unita ad aggravare il tutto una cosa enorme, un cantiere in strada, insomma ho dovuto fare vari sorpassi. Per di più ero con la Soul (che porta a farsi tirare), l’ho messa in sport e mi sono fatto strada! Risultato? Sfortuna ha voluto che mi hanno fermato a un posto di blocco e sono stato ri-sorpassato da tutte le auto che avevo sopravanzato durante il tragitto... e sono arrivato in ritardo! Quindi io nel dubbio vado piano, mi godo il tragitto e la comodità della macchina, e risparmio![]()
P.S per le foto vai su modalità avanzata e poi carichi i file![]()
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino