+ Rispondi
Pagina 79 di 96
primaprima ... 29 69 77 78 79 80 81 89 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 781 a 790 su 951

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Se capitasse questo evento, parleremmo di un componente che si è guastato e questa è una cosa che va messa sul piatto della bilancia quando si acquista un'auto o comunque un bene soggetto ad usura.
    Oltre che sostituire il componente e pagarlo di tasca mia, quale altra azione potrei compiere?
    Agire come?
    Ho sempre criticato in questo forum il comportamento delle Fiat per la vicenda dell sterzo. Mi è stato risposto che "non incide sulla sicurezza". Su questo ultimo punto potrei anche essere d'accordo, ma ora mi chiedo: il ripristino funzionale (a regola d'arte) potrebbe comportare un esborso fino a duemila euro. Al momento del "cambio macchina" è impensabile quindi che un privato possa acquistare una 500 con lo sterzo difettoso in quanto, quasi certamente nè si accollerebbe l'onere della riparazione sborsando 2.000,00 euro, nè si assumerebbe il rischio della bontà della esecuzione perfetta del lavoro. La concessionaria - a maggior ragione se NON FIAT - svaluterebbe al massimo l'auto, essendo tenuta alla riparazione ed alla successiva garanzia di un anno sulla vendita dell'usato. A meno che non si tratti dello "zaraffo" ( colui il quale, pur non avendo le necessarie capacità professionali e tecniche, media in atti di compravendita di terreni o immobili. Definizione rilevata da Internet), dico zaraffo di turno, il cui rapporto può essere fonte di guai. Quindi: un'auto ancora valida ma fortemente non commerciabile per il difetto allo sterzo.
    Alla fine della giostra, il guaio è di chi ce lo ha! E a garanzia scaduta, peggio che andar di notte!
    Per questi motivi, al momento del cambio vettura, mi guarderò intorno. Ma intendo a 360 gradi....
    La Fiat costruisca meglio ed avrà dal mondo intero tutta la possibile solidarietà.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ho sempre criticato in questo forum il comportamento delle Fiat per la vicenda dell sterzo. Mi è stato risposto che "non incide sulla sicurezza". Su questo ultimo punto potrei anche essere d'accordo, ma ora mi chiedo: il ripristino funzionale (a regola d'arte) potrebbe comportare un esborso fino a duemila euro. Al momento del "cambio macchina" è impensabile quindi che un privato possa acquistare una 500 con lo sterzo difettoso in quanto, quasi certamente nè si accollerebbe l'onere della riparazione sborsando 2.000,00 euro, nè si assumerebbe il rischio della bontà della esecuzione perfetta del lavoro. La concessionaria - a maggior ragione se NON FIAT - svaluterebbe al massimo l'auto, essendo tenuta alla riparazione ed alla successiva garanzia di un anno sulla vendita dell'usato. A meno che non si tratti dello "zaraffo" ( colui il quale, pur non avendo le necessarie capacità professionali e tecniche, media in atti di compravendita di terreni o immobili. Definizione rilevata da Internet), dico zaraffo di turno, il cui rapporto può essere fonte di guai. Quindi: un'auto ancora valida ma fortemente non commerciabile per il difetto allo sterzo.
    Alla fine della giostra, il guaio è di chi ce lo ha! E a garanzia scaduta, peggio che andar di notte!
    Per questi motivi, al momento del cambio vettura, mi guarderò intorno. Ma intendo a 360 gradi....
    La Fiat costruisca meglio ed avrà dal mondo intero tutta la possibile solidarietà.
    Dico la mia... se la vendi, soprattutto a concessionaria/venditore professionale (giusto per non tirare la "sola" a nessuno, parlando di privati), difficilmente si accorgerà della cosa, dunque il valore è quello proprio dell'auto, per tipologia, chilometraggio e stato di conservazione. Probabilmente se ne accorgerebbe il malcapitato futuro acquirente, in sostanza...
    @Merlino951 agire come? Beh... dipende. Se in garanzia, non ci sono dubbi (posto che bisogna insistere parecchio, comunque). Fuori garanzia, dall'esperienza del forum, se l'auto non è eccessivamente fuori garanzia, e se si è "fedeli" al marchio (=tagliandi certificati in rete ufficiale sia durante il periodo di garanzia che DOPO), c'è la possibilità di un intervento di "cortesia commerciale" (es. pezzo a carico fiat, in tutto o in parte, e manodopera a carico del cliente), ma è una cosa valutata di caso in caso, non è una regola, e deduco comunque che bisogna insistere parecchio pure li, ma ci sono casi favorevoli.

Negli altri casi (auto parecchio fuori garanzia e/o cliente "non fedele" alla rete), si paga di tasca proprio e non c'è nulla da fare, salvo non volere percorrere la strada (probabilmente per vie legali) del dimostrare che è un difetto che coinvolge la sicurezza, cosa che dovrebbe comunque fare rispondere il produttore (e li tanti auguri!)

In ogni caso il problema dello sterzo è evidente essere trasversale, cioè non dipende dalla motorizzazione (il componente è lo stesso). Nel tempo hanno cambiato parecchie volte il part number del componente, segno che è stato sottoposto a diverse revisioni (non necessariamente per risolvere problemi, non è dato saperlo), qualcuno aveva addirittura postato il conto del numero di revisioni, preso su EPER. Chissà se dal 2016 in poi si sono fermati...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Doppio

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Non so in altre parti d'Italia ma qui a Bari se dai l'auto in permuta te la controllano ben bene (magari seguissero lo stesso criterio per le auto portate in riparazione...) quindi se accorgerebbero subito. Qui a Bari eludono i controlli dettagliati solo quando porti un'auto fuori mercato (per così dire: vecchia) che molto probabilmente finirà nei mercati dell'est. Poi compilano il cosiddetto "stato d'uso" solo per uso interno non visibile al cliente. Per mia esperienza qui fanno così. Non so altrove.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ok, ,a dubito te la portino in statale a velocità sostenuta (puoi fare tutti i giri che vuoi, ma se non vai almeno a 80-90 km/h in rettilineo non te ne accorgi), inoltre anche in quel caso non è detto che chiunque noti il lasco al centro, salvo appunto non girarci per un po' e avere tempo e modo di notare la cosa. Non è come un cambio difettoso, una frizione che stacca male o un problema di catena di distribuzione (per dire) dove te ne accorgi dopo 2 secondi

Insomma... non mi preoccuperei troppo della rivendibilità per il discorso sterzo (peraltro dopo tot anni, soprattutto se chilmetrata, l'auto comunque non vale una mazza di suo)

Per quanto mi riguarda, dovesse ripresentarsi il problema sterzo che al momento è stato risolto, dal momento che per il resto la 500L mi soddisfa come vettura, penso che me la terrei così, senza spenderci un centesimo. Nel caso in cui invece mi seccasse averlo e decidessi di darla via, non mi farei troppi problemi nel darla indietro per altro. Dai concessionari, dove peraltro l'auto se già vecchia o chilometrata difficilmente la tengono, ma la girano subito a commercianti generalisti, non ho mai visto grandi controlli, salvo le solite cose superficiali (spesso estetiche e poco più, talvolta le valutazioni sono fatte "sulla carta"). Tanto già la valutano un tozzo di pane, se ha qualche problema, diciamo che è già nel conto e fa parte del rischio del mestiere (che è già valorizzato nel prezzo di ritiro)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ri-doppio

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

La mia auto ha più di cinque anni di vita e circa 50.000 chilometri. Se dovesse capirami il problema non penso che con questa "anzianità" possa configurarsi il caso della "cortesia commerciale" anche se rientro nella categoria dei clienti affezionati e fedeli.
    Certamente però solleverei la questione...hai visto mai.
    Una cosa è certa: le auto che ho acquistato le ho sempre portate sino alla fine e non per rivenderle in corso d'opera; quindi, se si presentasse il problema, riparerei e basta.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    La mia auto ha più di cinque anni di vita e circa 50.000 chilometri. Se dovesse capirami il problema non penso che con questa "anzianità" possa configurarsi il caso della "cortesia commerciale" anche se rientro nella categoria dei clienti affezionati e fedeli.
    Certamente però solleverei la questione...hai visto mai.
    Una cosa è certa: le auto che ho acquistato le ho sempre portate sino alla fine e non per rivenderle in corso d'opera; quindi, se si presentasse il problema, riparerei e basta.
    Mah, sai... mai dire mai, se sei ligio con i tagliandi ufficiali magari una mano sul cuore (e sul portafoglio) capace che se la mettono, magari non sul 100% del lavoro, ma in parte... certo che se non rompi le scatole sicuramente non ti vengono in contro, già devi farlo in garanzia, figuriamoci dopo.

Anch'io sono dell'idea che economicamente la scelta più furba sia portare l'auto alla fine, sempre che non cambino esigenze o proprio non ci si rompa le balle prima. Voglio vedere se riesco a portarla a 10 anni, ora è presto (siamo a 4 scarsi e 80mila km). Dovesse ricapitare, dubito lo farei riparare, l'auto va "bene" lo stesso tutto sommato

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

SECONDO ME, considerando quante ce ne stanno in giro, la possibilità di incappare nel problema dello sterzo deve essere proprio minima. Altrimenti non si capisce il successo che ha avuto e continua ad avere; rimane comunque una delle macchine più vendute in Italia. Es: 3.622 500x contro 3.194 500L e la 500 L è la straprima senza concorrenza del settore piccole monovolume.

https://wheels.iconmagazine.it/novit...he-piu-vendute

Sempre per la serie "i conti della serva".
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 01/06/2019 a 16:24:22

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    SECONDO ME, considerando quante ce ne stanno in giro, la possibilità di incappare nel problema dello sterzo deve essere proprio minima. Altrimenti non si capisce il successo che ha avuto e continua ad avere; rimane comunque una delle macchine più vendute in Italia. Es: 3.622 500x contro 3.194 500L e la 500 L è la straprima senza concorrenza del settore piccole monovolume.

https://wheels.iconmagazine.it/novit...he-piu-vendute

Sempre per la serie "i conti della serva".
    Io sapevo che è in caduta libera la nostra amata!!!

+ Rispondi
Pagina 79 di 96
primaprima ... 29 69 77 78 79 80 81 89 ... ultimoultimo