Io ti consiglierei anche di cambiare i freni con l'assetto, prima di mapparla.
Puoi prendere quanti CV vuoi con una buona mappa, ma se poi non frena...![]()
Io ti consiglierei anche di cambiare i freni con l'assetto, prima di mapparla.
Puoi prendere quanti CV vuoi con una buona mappa, ma se poi non frena...![]()
Ultima modifica di Badcat; 10/06/2019 a 16:09:44
come detto sono tutti compromessi, più/meno rigidità, assorbimento, prevedibilità ecc... ciò nn toglie che componenti di qualità migliore possono cmq portare a un miglioramento rispetto a quanto montato standard, il tuning è questo, ad esempio ammortizzatori migliori purché perfettamente accordati alle molle possono senz’altro farle lavorare meglio... per questo, se nn hai esigenze estreme, mi sembra molto sensato il suggerimento che ti è stato dato di scegliere un assetto completo già studiato e testato in blocco, come il koni abarth che personalmente nn conosco ma per i nomi in gioco e per il fatto di essere standard fa pensare di essere ben accordato e quantomeno sicuro e migliore dell’originale... fare pasticci è un attimo, come trovarsi una macchina con qualche reazione poco prevedibile o improvvisa o sgradevole specie sullo sconnesso che x strada è ovunque... dipende anche dalle tue esigenze e facilità a spendere, valuta se e quanto sei soddisfatto di quanto hai, cosa vorresti esattamente e poi leggi le centinaia di pareri che puoi trovare per farti un’idea e sapere cosa andresti ad avere
Potrai anche non risparmiare ma se poi ti sfracelli in un muretto (logicamente senza subire danni fisici) poi il prezzo potrebbe essere molto più alto, io comunque la rimappatura l'ho fatta non per raggiungere velocità di punta a cui la macchina non è progettata di raggiungere ma semplicemente per avere quel brio in più durante un sorpasso o semplicemente una ripresa più veloce durante una accelerazione
https://www.automobilismo.it/tuning-...O_RnwW9ipjXI-U
Posto questo articoletto in relazione al legame tra assetto e grip/reattività dell'autoveicolo.
È abbastanza sbrigativo, potrebbe giusto almeno approfondire il braccio di leva ma è fisica meccanica base e si trova molto di ben spiegato sul web, però rende l'idea e da una infarinatura generale per spunti di curiosità.
bell’articolo, chiaro, però prima che i ragazzi si entusiasmino troppo e pensino sia bene avere tavole rigide, ricordiamo che il discorso fila in condizioni ideali, tipicamente in pista: sulle sconnessioni delle strade aperte serve che le sospensioni lavorino copiando bene o si va incontro a perdite di aderenza negative per la prestazione e per la sicurezza... gli assetti vanno molto ragionati secondo il contesto usuale
Grazie @ronin_55
Mi sembra così ovvio senza tante pare prestazionali che una cosa "rigida" quale essa sia, cioè che non asseconda la resistenza che incontra qualunque essa sia, nel caso di un auto una disconnessione o buca del terreno, non può essere più sicura, soprattutto in velocità, semplicemente perchè "salta", e hai voglia a tenerla per terra e "in traiettoria". Rispetto a molle sospensioni e rollio ok, quello abbiamo già detto prima (e comunque i parametri dondolio/sconnessioni quando si è in giro in bici ce li si becca entrambi, quindi la cosa migliore come già ha scritto più di uno è il giusto compromesso per la macchina che si ha e le strade che si fanno)
Rispetto nuovamente alla questione rigidità che non può andare di pari passo a sicurezza tout court: andate a un concerto in cui si poga alla morte e state fermi rigidi, poi ditemi come tornate a casa.![]()
L'articolo specifica che la rigidità della molla deve essere accompagnata sempre da un ammortizzatore correttamente tarato, pena un decadimento delle prestazioni intese proprio come forze relazionate tra pneumatico e terreno.
Dopo tutto però quello che conta è essere soddisfatti.
Apro O.T.
Per la bicicletta, parlo delle full rigid, se salta significa che lo pneumatico, o copertoncino a seconda degli usi, non ha pressione e volume aria corretto in base al peso dell'utente. Sono tre parametri fondamentali per avere un superamento degli ostacoli efficace e mantenere grip. Ci si deve giocare un poco ma trovato l'equilibrio dei tre fattori suddetti si avrà un mezzo positivamente efficace sia su asfalto che su strada bianca o tratturo. Per terreni hardcore si passa a Fat, Plus o biammortizzate ma si apre un discorso talmente ampio di standard che non basta un server intero.
Chiudo O.T.
Ultima modifica di Omerissimo; 18/06/2019 a 16:57:50
No scusa ho riletto ora il messaggio e "in bici" non c entra proprio nulla, non so come ci sia finito nella frase perchè no era mia intenzione trira fuori l'argomento "bici". Sto fulminato...
Ma va che fulminato! Dannati touchscreen, anche a me scrivono spesso quello che vogliono... Non sono proprio loro amico.