+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Ventola di raffreddamenro accesa con motore spento.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    La ventola funziona anche se da motore acceso passi a motore spento. Se non tieni in moto il motore la pompa dell'acqua rimane ferma con il risultato che viene raffreddata la sola acqua che si trova nel radiatore. Quella nella testata continua a rimanere molto calda. A lungo andare può dare dei problemi
    nelle auto dove questo comportamento da alla lunga problemi alla testata,hanno aggiunto una pompa dell acqua elettrica...pero piu che per la testata,che sinceramente problemi non ne da,la pompetta secondaria l hanno aggiunta per evitare di far cristallizzare l olio nel turbo.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da masterkey Visualizza il messaggio
    Capito. A me è capitato un paio di volte di spegnere l'auto con la ventola in funzione ma, riaccendendola, la ventola non è più partita... Boh...
    si é normale....tutto dipende dalla temperatura dell acqua.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Tutto giusto, però a mia memoria il 1.2 fire 8v non è un motore che scalda parecchio, nemmeno in coda, dunque è assai infrequente che si accenda l'elettroventola, soprattutto dopo lo spegnimento del motore (sempre a mia memoria). Visto che mi è successo direttamente di avere avuto un periodo in cui la ventola si accendesse con una certa frequenza sulla 500 1.2, soprattutto tutte le volte che l'auto si fermava in coda, terrei monitorata la cosa, perché nel mio caso era un problema di presenza d'aria nel circuito di raffreddamento (e i livelli erano tutti apparentemente a posto...). Nel caso ripetesse nel tempo, approfondirei insomma... (nel mio caso era la pompa dell'acqua che trafilava leggermente e portava dentro aria)
    aggiungo però che con il clima acceso e pure con questo caldo é normale che la ventola si accenda spesso appena ci si ferma

Con noi dal 04/03/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Giulias non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Unhappy

Aggiornamento
    Un paio di giorni fa sono uscita di sera e mentre tornavo a casa è aumentata la temperatura dell'acqua. Mi sono fermata ed ho chiamato il carroattrezzi. La mattina seguente ho portato la 500 in fiat ed è stata rilevata una perdita d'acqua dal radiatore interno dell'aria (avevo controllato i livelli dei liquidi il giorno prima di uscire ed erano nella norma). Ora la macchina è ancora in officina, spero si risolva il problema.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giulias Visualizza il messaggio
    Aggiornamento
    Un paio di giorni fa sono uscita di sera e mentre tornavo a casa è aumentata la temperatura dell'acqua. Mi sono fermata ed ho chiamato il carroattrezzi. La mattina seguente ho portato la 500 in fiat ed è stata rilevata una perdita d'acqua dal radiatore interno dell'aria (avevo controllato i livelli dei liquidi il giorno prima di uscire ed erano nella norma). Ora la macchina è ancora in officina, spero si risolva il problema.
    Come dicevo sopra, se il livello è ok non è detto che ci sia acqua, potrebbero esserci importanti sacche d'aria nel circuito, che quindi non raffredda. Questo avviene ad esempio se ci sono microperdite, soprattutto nelle parti più basse del circuito. Ho avuto lo stesso problema a causa della pompa dell'acqua che trafilava, per giorni mi chiedevo come mai si accendesse frequentemente l'elettroventola
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2