In teoria se è reale 50 km con un litro, sono 2 litri per 100km.
aggiorniamo un pò, ancora non rientro dalle vacanze estive ma già fatti un paio di mila km abbondanti, allego ultimi km a pieno carico in montagna.
https://ibb.co/LhGSMtH
https://ibb.co/Y3DMLqL
https://ibb.co/jhtzJMn
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Qualche piccolo miracolo come consumo e come stile di guida riesco a farlo anch'io.......
Eccellente!
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Mi aggiungo anche io in riferimento al consumo. Possiedo ormai la 500l da 5 anni e, incuriosito dai vari test ho deciso anche io di effettuare una prova consumo (anche se molto approssimativa). Ad inizio agosto, in procinto di partire per una settimana al mare, il giorno prima della partenza ho fatto rifornimanto; ero ad un terzo di serbatio ed ho rifornito altre 50 euro (se non erro ad 1.44 al litro). Nel fare rifornimento ho per un attimo pensato che forse non ci sarebbero andate tutte, ma così non è stato. La lancetta era al massimo ma probabilmente entrava ancora carburante. Passato per un controllo in officina, ne ho approfittato per acquistare un additivo per iniettori. Il mio meccanico mi ha raccomandato di aggiungerlo non immediatamente ma ad un quarto di serbatorio e di fare rifornimento non prima che si accendesse la spia della riserva; da quì è partita quindi l'idea. Ho percorso in totale 940 km di cui 450 di autostrada (100-110 costanti), ed il resto tra strade extraurbane (super trafficate in quanto si attraversavano i vari paesi), strade costiere (con moltissime discese per raggiungere il mare ma altrettante salite al ritorno), ed altre stradine per visitare i vari paesi, tutto con aria condizionata sempre accesa. Non so quale sia stata la media...ad un quarto di serbatoio ho aggiunto l'additivo ed appena si è accesa la spia gialla (dopo 940 km) ho rifornito. Penso sia un ottimo risultato, considerando che il serbatoio non era completamente pieno (come detto 50 euro sono entrate tranquillamente) e che dal momento in cui si è accesa la spia gialla credo avrei potuto percorrere tranquillamente altri 50 km. Sicuramente quindi avrei potuto percorrere, con il serbatoio al 100% altri 100 km in più, oltre ai 50 della riserva, totale 1100 km senza nessun accortezza.
Ultima modifica di Pisqual; 02/09/2019 a 02:24:16
Come dici bella prova, ma molto approssimativa, senza sapere i litri reali consumati, ci si può affidare solo al CDB.
La prova è davvero approssimativa. Secondo me, la prima cosa da fare è non fidarsi della strumentazione di bordo. La prova reale del consumo va fatta "pieno con pieno" prendendo il numero dei chilometri al primo rifornimento e il numero dei chilometri al secondo rifornimento. Segnare i litri di benzina occorsi per il secondo rifornimento ed operare la semplice divisione. E' opportuno che tanto il primo quanto il secondo rifornimento vengano effettuati dalla stessa pompa, non tanto per la quantità di benzina erogata, quanto e soprattutto per assicurare che l'autovettura SIA ALLO STESSO LIVELLO. Occorre infatti posizionare la macchina in perfetto piano. Ovviamente occorre percorrere un buon numero di chilometri: inutile rifare il pieno dopo 70 Km. i risultati non sarebbero attendibili. Comunque in tal maniera l'utente si può sbizzarrire nel fare calcoli. Si possono infatti percorrere 600 Km. esclusivamente nel traffico cittadino (con le imprecazioni del povero filtro antiparticolato), ovvero un percorso fisso casello di Genova - Roma nord, oppure tutto in montagna, oppure semplicemente sul misto. Con l'alternativa di tenere/non tenere il climatizzatore acceso, e via discorrendo.
Per quanto attiene gli additivi, SECONDO ME, è come nuotare nell'Oceano Atlantico. Ce ne sono di tanti tipi, alcuni paragonabili all'acqua fresca, altri davvero utili. La loro efficacia è a volta dovuta al particolare problema che di volta in volta si presenta.