+ Rispondi
Pagina 31 di 56
primaprima ... 21 29 30 31 32 33 41 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 559

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Assolutamente sì; volevo vedere se anche il consumo medio potesse arrivare a 50 come l’istantaneo
    In linea teorica è possibile solo se durante la discesa non tocchi l'acceleratore e non cambi marcia, che mi pare una cosa improbabile, se non come esercizio (considerando che 50km/l per l'auto equivale a 0 l/100km)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

In teoria se è reale 50 km con un litro, sono 2 litri per 100km.

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

aggiorniamo un pò, ancora non rientro dalle vacanze estive ma già fatti un paio di mila km abbondanti, allego ultimi km a pieno carico in montagna.
    https://ibb.co/LhGSMtH
    https://ibb.co/Y3DMLqL
    https://ibb.co/jhtzJMn

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    aggiorniamo un pò, ancora non rientro dalle vacanze estive ma già fatti un paio di mila km abbondanti, allego ultimi km a pieno carico in montagna.
    https://ibb.co/LhGSMtH
    https://ibb.co/Y3DMLqL
    https://ibb.co/jhtzJMn
    Ottimo!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Qualche piccolo miracolo riesco a farlo anch'io.
    5/5 in accelerazione con il multijet tanto di cappello complimenti!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Qualche piccolo miracolo come consumo e come stile di guida riesco a farlo anch'io.......

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Eccellente!

L'avatar di Pisqual

Con noi dal 08/06/2015

Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Mi aggiungo anche io in riferimento al consumo. Possiedo ormai la 500l da 5 anni e, incuriosito dai vari test ho deciso anche io di effettuare una prova consumo (anche se molto approssimativa). Ad inizio agosto, in procinto di partire per una settimana al mare, il giorno prima della partenza ho fatto rifornimanto; ero ad un terzo di serbatio ed ho rifornito altre 50 euro (se non erro ad 1.44 al litro). Nel fare rifornimento ho per un attimo pensato che forse non ci sarebbero andate tutte, ma così non è stato. La lancetta era al massimo ma probabilmente entrava ancora carburante. Passato per un controllo in officina, ne ho approfittato per acquistare un additivo per iniettori. Il mio meccanico mi ha raccomandato di aggiungerlo non immediatamente ma ad un quarto di serbatorio e di fare rifornimento non prima che si accendesse la spia della riserva; da quì è partita quindi l'idea. Ho percorso in totale 940 km di cui 450 di autostrada (100-110 costanti), ed il resto tra strade extraurbane (super trafficate in quanto si attraversavano i vari paesi), strade costiere (con moltissime discese per raggiungere il mare ma altrettante salite al ritorno), ed altre stradine per visitare i vari paesi, tutto con aria condizionata sempre accesa. Non so quale sia stata la media...ad un quarto di serbatoio ho aggiunto l'additivo ed appena si è accesa la spia gialla (dopo 940 km) ho rifornito. Penso sia un ottimo risultato, considerando che il serbatoio non era completamente pieno (come detto 50 euro sono entrate tranquillamente) e che dal momento in cui si è accesa la spia gialla credo avrei potuto percorrere tranquillamente altri 50 km. Sicuramente quindi avrei potuto percorrere, con il serbatoio al 100% altri 100 km in più, oltre ai 50 della riserva, totale 1100 km senza nessun accortezza.
    Ultima modifica di Pisqual; 02/09/2019 a 02:24:16

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Come dici bella prova, ma molto approssimativa, senza sapere i litri reali consumati, ci si può affidare solo al CDB.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Mi aggiungo anche io in riferimento al consumo. Possiedo ormai la 500l da 5 anni e, incuriosito dai vari test ho deciso anche io di effettuare una prova consumo (anche se molto approssimativa). Ad inizio agosto, in procinto di partire per una settimana al mare, il giorno prima della partenza ho fatto rifornimanto; ero ad un terzo di serbatio ed ho rifornito altre 50 euro (se non erro ad 1.44 al litro). Nel fare rifornimento ho per un attimo pensato che forse non ci sarebbero andate tutte, ma così non è stato. La lancetta era al massimo ma probabilmente entrava ancora carburante. Passato per un controllo in officina, ne ho approfittato per acquistare un additivo per iniettori. Il mio meccanico mi ha raccomandato di aggiungerlo non immediatamente ma ad un quarto di serbatorio e di fare rifornimento non prima che si accendesse la spia della riserva; da quì è partita quindi l'idea. Ho percorso in totale 940 km di cui 450 di autostrada (100-110 costanti), ed il resto tra strade extraurbane (super trafficate in quanto si attraversavano i vari paesi), strade costiere (con moltissime discese per raggiungere il mare ma altrettante salite al ritorno), ed altre stradine per visitare i vari paesi, tutto con aria condizionata sempre accesa. Non so quale sia stata la media...ad un quarto di serbatoio ho aggiunto l'additivo ed appena si è accesa la spia gialla (dopo 940 km) ho rifornito. Penso sia un ottimo risultato, considerando che il serbatoio non era completamente pieno (come detto 50 euro sono entrate tranquillamente) e che dal momento in cui si è accesa la spia gialla credo avrei potuto percorrere tranquillamente altri 50 km. Sicuramente quindi avrei potuto percorrere, con il serbatoio al 100% altri 100 km in più, oltre ai 50 della riserva, totale 1100 km senza nessun accortezza.
    La prova è davvero approssimativa. Secondo me, la prima cosa da fare è non fidarsi della strumentazione di bordo. La prova reale del consumo va fatta "pieno con pieno" prendendo il numero dei chilometri al primo rifornimento e il numero dei chilometri al secondo rifornimento. Segnare i litri di benzina occorsi per il secondo rifornimento ed operare la semplice divisione. E' opportuno che tanto il primo quanto il secondo rifornimento vengano effettuati dalla stessa pompa, non tanto per la quantità di benzina erogata, quanto e soprattutto per assicurare che l'autovettura SIA ALLO STESSO LIVELLO. Occorre infatti posizionare la macchina in perfetto piano. Ovviamente occorre percorrere un buon numero di chilometri: inutile rifare il pieno dopo 70 Km. i risultati non sarebbero attendibili. Comunque in tal maniera l'utente si può sbizzarrire nel fare calcoli. Si possono infatti percorrere 600 Km. esclusivamente nel traffico cittadino (con le imprecazioni del povero filtro antiparticolato), ovvero un percorso fisso casello di Genova - Roma nord, oppure tutto in montagna, oppure semplicemente sul misto. Con l'alternativa di tenere/non tenere il climatizzatore acceso, e via discorrendo.
    Per quanto attiene gli additivi, SECONDO ME, è come nuotare nell'Oceano Atlantico. Ce ne sono di tanti tipi, alcuni paragonabili all'acqua fresca, altri davvero utili. La loro efficacia è a volta dovuta al particolare problema che di volta in volta si presenta.

+ Rispondi
Pagina 31 di 56
primaprima ... 21 29 30 31 32 33 41 ... ultimoultimo