Vabbè ovvio che dipende da chi becchi! Ma c'è gente che passa con ben più di un diretto...a me col bombardone e kat originale non è mai stato detto nulla
Vabbè ovvio che dipende da chi becchi! Ma c'è gente che passa con ben più di un diretto...a me col bombardone e kat originale non è mai stato detto nulla
Non la misurano..semplice. Ho fatto 3 revisioni con diretto e 200 celle (con emissioni gas molto al limite) e ad agosto ho la quarta. Zero problems..
Tra l'altro da quanto mi è stato detto da chi lavora in un centro revisione (presso il quale mi sono rivolto per una delle 3 che ho fatto) non è neanche obbligatorio il controllo della rumorosità. Solo emissioni dei gas, luci e frenata.
Poi oh, se uno fa storie prendi e vai da un'altra parte, mica è un posto di blocco..
Ultima modifica di Stancer; 05/05/2019 a 22:49:01
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Allora alla prossima revisione vengo a Udine :-)
Qui non si limitano a emissioni, luci e freni, poi per quanto ne so se in fase di revisione rilevano qualcosa di anomalo la revisione stessa non passa, viene segnalato in motorizzazione, non è che esci e vai da un’altra parte senza che chi ti riceve non ne sia al corrente!
Abarth 595 Competizione 180CV
Si va bene ma se si ha un Q.I. maggiore di 60 si entra in officina e in punta di piedi si chiede se te la fan passare o ci si informa in precedenza su come operano se si ha il modo..di certo non si va allo sbaraglio incrociando le dita..
Ultima modifica di Stancer; 05/05/2019 a 23:43:25
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Abarth 595 Competizione 180CV
Se hai l'auto omologata al 100% c'è poco da temere.
Se invece si fanno modifiche penso sia doveroso informarsi su tutti i fronti, revisione inclusa. E' da stupidi mettere mano alla macchina e poi ritrovarsi spaesati a non sapere come fare per passarla senza problemi. Se hai l'auto stock è normale che tu non prenda in considerazione queste cosa e faccia il "normale" iter (non mi riferivo di certo a te col Q.I.). Viceversa vorrei ben vedere..dovessi fare come te, spenderei 500€ a botta per rimettere l'auto a posto e altri 500 per rimontare le modifiche, figurati..e non sono di certo quello con l'auto più modificata.
Dicesi semplicemente "responsabilità" o se si preferisce "consapevolezza". Inutile piangere poi il morto perchè i controlli non si superano..o se viene ritirato il libretto. Bene o male son 10 anni che giro così, e mi son premurato di conoscere ogni aspetto, anche perchè qua da me a naso è più probabile che rompano le balle proprio in revisione che non i CC di turno se fermano per un controllo.
Se poi uno preferisce entrare nel primo centro revisione che capita e portare l'auto scatalizzata, con scarico aperto e distanziali..buona fortuna..
Ultima modifica di Stancer; 06/05/2019 a 00:32:06
beh io l'ultima revisione l'ho fatta in un centro revisioni molto molto fiscale dove hanno fatto tutti i controlli possibili immaginabili (gas scarico, frenata, luci, frecce, stop e tanto altro), a dire il vero pure con la macchina stock mi hanno fatto venire un pelo d'ansia perchè il tipo me l'ha rullata tre volte col rilevatore nel tubo di scappamento e ci ha messo 15 minuti buoni senza proferire parola, non nascondo che comunque se non fossi stato in regola sarei potuto andare da un meccanico "amico di amici" e te la fanno passare come vuoi tu, e penso che farò così quando elaborerò perchè mi è passata la voglia di andare nei posti fiscali che mi sembrava di stare in caserma dei carabinieri mi ha rovinato la mattinata
Credo che se fallisci una revisione in centro autorizzato poi devi andare in Motorizzazione Civile a farla revisionare..non sono sicuro al 100% ma mi pare che a un mio amico successe così con un’auto d’epoca.
si può sempre fare la prova di revisione prima di quella ufficiale, soprattutto se si hanno dubbi, così se non passa alla prova non si sta nemmeno a fare quella ufficiale! con l'auto precedente ho dovuto far così a dicembre perchè oltre alle modifiche aveva 16 anni alle spalle e più di 200000 km , anche da me controllano i DB oltre ai fumi dello scarico
io le revisioni le ho fatte, ora ho cambiato lavoro, ma fino a non molto tempo fa le facevo.... la prova di rumorosità non fa parte della procedura di revisione, è stata eliminata circa 8 anni fa!
se un centro revisioni trova la tua auto non a norma e la boccia non puoi andare in altre officine ne tantomeno in motorizzazione, ti viene rilasciata una carta che ti permette di circolare per 30 giorni, entro i quali devi sistemare i problemi rilevati, dopodichè dovrai presentarti a rifare la revisione (entro i 30 giorni) NELLA STESSA OFFICINA CHE TI HA BOCCIATO!
se ancora non verrà superata la revisione allora scatta il ritiro del libretto che verrà spedito in motorizzazione dove si verrà sottoposti a revisione straordinaria!
molte cose NON DEVONO essere controllate in revisione , ma molti meccanici fanno i furbetti, o per vendere qualche ricambio o per rifare la revisione dato che ci guadagnano quasi 30€ in 30/40 minuti, un esempio sono i distanziali dei cerchi, che NON POSSONO essere contestati in fase di revisione se le ruote non sporgono dalla carrozzeria andando a creare elemento di pericolo, in quel caso si possono bocciarti, ma se le gomme sono all'interno del profilo della carrozzeria non possono dire nulla!
non è questione di severi o meno, i controlli sono ben specificati ed insegnati nei corsi di abilitazione e aggiornamento.... è questione di furbi o no!
edit: come dice nitrodrift puoi chiedere di essere sottoposto a prerevisione per vedere se tutto è ok prima di fare quella ufficiale. la prerevisione non prevede tutti i controlli se non si vuole, ma solo quelli su cui si hanno dubbi e non ha alcun valore ufficiale.
Ultima modifica di jim; 29/12/2019 a 17:32:55