+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: "hack" sensore map fiat 500 1.2

Visualizzazione discussione

Con noi dal 13/07/2019

Italy
     francesco904 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Con un filtro aria sportivo l'incremento di portata d'aria è ridicolo, riduci solo (leggermente) le perdite di carico, tutto li. Questo piccolo incremento di massa d'aria comunque è già sicuramente compensato dall'autoadattività della centralina, visto che se esiste è misurato.

Se invece tu lavori ingannando il sensore di pressione o temperatura poco importa, perché l'effetto finale è sempre quello di fare credere che arrivi più aria (in massa), di conseguenza portando la centralina ad ingrassare, e quindi con una carburazione "sballata". Alla fine, anche supponendo che l'auto non se ne accorga dalla lambda (dubito), ho seri dubbi che incrementi un gran che le prestazioni, quello che è sicuro è che il rendimento scende allontanandosi dal rapporto stechiometrico ideale.

Boh?!? Non mi persuade
    Sicuramente se non si comincia a spenderci bei soldi (anche 3-4k euro) aprendo motore,cambiando albero a camme,magari aggiungendo una turbina (con le dovute accortezze) non arriveremo mai ad avere incrementi considerevoli...ma tante.piccole cose unite fanno un gran risultato...candele a 3 punte,cavi candele ad alte prestazioni, filtro aria sportivo,pedalbox,scarico,benzina 100 ottani,assetto ribbassato,freni a disco posteriori...guidando il mio 1.2 vi sfido a dire che va come il vostro di base...è tutta un altra macchina

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da francesco904 Visualizza il messaggio
    Sicuramente se non si comincia a spenderci bei soldi (anche 3-4k euro) aprendo motore,cambiando albero a camme,magari aggiungendo una turbina (con le dovute accortezze) non arriveremo mai ad avere incrementi considerevoli...ma tante.piccole cose unite fanno un gran risultato...candele a 3 punte,cavi candele ad alte prestazioni, filtro aria sportivo,pedalbox,scarico,benzina 100 ottani,assetto ribbassato,freni a disco posteriori...guidando il mio 1.2 vi sfido a dire che va come il vostro di base...è tutta un altra macchina
    Guarda, lasciando perdere il discorso freni/assetto, che può avere un suo perché (ma anche li dipende), ti posso dire che ci sono già passato sugli aspirati, e a ragion veduta dico che è meglio lasciare perdere. Le tante piccole modifiche fanno (un pochino), ma anche come totale economico (non tanto un pochino), e andando a vedere quanto gli euro/cv non ne vale la pena. Poi spesso è più l'effetto placebo, o autoconvincimento che dir si voglia, che incrementi effettivamente misurabili con strumentazione.

Sul mio ex 1.6 aspirato, tornassi indietro spenderei molto di più su ruote, freni e assetto (e già ci avevo speso) che per passare da 116cv a 130, che poi 130 sul banco, e bisogna ancora crederci (realisticamente secondo me erano 10-12cv in più al massimo). Boh, per un misero +10%, che sullo 0-100 e prestazioni massimali vedi e non vedi, ti dico che di soldi ne avevo spesi. E non parlo di candele e cavi, che fanno il giusto, ma collettori ben fatti, cat sportivo, scarico come dio comanda, airbox risonante specifico da farci il mutuo a prenderlo nuovo. Come ridere almeno 1000-1500 euro, senza contare assetto e freni, per qualcosa che all'atto pratico si percepiva, ma come risultati numerici non era in fondo niente di che
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi