
Originariamente inviata da
Pinkus
Alla fine temo di non aver capito se il difetto lamentato è che non esce l'aria calda oppure se non funziona il condizionatore, o entrambe le cose (che peraltro sono diverse quindi è possibile).
Se non arriva aria calda, intanto il test lo farei con AC su off per non fare casino. Se dopo tot km, che normalmente sono sufficienti a regimare il motore termicamente (sul 1.2 basta poco), non arriva aria calda, potrebbe essere il termostato bloccato su aperto, ma te ne accorgi perché la lancetta della temperatura non sale (lo fa anche la panda 1.2 4x4 che abbiamo a casa, devo farla mettere a posto), quindi come logica conseguenza dell'acqua fredda anche il riscaldamento non funziona. Una seconda possibilità è che non hai liquido di raffreddamento, e lo scopri subito guardando la vaschetta, oltre per il fatto che la lancetta della temperatura motore rimane bassa.
Se invece la temperatura motore appare corretta, ma non arriva aria calda comunque, propenderei invece per aria nel circuito di raffreddamento (probabilmente entra da una perdita, da trovare). Mi era successo sulla 500 1.2, la pompa acqua perdeva un pochino, il livello liquido era ok, ma il circuito di raffreddamento era mezzo vuoto (cioè pieno d'aria).
Se invece il problema è che l'AC non raffredda (e quindi non deumidifica), cioè con l'AC accesa e la manopola sul freddo l'aria non esce bella gelida come dovrebbe essere, allora l'AC è scarica (vedi mio post precedente).
Le due cose non si escludono, ma sono da verificare in modo indipendente: riscaldamento a manetta e AC spenta, riscaldamento spento (manopola su freddo) e AC accesa.