Concordo in tutto, soprattutto se fai 30mila km/anno. Guerre a parte, storicamente la benzina è sempre stata più o meno al doppio del gpl (talvolta anche di più, quasi fino a 3), ed è vero che a gpl si consuma di più (15-20% in più), ma il vantaggio rimane.
Peraltro proprio oggi è più conveniente: quando ho messo il gas io nel 2011 facevo simulazioni con prezzi del gpl a 0,75 e benzina a 1,5-1,6, prezzi di allora, e conveniva. Poi il gas è salito nel 2012-2013 anche a 0,85-0,9, con benzina a 1,8-1,9, e continuava a convenire. Nel decennio successivo non ne parliamo, ricordo anni con il gpl a 0,55 (e la benzina sinceramente a 1,10 non ricordo di averla vista nello stesso periodo...)
Oggi, anche se la benzina rimanesse come è ora a 1,70 (il prezzo più basso dalle mie parti), con il gpl a 0,8 continua a non esserci gara, praticamente il prezzo del 2022 è quello che c'era giù nel 2012, inoltre il rapporto con la benzina grossomodo è sempre quello.
Certo che se fa i 18km/l consuma veramente poco, dunque sposta il pareggio più in la in termini di km da percorrere, però con 30mila non mi metterei nemmeno a fare i conti. Quando li ho fatti io con il fire mi bastava un anno e mezzo per ripagarmi l'impianto, e facevo 20mila km/anno, anche se obiettivamente il fire consumicchiava di più, a benzina faceva in media i 15km/l (13km/l a gas)
In Piemonte peraltro abbiamo un vantaggio in più, sulle trasformate l'esenzione bollo per i primi 5 anni, sulle OEM idem, e in più dal 6° anno il bollo si paga al 25% (su 120cv pago 58 euro), già con quello mi sono pagato l'impianto sia sulla 500 1.2 che il delta di prezzo della versione gpl della 500L, senza tanti calcoli di pareggio.

Rispondi quotando