Quote Originariamente inviata da Fra.mi Visualizza il messaggio
Faccio questa riflessione: sul libretto di circolazione c'è scritto solo la misura degli pneumatici che puoi montare e non c'è nessun riferimento alla misura o alla natura (lega o ferro) dei cerchi.

Il manuale della 500 consiglia 3 misure di cerchi e rispettivi pneumatici, ma non indica se a parità di misura di pneumatici puoi mettere cerchi di ampiezza diversa o con ET diverso

Guardando le tabelle di corrispondenza che ci sono sui siti dei produttori di pneumatici una stessa gomma da 16 può essere m montata su 3 misure di cerchi di ampiezza diversa il "j" espresso in pollici)

Quindi penso che nessuna FDO può dirmi nulla se monto le gomme da 16 della misura indicata nel libretto anche se le gomme sono montata
E su un cerchio di ampiezza j7’' invece che su un j6,5''
Il problema vero è il confort e se stirare la gomma su una ampiezza di 7 pollici invece che 6,5 comporta aumento di consumi e deterioramento della gomma e irrigidimento della macchina
Mi aspettavo una risposta del genere, un pò come i possessori di Abarth che montano di tutto di più pensando di essere in regola, visto che sul libretto di circolazione non sono riportate le misure dei cerchi.
Nel dettaglio ti hanno già risposto gli altri…