Discussione chiusa
Pagina 6 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 88

Discussione: Molle Eibach su Fiat 500

Con noi dal 14/10/2022
    Provincia: Messina

Italy
     nanni1981 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    Che kit di molle hai preso?
    Che io sappia gli unici tamponi che danno in dotazione alle molle sono quelli per gli ammortizzatori anteriori(che tra l'altro non riesco più a trovare sfusi, i miei col tempo si sono sbriciolati)...
    Io con i tamponi posteriori originali non ho mai avuto problemi, e ho il kit della Eibach Sportline(-4,5cm)
    Eibach E10-30-013-01-22

Con noi dal 14/10/2022

Italy
     nanni1981 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Allegato 46778
    Foto con prokit meno tre con tamponi originali.
    In pratica girate seduti sui tamponi....
    Se sono collaudate , non vedo il problema

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Se sono collaudate , non vedo il problema
    La foto è della mia 595, poi ho messo quelli della Fiat coupé, perché la sospensione deve lavorare… non stare ferma perché c’è un tampone che non la fa lavorare…..
    Ti sei mai chiesto perché Fiat in origine ha lasciato spazio tra ponte e tampone?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Infatti ai miei tempi, benché su altra auto (con escursione ben maggiore di quella ridicola della 500) avevo tagliato dei tamponi originali che avevo comprato nuovi in conce. E le molle non abbassavano di 30mm, ma meno (e comunque avevo messo ammo più frenati in ogni caso).

Poi vabbè... se si ribassa per esposizione è un che, ma se l'auto si deve utilizzare veramente le sospensioni devono lavorare bene per questioni di sicurezza, sia nell'accoppiata molla+ammortizzatore ma prima di tutto non devono andare a pacco
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 14/10/2022

Italy
     nanni1981 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Infatti ai miei tempi, benché su altra auto (con escursione ben maggiore di quella ridicola della 500) avevo tagliato dei tamponi originali che avevo comprato nuovi in conce. E le molle non abbassavano di 30mm, ma meno (e comunque avevo messo ammo più frenati in ogni caso).

Poi vabbè... se si ribassa per esposizione è un che, ma se l'auto si deve utilizzare veramente le sospensioni devono lavorare bene per questioni di sicurezza, sia nell'accoppiata molla+ammortizzatore ma prima di tutto non devono andare a pacco
    Si ok ma se sono vendute come omologate , significa che rispettano gli standard di sicurezza. Non sono del settore , ma per logica , se io produco un componente aftermarket da vendere e applicare su auto di serie , prima di ciò faccio delle prove di sicurezza. Ergo , non vendo un kit di molle che destabilizzano l'assetto tanto da far investire le persone. Se poi mi dite che è più rigido , questo è un' altro discorso

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Che siano vendute "omologate", che poi bisogna capire in che senso lo siano (siamo sicuri lo siano? per uso stradale?), non vuol dire nulla. E' noto che man mano aumenta il K (fattore elastico) di una molla, e se è accorciata è maggiore di sicuro, bisognerebbe utilizzare un ammortizzatore adeguato, in particolare con una maggiore frenatura. In condizioni estreme (es. manovra d'emergenza per evitare un ostacolo) la coppia molla-ammortizzatore potrebbe andare in oscillazione e fare perdere il controllo, se non l'ammortizzatore non è abbastanza frenato. La stessa cosa succede se vai in giro con molle originali e ammortizzatori andati, per capirci. In più se la sospensione va a battuta perché il tampone va a toccare non è che c'è molto da discutere, il tampone è troppo lungo per la nuova configurazione.

La molla di per se è sicuramente sicura, cioè non si rompe ed è meccanicamente montabile, che poi il tutto vada bene dipende è un altro discorso e dipende dal contorno che ci metti e sul quale il produttore della molla non è responsabile, sempre abbia una qualche omologazione per utilizzo stradale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nanni1981 Visualizza il messaggio
    Si ok ma se sono vendute come omologate , significa che rispettano gli standard di sicurezza. Non sono del settore , ma per logica , se io produco un componente aftermarket da vendere e applicare su auto di serie , prima di ciò faccio delle prove di sicurezza. Ergo , non vendo un kit di molle che destabilizzano l'assetto tanto da far investire le persone. Se poi mi dite che è più rigido , questo è un' altro discorso
    Vedendo quella foto di Marcello, non ci farei girare nemmeno il mio peggior nemico.
    Lo stato vende le sigarette a tutti, quindi vuol dire che le siga sono legali e non fanno male a nessuno....

Con noi dal 20/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

C'è anche il rovescio della medaglia...il tampone originale è sì vicino al piattello, ma si comprime parecchio(non è mica un pezzo rigido) ed evita che vada a fine corsa il pistone dell'ammortizzatore(cosa ben peggiore) e che le ruote o altre parti del ponte non vadano a contatto con la carrozzeria(vi assicuro che quando carico 20 sacchi di pellet nel baule le ruote sono mooolto vicine alla carrozzeria)
    I tamponi della coupè cono più corti di 3 o 4 cm, sicuri che sia meglio in caso abbiate 2 persone dietro o il bagagliaio pieno in caso di un'avvallamento profondo?
    Insieme alle molle danno i tamponi ridotti anteriori ma non quelli posteriori, penso che un motivo ci sarà, e non credo sia un motivo economico in quanto se fosse "pericoloso"per la guida avrebbero messo perlomeno un'avviso di sostituire anche i tamponi posteriori(con quali pero'?) anche se non li forniscono.

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015

Italy
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    C'è anche il rovescio della medaglia...il tampone originale è sì vicino al piattello, ma si comprime parecchio(non è mica un pezzo rigido) ed evita che vada a fine corsa il pistone dell'ammortizzatore(cosa ben peggiore) e che le ruote o altre parti del ponte non vadano a contatto con la carrozzeria(vi assicuro che quando carico 20 sacchi di pellet nel baule le ruote sono mooolto vicine alla carrozzeria)
    I tamponi della coupè cono più corti di 3 o 4 cm, sicuri che sia meglio in caso abbiate 2 persone dietro o il bagagliaio pieno in caso di un'avvallamento profondo?
    Insieme alle molle danno i tamponi ridotti anteriori ma non quelli posteriori, penso che un motivo ci sarà, e non credo sia un motivo economico in quanto se fosse "pericoloso"per la guida avrebbero messo perlomeno un'avviso di sostituire anche i tamponi posteriori(con quali pero'?) anche se non li forniscono.
    I tamponi hanno solo la parte finale “morbida’ cioè un anello, il resto mi spiace contraddirti ma è rigido, li ho in garage smontati e ne sono certo.
    Che se carichi un vitello nel baule le ruote si abbassano… mi sembra ovvio, si sta parlando di sospensione che lavora in maniera ottimale come quando esce da casa madre….
    Ultima modifica di marcello4895; 25/12/2022 a 11:54:38

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015

Italy
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

meno uno eibach.jpg
    Questa è la mia Abarth con molle meno uno quando è uscita di fabbrica, non mi sembra che Fiat abbia messo il tampone vicino al ponte come sostegno per non far muovere il pistone dell'ammortizzatore...
    Almeno per Natale evitiamo di dire cose strane...
    321125492_862808271723183_4611035722410564662_n.jpg
    Questa foto è prokit e tampone coupé come si vede il tampone arriva a toccare anche se più corto...

Ovvio io monto ammortizzatori a stelo corto e frenati per molle più basse, nulla di speciale un B12 che costa 600€.

Con questo per me potete anche mettere 4 staffe fatte da un fabbro e andarci in giro!
    Buon Natale
    Ultima modifica di marcello4895; 25/12/2022 a 11:49:01

Discussione chiusa
Pagina 6 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo