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Discussione: 500L cerchi da 16 o da 17?

  1. #31

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    La vedo dura trovarne una da provare. Sia chiaro so cosa ho per le mani non voglio trasformarla in una lama, ma se possibile e senza fretta fare un paio di interventi per migliorare l'assetto. Premetto che non faccio fuoristrada ne strade particolarmente sconnesse. Quello che dici è tutto vero ma non vedo perché dovrebbe aumentare il rollio un cerchio da 17, il rollio è influenzato da barre (non so se le ha la 500) e molle. Le sospensioni influenzano la velocità con cui avviene il trasferimento di carico. Mi aspetto anch'io non sia una differenza significativa, forse più estetica che non pratica ma visto che contavo di andare di doppio treno di gomme ci stavo pensando. Prima di tutto la devo guidare un po' e poi decido. La prova in concessionaria è durata troppo poco ho potuto solo apprezzare il motore.

  2. #32

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     ronin_55 non è in linea
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    il rollio nn aumenta, può aumentare la "sensazione" di rollio nel primo cambio di carico, proprio perché nn variando nessun altro fattore (baricentro, assetto ecc) se irrigidisci la spalla (ribassandola o aumentando la pressione) con sospensioni morbide cioè poco frenate in compressione succede che lo spostamento di carico (che nn può variare) finisce nella prima parte del transitorio tutto sulle molle esterne invece di arrivarci più lentamente per la contemporanea flessione del fianco della gomma... in altre parole, meno le gomme flettono più flettono le molle, è inevitabile, ed avendo sospensioni morbide e ammo poco frenati le sospensioni lavorano un po' più bruscamente... spero si capisca, il punto è che tutto va coordinato, se avessi tantissimo grip e pochissima flessione (tipo dei /30 molto aderenti) la scocca nei cambi di direzione scuoterebbe x forza di più... sono comunque finezze, per i più poco percepibili... le differenze maggiori sono in estetica, confort e spesso come sensazione sul bagnato, dove più ribassi i fianchi meno diventa comunicativa la gomma (ma qui parliamo di fianchi non realmente bassi in nessuno dei due casi)
    Ultima modifica di ronin_55; 13/06/2023 a 14:39:31

  3. #33

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    Il rollio, secondo me aumenta, con la maggior impronta a terra e maggior rigidezza della spalla.
    Una 16 spalla 55 in appoggio smorza, ammortizza in parte il peso della macchina che si corica da un lato, se fai lavorare meno quella parte, con un 17 a spalla più bassa, a parità di auto sopra, il tutto è scaricato semplicemente sulle molle/ammo in appoggio, ergo, secondo me potrebbe capitare l'opposto di quello che pensi, che Rolla di più invece che meno.

  4. #34

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    si, l'hai detta più semplice e chiara... poi, a transitorio finito e macchina in appoggio, il rollio inteso come inclinazione resta lo stesso, cambia come ci arriva nel cambio di direzione

  5. #35
    L'avatar di ilmat

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    che assetto monti?
    Sulla 500L ho quello standard per la versione trekking, che è poco più alta di quelle normali, non so se poi cambia qualcosa a livello di ammortizzatori. Per l’altra macchina la Kia Soul invece anche quella l’ho comprata così, è leggermente più bassa delle altre come versione, e ha i cerchi più grossi, ma è una tavola di legno praticamente: da una parte ci faccio le curve come se fossero dritte perché non si corica proprio, dall’altra con le strade che ci sono dalle mie parti ancora mi domando come sia tutta intera dopo cinque anni che ce l’ho perché con l’assetto basso ad ogni buca profonda sembra aver fatto un incidente
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  6. #36

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    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il rollio nn aumenta, può aumentare la "sensazione" di rollio nel primo cambio di carico, proprio perché nn variando nessun altro fattore (baricentro, assetto ecc) se irrigidisci la spalla (ribassandola o aumentando la pressione) con sospensioni morbide cioè poco frenate in compressione succede che lo spostamento di carico (che nn può variare) finisce nella prima parte del transitorio tutto sulle molle esterne invece di arrivarci più lentamente per la contemporanea flessione del fianco della gomma... in altre parole, meno le gomme flettono più flettono le molle, è inevitabile, ed avendo sospensioni morbide e ammo poco frenati le sospensioni lavorano un po' più bruscamente... spero si capisca, il punto è che tutto va coordinato, se avessi tantissimo grip e pochissima flessione (tipo dei /30 molto aderenti) la scocca nei cambi di direzione scuoterebbe x forza di più... sono comunque finezze, per i più poco percepibili... le differenze maggiori sono in estetica, confort e spesso come sensazione sul bagnato, dove più ribassi i fianchi meno diventa comunicativa la gomma (ma qui parliamo di fianchi non realmente bassi in nessuno dei due casi)
    ok così mi torna ci siamo capiti. Concordo che stiamo parlando di finezze su questa auto e per queste modifiche.

  7. #37

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    ci siamo capiti ;-).
    Cmq con i cerchi da 17 è più bella eheh. La tentazione è tanta. Poi a me piacciono neri...

  8. #38
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    ci siamo capiti ;-).
    Cmq con i cerchi da 17 è più bella eheh. La tentazione è tanta. Poi a me piacciono neri...
    concordo
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  9. #39

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     TAIGA non è in linea

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    Buongiorno a tutti,
    questo è il mio primo in quanto è ufficialmente iniziata la ricerca di un 500L che sto valutando se Trekking o Cross.
    Spero di aver azzeccato la discussione corretta e proverei a chiedere qualche informazione in più in merito a gomme e cerchi.
    Se non ho letto male ( o capito male ) la Trekking usciva ci cerchi da 16" e a libretto erano consentiti anche i 17"
    La Cross ( o le prime Cross magari ) stesso dicasi o è il contrario?

  10. #40
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    17 entrambe per l’Italia
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