+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Fiat 500 l metano si avvia solo in folle

  1. #1

    Con noi dal 04/12/2023
    Residenza: LUCCA
    Provincia: Lucca
    Età : 59
    Messaggi: 4

    Italy
     MarcoFa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Pop
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Fiat 500 l metano si avvia solo in folle

    Ciao a tutti
    Mio primo post qua
    Da ieri mi si presenta uno strano problema in avviamento alla mia FIAT 500L a metano.
    Si avvia solo in folle.
    Se inserisco una marcia, premo la frizione e giro la chiave non si avvia il motore e non sento nemmeno il motorino di avviamento girare.
    Batteria ok e nessuna spia accesa.
    Anche il mio meccanico di fiducia non sa cosa è...deve indagare...
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    Marco

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mi verrebbe da pensare che non "senta" la frizione premuta, dunque non permetta l'avviamento con la marcia inserita, ma in teoria dovrebbe darti avaria al sensore posizione pedale frizione, con relativa spia motore accesa.
    A meno che, a scopo precauzionale, nel caso di problemi sulla sensoristica di posizione del cambio la centralina sia programmata in modo conservativo consentendo solo l'avviamento in folle.

    Boh?!? Veramente strano, mai sentito, ma a buon senso cercherei la causa o nel sensore posizione frizione o nel/i sensore/i posizione del cambio, poi magari è una cavolata, tipo un collegamento che è andato a massa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qui c'era un topic correlato a quella tipologia di problema https://www.cinquecentisti.com/forum...t=67520&page=5
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 04/12/2023
    Residenza: LUCCA
    Provincia: Lucca
    Età : 59
    Messaggi: 4

    Italy
     MarcoFa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Pop
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie mille....aggiungo un altra informazione...la prima volta che si è manifestato il problema descritto, era rimasta inserita la chiave nel cruscotto per circa 3 ore .. ovviamente quadro spento e sportelli chiusi non a chiave

  5. #5

    Con noi dal 04/12/2023
    Residenza: LUCCA
    Provincia: Lucca
    Età : 59
    Messaggi: 4

    Italy
     MarcoFa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Pop
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ti aggiungo che si avvia solo in folle ma si avvia sia con frizione premuta e sia con frizione rilasciata

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Rileggendo il topic che ho linkato mi sembra di capire che ci fosse la questione che l'auto non si avvia con la marcia inserita e la frizione non premuta, esattamente come per le moto. La mia ad esempio non è così, infatti salta in avanti se lo fai. Probabilmente dipende dalla motorizzazione e/o dall'anno di produzione.

    Se hai un problema al sensore frizione, dunque non "vede" lo sblocco frizione, ci sta che non si avvii a marcia inserita. Ovviamente in folle è irrilevante se la frizione sia premuta o meno. La cosa strana è che per esperienza diretta in caso di avaria al sensore posizione frizione, anche solo perché starato, si accende la spia avaria motore

    PS. lo start&stop, che penso tu abbia, funziona? Perché se è vero quello che ipotizzo, se metti in folle si dovrebbe spegnere anche a frizione premuta, e comunque una volta entrato lo S&S non si dovrebbe più riavviare premendo la frizione. Insomma, lo S&S non dovrebbe funzionare come previsto, oppure non dovrebbe funzionare per nulla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 04/12/2023
    Residenza: LUCCA
    Provincia: Lucca
    Età : 59
    Messaggi: 4

    Italy
     MarcoFa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Pop
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie per la risposta...sullo S&S non so... comunque Martedì mattina la porto in officina...poi aggiorno

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 46
    Messaggi: 11,575

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Le 500l a metano non hanno start e stop se non ricordo male

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Giusto, non ha senso, sono un pirla, manco quella a gpl come la mia ce l'ha. Peccato, sarebbe stata una sorta di prova del nove
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cambio in folle da solo quando decelero
    Da darkprince83 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/12/2022, 19:23:02
  2. Cambio MTA, si mette in folle da solo!!!!!
    Da caronte nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/04/2015, 19:01:23
  3. Fiat 500 1.2 a metano
    Da jessica88 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 13:58:29
  4. Fiat Doblò1.4 T-Jet a metano 120 cv turbo!
    Da Spoiler nel forum GPL - Metano
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 09/04/2012, 13:23:15
  5. Fiat 500 a metano!!! oh my god!
    Da Alienati nel forum Discussioni generali
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 09/06/2009, 08:13:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi