si sa se le luci diurne bastano per nn prendere la multa per luci spente in italia??
Fiat rilascia una certificazione per evitare ke la pula ti multi lo stesso vista la poca loro perizia in leggi a volte???
:::
::
:
si sa se le luci diurne bastano per nn prendere la multa per luci spente in italia??
Fiat rilascia una certificazione per evitare ke la pula ti multi lo stesso vista la poca loro perizia in leggi a volte???
:::
::
:
OSPITE DEL FORUM 500 CON CLIO RS SPORT
-CON YELENA500
Fondatore XtremeCorse Tuning Club Portoviro (Ro)
luci diurne sono state fatte per poter circolare in strade extraurbane (autostrada esclusa) senza aver bisogno degli anabbaglianti......
Quindi non si incorre nessuna multa,almeno che non si tengano spente pure queste tramite il menu interno della gestione auto.
sarebbe utile la legge visto che io ad esempio non so dove è scritta questa cosa che le diurne nn valgono in autostrada.
il "sentito dire" spesso nn ti salva dalla pula ihih....
certi agenti "espertoni" se nn gli insegni certe leggi non sanno nula e multano a canna...
lo dico perchè la stessa cavolata era per i vetri neri ke appena fatta la legge ti toccava girare con il documento della legge per difendersi...
e mi gioco 100euro ke in Fiat non ti rilasceranno un corno anche se sono le loro macchine....:verso:
OSPITE DEL FORUM 500 CON CLIO RS SPORT
-CON YELENA500
Fondatore XtremeCorse Tuning Club Portoviro (Ro)
Mia madre ha le luci diurne sulla sua audi e nessun le ha detto niente,mai preso una multa per questo.
Per tanto so che ora tutte auto nuove devono avere questo sistema,però non ti so dire se vale anche per autostrada io non penso....
I vetri oscurati non c è una legge che dica chiaramente di non installarli.
Un mio amico ha preso la multa per vetri scuri e niente altro,non sapevano di cosa multarlo questo è successo un mese fa.....
In autostrada servono OBBLIGATORIAMENTE gli anabbaglianti..
per il resto delle strade controllo...
roba un pò vecchia, ma credo sia questa..
- Il Senato ha approvato il decreto legge 121 del 20 giugno 2002 in materia di sicurezza stradale. Il nuovo codice entrerà in vigore dal primo gennaio del prossimo anno. Vediamo in sintesi tutte le novità.
Con il decreto diventano legge nuovi obblighi per gli automobilisti, dall'uso di fari anabbaglianti anche su strade extraurbane, alla sistemazione di autovelox su strade urbane a scorrimento veloce.
Fari
- Chi guida ciclomotori e motocicli dovrà tenere accesi i fari anabbaglianti e le luci di posizione in qualsiasi condizione di marcia. Gli automobilisti invece dovranno accendere luci di posizione, anabbaglianti, luci della targa in autostrada o su tangenziali e superstrade.
vai tranquy in autostrada anabbaglianti però accesi
L'articolo del Codice della Strada che norma l'uso dei dispositivi di illuminazione è il 153
http://www.trasporti.gov.it/page/Nuo...1660&id_cat=34
modificato poi nel 2003 col decreto legislativo 151
http://www.parlamento.it/parlam/legg...eti/03151d.htm
In soldoni la legge prevede l'uso obbligatorio dei fari anabbaglianti in autostrada e nella marcia su strade extraurbane, e consiglia, ma non obbliga, il loro utilizzo anche sulle strade urbane.
Il pastrocchio all'italiana era stato fatto senza dire cosa fare nel caso in cui esco da un centro abitato, faccio un km ed entro nel centro abitato successivo.
Infatti, poiché la norma non prevede l'uso obbligatorio in città potrei teoricamente accendere e spegnere sempre i fari.
Cmq il suggerimento è di tenerli sempre accesi giusto per evitare questo accendi e spegni.
Come in tutte le cose serve il buon senso. Se so che devo girare solo in città posso anche accendere solo le DRL (o anche nulla), ma se so che devo farmi i giretti tra paesi, sulle provinciali o sulle statali e sulle autostrade allora conviene tenere acceso e via...
Sì, applicando la legge la sostanza è che le diurne vanno bene solo in città. E cmq anche in città vanno tenuti accesi gli anabbaglianti in caso di scarsa visibilità (ad es. in presenza di nebbia, anche se adesso la nebbia sta sparendo a causa del riscaldamento del pianeta). E poi, parliamoci chiaro, le DRL non tengono i fari posteriori accesi, quindi in caso di scarsa visibilità in città, non contano. Io farò fare la settimana prox una modifica all'impianto elettrico e cioè farò accendere anche le luci posteriori sempre. Sia chiaro, visto che le DRL sono discretamente potenti, in città andranno bene quelle, con anche i fanali posteriori accesi, è ovvio che fuori città vanno accesi sempre gli anabbaglianti. Questo è ciò che dice il CdS
Ecco, ho trovato un link alla Polizia di Stato dove la cosa è spiegata con più chiarezza e senza i giri di parole delle leggi italiane :-(
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...uminazione.htm
Cmq. rettifico, l'articolo è il 152
Il dubbio è se le duci diurne possano essere equiparate alle luci anabbaglianti. Come per tutte le cose dipende anche da chi interpreta la legge sulle strade. Ci sono sicuramente agenti delle FF.OO. che potrebbero multare poiché la prescrizione sul sito della Polizia di Stato parla di luci diurne, ma l'articolo della legge non parla di luci diurne espressamente.Originariamente inviata da Polizia di Stato
Ripeto: su strade extraurbane, il mio suggerimento, sicuramente prudenziale, è quello di accendere SEMPRE le luci anabbaglianti. Alla fine, nella mia vecchia auto, ho sostituito due lampadine in 4 anni e non è un costo esagerato...