+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Help acquisto frizione Fiat 500 1.2

Con noi dal 16/11/2024
    Provincia: Roma

Italy
     faber1969 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito Help acquisto frizione Fiat 500 1.2

Buonasera, vorrei chiedere un vostro consiglio per la sostituzione della frizione sulla mia Fiat 500 1.2.
    Attualmente la frizione è molto dura e presenta uno scatto alla fine della corsa.
    Mia figlia sta ancora terminando il percorso per conseguire la patente e stiamo utilizzando l’auto per fare pratica.
    Vi chiedo un consiglio sulla scelta e sull’acquisto (Marca) di una frizione con il pedale il più leggero possibile, considerando che sarà lei a guidare la macchina.
    Grazie in anticipo per la disponibilità.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Secondo me cambia poco da frizione a frizione il "peso" sul pedale, cambia invece l'affidabilità e qualità del ricambio.
    Sinceramente il ricambio lo lascerei scegliere e comprare al meccanico di fiducia che farà il lavoro, salvo non lo faccia tu in autonomia, magari facendogli presente l'esigenza specifica. Questa cosa lo dico per esperienza diretta...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 16/11/2024

Italy
     faber1969 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

La frizione vorrei acquistarla io e portarla dal mio meccanico. Visto che mia figlia è piccolina, volevo capire se c'è differenza tra i marchi Luk e Valeo. So che si equivalgono, ma orientandomi su questi due brand mi chiedevo quale delle due fosse più leggera. Grazie.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da faber1969 Visualizza il messaggio
    La frizione vorrei acquistarla io e portarla dal mio meccanico. Visto che mia figlia è piccolina, volevo capire se c'è differenza tra i marchi Luk e Valeo. So che si equivalgono, ma orientandomi su questi due brand mi chiedevo quale delle due fosse più leggera. Grazie.
    Un consiglio che posso darti,prima senti il meccanico se va bene che gli porti la frizione.
    E comunque da nuove sono tutte leggerissime le frizioni delle 500...io comunque monterei una originale fiat, ricondizionata,così ha un buon prezzo.
    Che poi,alla fine ricondizionata non è....in quanto attaccano l etichetta con il codice del ricondizionato sopra al codice del nuovo.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Concordo, spesso è una pratica non molto ben vista. Peraltro come dicevo sopra, e lo dico per esperienza diretta, sconsiglio di portarsi la frizione da casa, anche nel caso in cui il meccanico accetti la cosa (il mio lo faceva in amicizia). Nel caso di malfunzionamenti, che possono capitare, la colpa non sarà mai di nessuno e ti terrai il problema, perché il meccanico dirà che è il ricambio che non va, il ricambista dirà che non è stata montata bene, e comunque per fartela cambiare dovrai pagare due volte il montaggio. Io mi ero trovato una Valeo (marchio che sinceramente non amo affatto) "saltellante" in partenza da fermo, e alla fine me la sono tenuta così.

Un kit frizione di un 1.2 fire costa veramente poco, non è li che risparmi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 16/11/2024

Italy
     faber1969 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Grazie, seguiro i vostri consigli faccio fare tutto al meccanico, in caso guardo anche se su Fiat se ce qualche offerta per il cambio frizione.

Con noi dal 09/09/2024

Italy
     Zumbit69 non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

La frizione originale montata sulla tua auto è certamente marcata AP ed è un ricambio originale di primo equipaggiamento. Questa marca non è male ma tende ad indurirsi col tempo. Ti consiglio Valeo che costa meno ma è più morbida e resta costante nel tempo.
    Se vuoi che tutto l'azionamento della frizione risulti più morbido, se parliamo di frizione azionata dal cavo, oltre a cambiare tutto l'assieme disco/spingidisco/cuscinetto, devi assicurarti che il meccanico ingrassi per bene con grasso specifico tutto il meccanismo di innesco, dal perno sul quale si aggancia il cavo, all'albero della leva, che è un asse che ha due sedi dentro cui ruota, che ruotano ad ogni azionamento e sono senza cuscinetti ma solo ingrassati (col tempo il grasso va via) . Il grasso va dato anche dietro il piano di appoggio del reggispinta, dove praticamente la forchetta spinge il cuscinetto stesso verso lo spingidisco. Il meccanico di solito non fa questa operazione di ingrassaggio, ma da questa importante operazione dipende la durezza della frizione anche per la durata di tutto l'assieme.

+ Rispondi