+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: 500L - Avviso batteria e difficoltà nello sterzo durante la guida

Con noi dal 22/07/2025
    Provincia: Stato Estero

Turkey
     action1112 non è in linea

Predefinito 500L - Avviso batteria e difficoltà nello sterzo durante la guida

Ciao,
    sono un proprietario di una Fiat 500L dalla Turchia. Qui c’è un gruppo di utenti che ama davvero il modello 500L. La mia auto ha avuto un problema ricorrente. Circa un mese dopo la sostituzione dell’alternatore, mentre si guida, iniziano ad apparire messaggi di avviso relativi alla batteria e il volante smette di funzionare correttamente (non gira).

Questi avvisi possono essere cancellati e anche dopo controlli presso l’assistenza autorizzata o la manutenzione, non viene rilevato alcun guasto. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, il problema si ripresenta.

In date diverse è stato effettuato un aggiornamento del codice dell’alternatore, una revisione di un cavo, e un aggiornamento software della centralina (ECU) in garanzia, ma il problema è continuato.

Recentemente, pochi giorni fa, anche l’alternatore originale che avevo già sostituito è stato cambiato nuovamente con uno nuovo. Attualmente non so se il problema sia stato risolto, e ho paura di affrontare un lungo viaggio.

Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o ha qualche idea in merito?

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

ciao e benvenuto
    Vediamo se qualcuno sa aiutarti

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao,se hanno cambiato due volte l alternatore, aggiornato il software e il problema dovesse ripresentarsi,il problema bisogna cercarlo nel cablaggio che dall alternatore va alla batteria e quello che dall alternatore va al body computer

Con noi dal 22/07/2025

Turkey

Predefinito

Vi sono molto grato per le vostre risposte.
    Spero davvero che il problema non si ripresenti e che non sia necessario intervenire sui cavi.
    Il tecnico dell’assistenza mi aveva detto di aver controllato la tensione durante la guida e che risultava tutto regolare.
    Potrebbe anche trattarsi di un problema di contatto intermittente o di trasmissione del segnale.

Con noi dal 02/08/2025
    Provincia: Avellino

Italy
     Luna95 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

Angry Stesso problema

Sono mesi che abbiamo lo stesso problema, nessuno riesce a capire il problema dove cavolo sta. Abbiamo anche noi cambiato due alternatori e anche la batteria, il problema si ripresenta sempre. Tu, nel caso, come hai risolto?

Con noi dal 22/07/2025

Turkey

Predefinito

Ciao,
    Mi dispiace sentire che anche tu stai affrontando lo stesso problema.
    Nel mio caso, anche dopo la sostituzione dell’alternatore, della batteria e l’aggiornamento del software della centralina (ECU), il problema si è ripresentato.
    Ora ho sostituito di nuovo l’alternatore con uno originale e sto testando l’auto da due o tre settimane.
    Spero davvero che il problema non si ripresenti, ma non ne sono ancora sicuro.

Secondo me c’è un problema elettronico/elettrotecnico nella Fiat 500L, ma le soluzioni sembrano variare da caso a caso, quindi la causa dell’avviso della batteria non è sempre la stessa.
    Per esempio, ho portato la mia auto da un meccanico che in passato aveva risolto lo stesso problema su un’altra 500L.
    Era uno di quelli che non spiegano mai cosa fanno. Ho pagato, ma nel mio caso il problema non è stato risolto.
    Quindi sembra che ci sia un difetto cronico nella 500L, ma con cause diverse da veicolo a veicolo.

Nel mio caso, il problema è così imprevedibile che a volte si verifica poco dopo il ritiro dal servizio, a volte solo dopo lunghi test.
    Una volta l’errore si è verificato mentre guidavo in autostrada. Solo quando mi sono fermato in una stazione di servizio, la macchina è diventata inutilizzabile.
    Ho dovuto provare più volte ad accendere e spegnere il quadro e, mettendo il cambio in posizione N, ho dato gas per far sparire l’errore temporaneamente.
    Ma un dettaglio importante: ho scollegato il cavo di alimentazione del sistema START&STOP dalla batteria.
    Altrimenti non sarei mai riuscito a continuare il viaggio tra città.

Ci sono molte persone che affrontano questo problema, soprattutto sui modelli più vecchi.
    Purtroppo Fiat non sembra molto interessata a questo problema, altrimenti sarebbe già stato risolto.
    Tuttavia, sostengo gli sforzi del centro principale Fiat in Turchia.
    Qui, però, aggiornare il software o cambiare l’alternatore è davvero molto costoso.

Hai contattato Fiat? Che tipo di percorso ti hanno proposto?

Resto in attesa della tua risposta.

Con noi dal 02/08/2025

Italy
     Luna95 non è in linea
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Ciao, grazie per averci risposto!
    Noi abbiamo fatto le stesse cose che hai fatto tu, a noi un giorno si presenta e due no. Abbiamo anche staccato lo start&stop ma il problema, purtroppo non � stato risolto. In Fiat ancora non andiamo, adesso la macchina � da un elettrauto che deve controllare tutti i cavi elettrici per vedere se fanno massa.
    Teniamoci aggiornati!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Se dopo aver cambiato alternatore e controllato l impianto il problema rimane, potrebbe essere causato dalla centralina che comanda l alternatore...ora non ricordo se il carico fittizio lo da la centralina motore o il body computer.

Con noi dal 02/08/2025

Italy
     Luna95 non è in linea
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se dopo aver cambiato alternatore e controllato l impianto il problema rimane, potrebbe essere causato dalla centralina che comanda l alternatore...ora non ricordo se il carico fittizio lo da la centralina motore o il body computer.

Noi abbiamo cambiato la centralina ma il problema si é ripresentato

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Si,ma quale centralina?quella motore o il body computer?
    Perché ricordo che ai tempi delle Stilo,il carico fittizio era nel body computer

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo