Ciao @UMBERTO1972 sei riuscito a risolvere il tuo problema?
Grazie
Ciao @UMBERTO1972 sei riuscito a risolvere il tuo problema?
Grazie
Ciao a tutti,
vi aggiorno brevemente sulla situazione:
Durante l’ultimo intervento è stata sostituita la turbina con una originale ma usata (costo totale 700€, comprensivo di pezzo e manodopera).
Tuttavia, il segnale "oil low pressure" continua ad accendersi sporadicamente per alcuni secondi, e la spia motore rimane attiva.
Il motore non sembra perdere potenza (non entra in modalità "safe"), ma è evidente che il problema non è stato completamente risolto.
Avete qualche idea su cosa potrebbe essere, considerando che sono già stati eseguiti quasi tutti gli interventi necessari?
Grazie mille per il supporto!
Ciao a tutti,
vi aggiorno ancora sulla situazione, sperando che possa essere utile ad altri utenti che si trovano con lo stesso problema.
Dopo vari confronti con diverse officine, è stata rimossa e pulita la valvola EGR e il tubo della turbina
(spero sia questo il nome corretto del componente che vedete in foto).
Vi allego le immagini del prima e dopo l’intervento.
Dopo questa operazione, la spia “Check Engine” si è spenta definitivamente.
Ogni tanto compare la scritta “Oil Pressure”, ma molto probabilmente si tratta di un contatto elettrico.
Spero che queste informazioni possano essere d’aiuto.
Buona giornata a tutti!
Per quanto attiene la spia oil pressure, partiamo dal fatto che l'olio è quello giusto e che sia a livello. Un olio non indicato può procurare l'accensione della spia. Dopodichè posso pensare solo ad un difetto del sensore di pressione. Se fosse qualcosa all'impianto di lubrificazione saresti già rimasto per strada con il motore fuso. Il guasto al sensore lo fece anche anni fa su di una mia Fiat.
Parere ovviamente personale.