+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Meglio diesel o benzina?

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito Meglio diesel o benzina?

Salve, vorrei un consiglio. Secondo voi tra una 500x a benzina o diesel quale sarebbe meglio acquistare? La userei prevalentemente per la città, a parte 2/3 volte l' anno che la userei per scendere da Milano a Napoli (un bel viaggietto questo). Secondo voi un diesel potrebbe risentire di questi periodi dove farei solo piccoli tragitti?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Perdonami hai scritto nell’altra discussione sulla 500L descrivendo come la stai praticamente portando al declino usandola per brevi tragitti continuamente, e ti chiedi se ha senso comprare un altro multijet per farne lo stesso uso? Ovviamente no: non è che se una volta ogni mezzo anno le fai fare l’uso per il quale è progettata per essere usata 365 giorni l’anno allora “si dimentica” di essere stata rovinata per i restanti 363 giorni! Andrebbe bene il contrario, nel senso tutto i giorni un uso corretto e “sgarrare” con tragitti brevi cittadini poche volte. Il multijet non è un motore da città, e questo forum è pieno di testimonianze al riguardo. Il mio consiglio è di vendere al più presto la 500L prima di distruggerla definitivamente e prendere un’auto a benzina se non elettrica visto lo scarso uso
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Perdonami hai scritto nell’altra discussione sulla 500L descrivendo come la stai praticamente portando al declino usandola per brevi tragitti continuamente, e ti chiedi se ha senso comprare un altro multijet per farne lo stesso uso? Ovviamente no: non è che se una volta ogni mezzo anno le fai fare l’uso per il quale è progettata per essere usata 365 giorni l’anno allora “si dimentica” di essere stata rovinata per i restanti 363 giorni! Andrebbe bene il contrario, nel senso tutto i giorni un uso corretto e “sgarrare” con tragitti brevi cittadini poche volte. Il multijet non è un motore da città, e questo forum è pieno di testimonianze al riguardo. Il mio consiglio è di vendere al più presto la 500L prima di distruggerla definitivamente e prendere un’auto a benzina se non elettrica visto lo scarso uso
    Ciao, allora il problema che mi chiedo e se cambiando auto potrei risolvere il problema. Mi spiego, ho capito che per fare pochi km converrebbe di più un benzina, ma in problema poi sorgerebbe che almeno 2/3 volte l' anno dovrei fare un bel viaggetto di 10/11 ore. Ci aggiungo che se cambia auto e passo a una 500 X la vedo cmq più pesante...quanto consumerebbe effettivamente di benzina? Perché poi non vorrei ritrovarmi con un nuovo problema: consumi di carburante eccessivi. Capisco che nella vita non si può
    Avere tutto, infatti avevo anche pensato al motore ibrido o elettrico...ma la realtà è che ci sto capendo veramente poco su cosa effettivamente possa essere conveniente al giorno d'oggi.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Non penso ci sia paragone tra spendere più soldi in carburante per 2 giorni di autostrada su 365 rispetto a distruggere un motore, con tutto ciò che ne consegue a livello di spese di manutenzione straordinaria, per 363 giorni di città su 365. Cioè secondo me non c’è nemmeno da farseli certi conti: quelle 2 volte l’anno che prendi l’autostrada spendi 50€ in più di benzina(cifra a caso, non so quanto possa consumare una 500x a benzina in autostrada anche perché ne hanno fatti diversi motori a benzina, anche ibridi, per quel modello) e amen: capirei se facessi sempre autostrada, ma allora ti direi tieniti la 500L diesel che è una gran macchina, ma se i lunghi tragitti sono la regola e non l’eccezione vai sereno con il benzina. Per dirti, io ho la 500L 1.3 diesel che non consuma niente, in autostrada mi fa in scioltezza 18,5 al litro, e ho una Kia Soul diesel l1.6 136 cv che in autostrada fa 11/12 al litro, ma la maggior parte delle volte che prendo l’autostrada uso la soul: ha il cambio automatico e 41 cv in più, va molto più veloce e sono più tranquillo, spendo quasi il doppio ma pazienza. Nel tuo caso però se puoi caricare a casa io un pensiero all’elettrico lo farei sinceramente, e alle brutte per fare i viaggi affitti un veicolo diesel per non stare ore alle colonnine, così in città vai comodo con l’elettrico che non ha nemmeno il cambio
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Non penso ci sia paragone tra spendere più soldi in carburante per 2 giorni di autostrada su 365 rispetto a distruggere un motore, con tutto ciò che ne consegue a livello di spese di manutenzione straordinaria, per 363 giorni di città su 365. Cioè secondo me non c’è nemmeno da farseli certi conti: quelle 2 volte l’anno che prendi l’autostrada spendi 50€ in più di benzina(cifra a caso, non so quanto possa consumare una 500x a benzina in autostrada anche perché ne hanno fatti diversi motori a benzina, anche ibridi, per quel modello) e amen: capirei se facessi sempre autostrada, ma allora ti direi tieniti la 500L diesel che è una gran macchina, ma se i lunghi tragitti sono la regola e non l’eccezione vai sereno con il benzina. Per dirti, io ho la 500L 1.3 diesel che non consuma niente, in autostrada mi fa in scioltezza 18,5 al litro, e ho una Kia Soul diesel l1.6 136 cv che in autostrada fa 11/12 al litro, ma la maggior parte delle volte che prendo l’autostrada uso la soul: ha il cambio automatico e 41 cv in più, va molto più veloce e sono più tranquillo, spendo quasi il doppio ma pazienza. Nel tuo caso però se puoi caricare a casa io un pensiero all’elettrico lo farei sinceramente, e alle brutte per fare i viaggi affitti un veicolo diesel per non stare ore alle colonnine, così in città vai comodo con l’elettrico che non ha nemmeno il cambio
    Tu dici quindi di orientarmi tra il benzina o l'elettrico? Anche Hybrid? Sono parecchio confuso sinceramente �� Perché la mia paura principale è che la 500 X la vedo bella pesante e con un carico pieno di 4/5 persone potrebbe consumare troppo. Discorso diverso per l' elettrico. Vedo molti motori 1.0, ma non è un po' sottodimensionato io motore così?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Non riesco a capire perché fossilizzarsi sul consumo di carburante per un viaggio che fai due volte l’anno ad alta velocità e a pieno carico, non ha senso, è una differenza di prezzo di 50€ che si spalma su un intero anno, spendi sicuramente di più per rifare il motore della 500L

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Non riesco a capire perché fossilizzarsi sul consumo di carburante per un viaggio che fai due volte l’anno ad alta velocità e a pieno carico, non ha senso, è una differenza di prezzo di 50€ che si spalma su un intero anno, spendi sicuramente di più per rifare il motore della 500L
    Perdonami, non mi fossilizzo solo sui 2/3 viaggi che farei all' anno ( che poi sarebbero doppi darò che dovrei scendere e risalire). Quello di cui ho paura è che prendendo una macchina grande, che potrebbe essere una 500x o altre, sia troppo pesante e che quindi anche nel quotidiano possa comportarmi problemi. Cmq negli anni mi era sempre stato detto che la macchina diesel era la migliore, per consumi, costi e durabilità. Poi vedo che molte macchine attuali hanno si motorizzazioni a benzina...ma da 1.0! Cioè ma su una 500x o anche una 600 non è troppo poco? Cmq ripeto, il mio ragionamento non è solo per i viaggi che farei due o tre volte l' anno, ma bensì un ragionamento che prende in considerazione che cmq tutti i giorni la dovrei usare. Parliamo ovviamente sempre di città.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Ma annualmente quanti km fai? Perché secondo me se, da come mi sembra di aver capito, ne fai piuttosto pochi, il costo del carburante è una voce che incide davvero poco sulla spesa totale annua. Ipotizzando di fare 6000 km l’anno a 15 al litro, spenderesti 650€ di benzina; facendo gli stessi km a 11 al litro ne spenderesti 870, una differenza di 0,6€ al giorno. I conti sul consumo ha senso farseli quando si percorre tanta strada: se si fa tanta città si consuma tanto con ogni auto a meno che non sia elettrificata. Mi taccio su ciò che penso della nuova 600, che altro non è che una Peugeot ricarrozzata con sotto il peggior motore mai concepito dalla mente umana, mentre di 500x col 3 cilindri 1.0 ne girano parecchie, non sarà un capolavoro e sicuramente consuma, ma per fare poca strada secondo me poco importa. Fermo restando che io al posto tuo andrei di elettrico, ovviamente se hai dove caricare

L'avatar di Marce666

Con noi dal 14/12/2020

Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

Predefinito

Giovanni, perdona la schiettezza, ho la sensazione che tu NON voglia un consiglio spassionato, ma solo qualcuno che avvalli il tuo pensiero.
    Ilmat è stato più che chiaro. Per l'uso che hai descritto un diesel moderno NON è adatto.
    Se poi hai altre perplessità sull'efficienza dei motori della 500x/600 (tutto sommato condivisibili), probabilmente devi cercare un'altra auto, ma comunque sempre a benzina o ibrida/benzina.
    Molto valida anche l'osservazione sull'eventualità di noleggiare un'auto adatta per quella tipologia di lunghi spostamenti che hai descritto, ma da effettuare "solo" 2/3 volte l'anno; che non giustificherebbe un'acquisto apposito.
    Oggi come oggi, l'acquisto di un'auto diesel è giustificato solo da percorrenze elevate e percorsi medio-lunghi.
    Il mio pensiero è che l'auto "universale" non esista, a prescindere dalle motivazioni estetiche o "di cuore", si cerca di acquistare quella più adatta all'utilizzo preponderante.
    Ultima modifica di Marce666; 12/11/2025 a 11:24:38

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Ciao, allora il problema che mi chiedo e se cambiando auto potrei risolvere il problema. Mi spiego, ho capito che per fare pochi km converrebbe di più un benzina, ma in problema poi sorgerebbe che almeno 2/3 volte l' anno dovrei fare un bel viaggetto di 10/11 ore. Ci aggiungo che se cambia auto e passo a una 500 X la vedo cmq più pesante...quanto consumerebbe effettivamente di benzina? Perché poi non vorrei ritrovarmi con un nuovo problema: consumi di carburante eccessivi. Capisco che nella vita non si può
    Avere tutto, infatti avevo anche pensato al motore ibrido o elettrico...ma la realtà è che ci sto capendo veramente poco su cosa effettivamente possa essere conveniente al giorno d'oggi.
    DA ANNI i motori mille di cilindrata muovono auto che a pieno carico arrivano a sfiorare le due tonnellate. E' il mercato e così perchè è cambiata la clientela. Automobilisti che macinano 50-60.000 chilometri l'anno sono diminuiti in gran numero. Oggi i grandi viaggi si fanno in aereo e all'aeroporto si noleggia un'auto (SUV in inverno e multispazio d'estate). Il chilometraggio dell'utente medio è sceso a circa 10.000 Km. annui e quindi le Case si sono adeguate al mercato. Ovvero se preferisci hanno anche loro contribuito a tale stato. Se vuoi una macchina a benzina di grande qualità che ti dura negli anno scegli la Mazda 3 di 2000 o 2500 a benzina e cammini sicuro per un gran numero di anni. Ovvero altre modelli di altre Case. La scelta è ampia e personalmente non voglio sponsorizzare nessuno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo