+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Meglio diesel o benzina?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Per il tuo utilizzo ti consiglio un benzina,oppure se vuoi risparmiare,gpl
    A riguardo i lunghi spostamenti.....ci diamo dimenticati i viaggi che facevano i nostri genitori con le vecchie 500 o 600?
    Quindi non vedo tutti questi problemi per fare lunghi spostamenti con una attuale vettura di piccola cilindrata
    Ultima modifica di alex-et3; 15/11/2025 a 09:50:05

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Allora ragazzi, non voglio assolutamente che mi diate ragione sulla macchina diesel, semplicemente ho poca cultura su ste cose. Ho sempre creduto (in modo errato) che il diesel fosse l' auto universale adatta per ogni uso. Ad oggi invece mi sto rendendo conto che non è così. Però i tempi sono stranni, al momento ci sono i motori a benzina, diesel, benzina/GPL, elettrico, Hybrid....ognuno con dei pro e dei contro. Addirittura qualcuno mi ha sconsigliato di comprarla benzina e poi fargli fare l' impianto GPL, perché a detta sua poi potrebbe portare problemi �� Cmq i km che percorrerei dovrebberp andare da 10000 ai 15000 all' anno.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Leggo che abiti a Milano...e la usi prevalentemente in città...prendila elettrica, soprattutto viste le limitazioni.
    E poi in città l elettrica è l ideale ....a casa monti la wallbox e quando sei a casa la colleghi.
    Per i giri lunghi....dipende da che auto prendi ...ci sono auto che iniziano ad avere una bella autonomia.
    L unica cosa,l elettrica non prenderla di proprietà...fai una diagnosi quelle formule da 4 anni e poi la cambi, perché per ora non hanno valutazioni stabili

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Allora ragazzi, non voglio assolutamente che mi diate ragione sulla macchina diesel, semplicemente ho poca cultura su ste cose. Ho sempre creduto (in modo errato) che il diesel fosse l' auto universale adatta per ogni uso. Ad oggi invece mi sto rendendo conto che non � cos�. Per� i tempi sono stranni, al momento ci sono i motori a benzina, diesel, benzina/GPL, elettrico, Hybrid....ognuno con dei pro e dei contro. Addirittura qualcuno mi ha sconsigliato di comprarla benzina e poi fargli fare l' impianto GPL, perch� a detta sua poi potrebbe portare problemi �� Cmq i km che percorrerei dovrebberp andare da 10000 ai 15000 all' anno.
    Ti dico la mia. Quando dici: "ho sempre creduto in modo errato che il diesel fosse l'auto universale adatta ad ogni uso", non ha sbagliato. Infatti il diesel ERA l'auto universale adatta ad ogni uso fino a quando non ha iniziato a montare obbligatoriamente tutti i vari sistemi di antinquinamento che pian piano hanno svilito proprio la migliore qualita' del diesel, quella di essere l'auto ognitempo. Oggi non prenderei un diesel neanche se me lo offrissero con l'ottanta per cento di sconto. Per quanto attiene l'impianto GPL, oggi ti posso dire che sono stati fatti passi da gigante nel settore. Gli ultimi modelli montano dei sistemi che oltre a partire automaticamente a benzina la mattina ed a commutarsi sempre in automatico a GPL, iniettano con precisa calibrazione ed all'occorrenza, un po' di benzina nella camera di scoppio ovvero miscelandola con il gas, proprio per ottimizzare la combustione e non far "seccare" le valvole con il solo GPL. Calcola che ho visto prima dell'estate una Opel Karl (fuori produzione) con ben 170.000 chilometri che montava un impianto di tal genere. Quindi il proprietario aveva tanta fiducia di questa macchina e del suo motore per poter affrontare una spesa del genere da ammortizzare nel futuro chilometraggio. ovviamente gli impianti di questo tipo costano e non poco, ragion per cui con 10.000 chilometri o poco piu' sei al limite della convenienza. Macchina elettrica: se non hai il box ove impiantare il wall box, lascia perdere perche' pagheresti la ricarica alla colonnina stradale ad un prezzo che e' quasi il doppio della tariffa di casa, meglio ancora se prima casa (con il box). Sai infatti meglio di me che le tariffe variano anche in funzione di prima casa o seconda casa. Le macchine elettriche erano convenienti (ma purtroppo non esistevano in listino come oggi) fino a quattro - cinque anni fa quando il costo dell'energia elettrica era accessibilissimo.
    Poi ovviamente fai quello che vuoi.
    Parere ovviamente personale, estremamente personale.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Con 10000 km l’anno confermo che non ha senso pensare al consumo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ti dico la mia. Quando dici: "ho sempre creduto in modo errato che il diesel fosse l'auto universale adatta ad ogni uso", non ha sbagliato. Infatti il diesel ERA l'auto universale adatta ad ogni uso fino a quando non ha iniziato a montare obbligatoriamente tutti i vari sistemi di antinquinamento che pian piano hanno svilito proprio la migliore qualita' del diesel, quella di essere l'auto ognitempo. Oggi non prenderei un diesel neanche se me lo offrissero con l'ottanta per cento di sconto. Per quanto attiene l'impianto GPL, oggi ti posso dire che sono stati fatti passi da gigante nel settore. Gli ultimi modelli montano dei sistemi che oltre a partire automaticamente a benzina la mattina ed a commutarsi sempre in automatico a GPL, iniettano con precisa calibrazione ed all'occorrenza, un po' di benzina nella camera di scoppio ovvero miscelandola con il gas, proprio per ottimizzare la combustione e non far "seccare" le valvole con il solo GPL. Calcola che ho visto prima dell'estate una Opel Karl (fuori produzione) con ben 170.000 chilometri che montava un impianto di tal genere. Quindi il proprietario aveva tanta fiducia di questa macchina e del suo motore per poter affrontare una spesa del genere da ammortizzare nel futuro chilometraggio. ovviamente gli impianti di questo tipo costano e non poco, ragion per cui con 10.000 chilometri o poco piu' sei al limite della convenienza. Macchina elettrica: se non hai il box ove impiantare il wall box, lascia perdere perche' pagheresti la ricarica alla colonnina stradale ad un prezzo che e' quasi il doppio della tariffa di casa, meglio ancora se prima casa (con il box). Sai infatti meglio di me che le tariffe variano anche in funzione di prima casa o seconda casa. Le macchine elettriche erano convenienti (ma purtroppo non esistevano in listino come oggi) fino a quattro - cinque anni fa quando il costo dell'energia elettrica era accessibilissimo.
    Poi ovviamente fai quello che vuoi.
    Parere ovviamente personale, estremamente personale.
    Appurato che il diesel pere non va bene, a sto punto la scelta rimane tra il benzina/elettrico o benzina/GPL p come dice iat direttamente benzina. Il solo benzina potrebbe avere il favore che mi verrebbe a costare meno, e poi cmq un domani potrei cmq fargli montare un' impianto GPL. A sto punto la domanda è, prendere una 500x a benzina usata, sui 30000 km e poi un domani fargli un impianto GPL potrebbe andar bene. Parlo dell' eventualità che all' improvviso le mie necessità potrebbero cambiare, o ci penso direttamente se sarà e male che vada a malincuore cambierò di nuovo auto?

PS Non so perché ma Hybrid benzina elettrico mi fa paura ��

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Con 10000 km l’anno confermo che non ha senso pensare al consumo
    Tu dici quindi di puntare direttamente un benzina, senza farsi troppi problemi. Poi se un domani dovessero cambiare le mie esigenze o ci faccio un impianto GPL o al massimo cambierei di nuovo auto.. giusto?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Ma non hai dove ricaricare a casa giusto? Perché un’elettrica non sarebbe male
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ma non hai dove ricaricare a casa giusto? Perché un’elettrica non sarebbe male
    Purtroppo no �� Al momento non ho neppure un garage, quindi dovrei per forza caricarla in qualche colonnina

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Allora pessima idea... se ti fai due conti con i prezzi alla colonnina (molto superiori a quelli di un contratto domestico) vedrai che l'elettrico non conviene affatto, io lascerei perdere. L'elettrica è un'ottima scelta per un utilizzo urbano, brevi tratte e così via, praticamente per una fetta piuttosto ampia degli automobilisti, ma a condizione che il "rifornimento" avvenga a prezzi ragionevoli, dunque come minimo un contratto domestico, meglio ancora se di quelli che prevedono un costo praticamente nullo la notte o, ancora meglio, se si ha un impianto fotovoltaico. La colonnina va bene per l'emergenza oppure nel caso si sia in viaggio.

Per me ad oggi, salvo non ci siano esigenze particolari (es. chi viaggia frequentemente in autostrada), ad oggi il benzina o benzina/ibrido è la scelta giusta. Se il chilometraggio lo giustifica, e si pensa di tenere l'auto per un po' di anni da ripagarsi l'investimento, si può anche pensare ad un impianto a gpl, ma non tutti i motori sono indicati (personalmente eviterei gli iniezione diretta, che oggi sono la maggior parte, e sicuramente eviterei motori notoriamente delicati con il gpl)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo