+ Rispondi
Pagina 56 di 57
primaprima ... 6 46 54 55 56 57 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 551 a 560 su 562

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Ma secondo me a parità di macchina e velocità dovrebbero consumare tutte più o meno uguale, per carità la tua ha l’adblue e la mia no, ma penso che lo scarto possa essere di massimo 1 km/l sul pieno. Ad ogni modo la mia fino ai 120/125 sta sopra i 20 tranquillamente. 85/95 km/h in 5ª di cruise è proprio la “sua” andatura per i consumi, lì va proprio ad aria, anche con pendenza sfavorevole: ho fatto singole tratte, azzerando il trip, andata esclusivamente superstrada con pendenza sfavorevole, non ripida ma piuttosto costante, lunga 70 km a 90 km/h di cruise 24,5 km/l, ritorno stessa strada ma quasi tutto in discesa, velocità tra 90 e 105 km/h, 35 km/l (sulla singola tratta di discesa ovviamente, mentre la media di andata e ritorno è poco sotto i 30). Sono prove che ho fatto quando non avevo alcuna fretta, normalmente è una strada che in molti percorrono a velocità più alte, consumando di più, ma mi diverto quando ho tempo a vedere quanto poco riesce a consumare una macchina non ibrida a velocità costante. Tieni conto però che se mi capita un camion davanti quando posso me lo tolgo, perché odio guidare senza vedere davanti, anche se a volte penso che andando in scia andrei praticamente gratis, ma la comodità di vedere la strada prende il sopravvento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Leggo che è una cross, dunque deduco una 500L delle più recenti, mentre quella di @ilmat è una trekking. Non è che ci sono differenze motoristiche? Mi pareva di aver letto tempo fa che le nuove 1.3 euro6, quelle con l'SCR, consumassero di più, ma forse è un mio ricordo sballato, non essendo particolarmente interessato al mondo del diesel.

Comunque anch'io ricordavo che un consumo da 17km/l fosse normale, ma per il 1.6, che notoriamente non è molto parco. Però concordo con alex-et3, in assenza di spie ed errori in diagnosi, fino a prova contraria non ha problemi motoristici, dunque il consumo va cercato altrove (percorrenza tipica, piede, ecc.)

EDIT: da veloce ricerchina online ho visto che nel ciclo misto WLTP il costruttore dichiara 4,8l/100km , dunque circa i 20km/l. Considerando che è un dichiarato i 17km/l magari sono migliorabili, ma non è che siano chissà quando fuori dal normale
    Possibile in effetti, ci stavo pensando anch’io a questa cosa dell’evoluzione motoristica che poi per i consumi è stata un’involuzione. Andando a memoria se non erro i consumi dichiarati per la versione senza adblue che ho io sono peggiori di quelli che riesco a ottenere, devo andare a cercare i dati tecnici del modello del 2016 se li trovo, ma ho il vago ricordo che dichiarassero sui 22 in extraurbano, sono stati pessimisti in quel caso. Certo è che ormai i diesel più vanno avanti più peggiorano, 17 con un 1.3 che non è sto fulmine di guerra, non so, il gioco inizia a non valere più la candela
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 08/07/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Alexander83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

Predefinito

Considerate che, se calcassi il pedale, andando a 110-120Km/h (e l'ho fatta anche decarbonizzare con il ciclo di un'ora e mezza), probabilmente, con un pieno, non ci faccio neanche 400Km... e non capisco perché.

C'è da dire, però, che avevo l'anomalia del DPF quando succedeva ciò, quindi ripetute rigenerazioni e così via

Però ho notato che, appunto, questi 17Km/L sono una media di quando vado a 90Km/h massimi, in strada normale, né pendente in su né in giù, due corsie. Noto che se, invece, spingo l'auto a 100Km/h, il consumo sale, quindi quei 17 potrebbero tranquillamente scendere: me ne accorgo dalle tacche, perché "spariscono" più in fretta.

Poi, ho anche notato che, con UNA tacca di gasolio rimasto (spia gialla della riserva accesa), l'auto immagazzina soltanto 35L di carburante. Considerato che dovrebbe avere un serbatoio da 50L, com'è possibile tutto ciò?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Su questo non so aiutarti perché io ho l’indicatore classico con la lancetta, però ti dico che io non rifornisco mai se non dopo aver praticamente finito tutto il gasolio, carico mediamente 48/49 litri a volta (sono temerario ma mi va sempre bene), e in riserva spinta (quindi quando dà 0 km di autonomia) faccio anche 120 km di extraurbano tranquillo. Anche ipotizzando che quei 120 km li faccia a 20 al litro, già sono 6 litri, considera che invece da quando si accende solo la spia ma ancora dice che ci sono quei 150 km di autonomia, ne faccio almeno altri 100, quindi dalla spia gialla al pieno male che va ne faccio 200, significa che andando larghi la spia si accende quando ci stanno 10 litri dentro, secondo me anche di più. Comunque non fate come me che è rischioso, io ormai faccio sempre così e quelle rare volte che rifornisco dei parziali invece che dei pieni mi fa strano

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Leggo che è una cross, dunque deduco una 500L delle più recenti, mentre quella di @ilmat è una trekking. Non è che ci sono differenze motoristiche? Mi pareva di aver letto tempo fa che le nuove 1.3 euro6, quelle con l'SCR, consumassero di più, ma forse è un mio ricordo sballato, non essendo particolarmente interessato al mondo del diesel.

Comunque anch'io ricordavo che un consumo da 17km/l fosse normale, ma per il 1.6, che notoriamente non è molto parco. Però concordo con alex-et3, in assenza di spie ed errori in diagnosi, fino a prova contraria non ha problemi motoristici, dunque il consumo va cercato altrove (percorrenza tipica, piede, ecc.)

EDIT: da veloce ricerchina online ho visto che nel ciclo misto WLTP il costruttore dichiara 4,8l/100km , dunque circa i 20km/l. Considerando che è un dichiarato i 17km/l magari sono migliorabili, ma non è che siano chissà quando fuori dal normale
    ...appunto....
    Anche perché se rigenera ogni 400 450 km vuol pure dire che il motore,a monta del DPF non fuma....quindi non so fino a quanto convenga fare controllare gli iniettori....più che altro perché solo per controllarli,minimo 30 40 euro l uno te li prendono...e a mio parere i sintomi non ci sono per farli controllare.
    Tra l altro la 500L in fatto di aerodinamica non è il massimo....quindi in questo periodo secondo me i 17 con un litro con un percorso misto ci sta...anche perché il 1.3 per riprendere schiacci,al contrario del 1.6 che con un filo di acceleratore spinge.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alexander83 Visualizza il messaggio
    Considerate che, se calcassi il pedale, andando a 110-120Km/h (e l'ho fatta anche decarbonizzare con il ciclo di un'ora e mezza), probabilmente, con un pieno, non ci faccio neanche 400Km... e non capisco perché.

C'è da dire, però, che avevo l'anomalia del DPF quando succedeva ciò, quindi ripetute rigenerazioni e così via

Però ho notato che, appunto, questi 17Km/L sono una media di quando vado a 90Km/h massimi, in strada normale, né pendente in su né in giù, due corsie. Noto che se, invece, spingo l'auto a 100Km/h, il consumo sale, quindi quei 17 potrebbero tranquillamente scendere: me ne accorgo dalle tacche, perché "spariscono" più in fretta.

Poi, ho anche notato che, con UNA tacca di gasolio rimasto (spia gialla della riserva accesa), l'auto immagazzina soltanto 35L di carburante. Considerato che dovrebbe avere un serbatoio da 50L, com'è possibile tutto ciò?
    Ma non puoi basarti sulle tacche.....fai il pieno,fai tot km e poi lo rifai e guardi quanto gasolio è entrato.
    Vedi....pulizia condotti,collettore,FAP....e alla fine non cambia più di tanto....

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Ieri ho ripreso la macchina dopo un lunghissimo fermo macchina per motivi di salute, avevo l’ultima tacca di gasolio rimasta. Mi sono segnato con precisione i km: da quando si è accesa la spia gialla che dava ancora 150 km sono passati 193 km prima che facessi il pieno; da quando si è accesa invece la riserva con il suono e l’indicazione di necessario rifornimento e 0 km di autonomia ne ho percorsi 135. Ho caricato 50,01l, con i quali avevo percorso 1151 km (23 km/l precisi, 25,1 indicati da cdb). Mi domando se essendo rimasta ferma quasi due mesi un po’ di gasolio sia evaporato: non ci giurerei ma ricordo che l’ultima volta che l’ho guidata prima di parcheggiarla la lancetta del gasolio era più su

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Il gasolio non evapora,molto probabilmente è l indicatore carburante che rimanendo ferma si è resettato....in quanto per non vedere la lancetta del carburante oscillare a causa dello scuotimento del carburante nel serbatoio,il body computer effettuato continuamente medie delle misurazioni.
    Infatti a volte può capitare che solo scollegandol la batteria la lancetta,seppur minimamente,vari la posizione

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Ah ecco, grazie mille della delucidazione, non lo sapevo

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ieri ho ripreso la macchina dopo un lunghissimo fermo macchina per motivi di salute, avevo l’ultima tacca di gasolio rimasta. Mi sono segnato con precisione i km: da quando si è accesa la spia gialla che dava ancora 150 km sono passati 193 km prima che facessi il pieno; da quando si è accesa invece la riserva con il suono e l’indicazione di necessario rifornimento e 0 km di autonomia ne ho percorsi 135. Ho caricato 50,01l, con i quali avevo percorso 1151 km (23 km/l precisi, 25,1 indicati da cdb). Mi domando se essendo rimasta ferma quasi due mesi un po’ di gasolio sia evaporato: non ci giurerei ma ricordo che l’ultima volta che l’ho guidata prima di parcheggiarla la lancetta del gasolio era più su
    50 litri, sei andato quasi a secco !!
    io faccio sempre da pieno a pieno a tappo, e quando arrivo all'ultima tacca che accende il messaggio, faccio max 40-50km e poi a tappo non entrano mai più di 43-44 litri(mettendo lemtamente lultimo litro litro e mezzo dopo che stacca la pompa)
    puo essere che la diesel abbia serbatotio maggiore o sei tu che puoi prosciugare finio all'ultima goccia !!

+ Rispondi
Pagina 56 di 57
primaprima ... 6 46 54 55 56 57 ultimoultimo