Originariamente inviata da
ilmat
Buonasera a tutti, rieccomi con il consueto update annuale della mia 500L trekking, quest’anno siamo a 9 anni di uso quotidiano fatto di grandi soddisfazioni. Ho percorso in 12 mesi (in realtà circa 2 mesi l’auto è stata ferma, quindi il chilometraggio è stato fatto in 10 mesi) 17931 km (appena 129 in più dell’anno scorso, per poco mi eguagliavo); sono quindi a un totale preciso di 143333 km. Quest’anno i chilometri si sono suddivisi in un buon 50% extraurbano, 30% autostrada, 15% montagna e 5% città. Per percorrerli ho caricato 850l di gasolio, spendendo 1343€; il consumo annuo medio è stato quindi di 21,09 km/l, simile agli scorsi anni, ma quest’anno la velocità media è stata più alta (57 km/h contro 52 da cdb totale), quindi è andata più che bene! Molti percorsi sono stati fatti a pieno carico. L’auto ha visto il meccanico in 12 mesi solo per il tagliandone completo qualche settimana fa (eseguito solo perché, dopo 30151 km dal precedente, si è accesa la spia di far cambiare l’olio); come manutenzione straordinaria la botta maggiore è stata il compressore dell’aria condizionata (400€ con manodopera), che ha dato inaspettatamente forfait l’anno scorso, e poi a 135495 km ho fatto fuori anche il cuscinetto ruota posteriore sinistro (140€). La batteria ad oggi è ancora la solita di quando l’auto è uscita dalla fabbrica, ormai sarà una batteria decennale, ma si avvia sempre al primo colpo anche dopo periodi di fermo, ormai per curiosità la porto a consumazione per vedere quanto dura, anche perché non mi da nessun errore o avaria, ed è partita a mezzo giro di chiave anche in piena notte sotto zero in montagna, il che mi sembra surreale, ma tant’è. Ormai il tetto è a chiazze bianco, più che verde, e il cofano motore si avvia a fare la stessa fine, questa è l’unica delusione dell’auto, una vernice assolutamente non all’altezza, ed è un peccato perché per il resto sembra davvero nuova, soprattutto all’interno dove tutti i componenti tengono botta alla grande, tutto funziona come il primo giorno, senza alcun segno di usura, e senza alcuno scricchiolio. La tratto sempre molto bene, infatti motoristicamente è un gioiello e meccanicamente non produce alcun suono anche sulle peggiori stradacce e sentieri di montagna che percorro. È davvero una gran macchina, che regge al passare del tempo in maniera egregia, ed è una spanna sopra le concorrenti moderne a mio avviso. Dopo questo consueto aggiornamento colgo l’occasione per augurare a tutti voi cinquecentisti buone feste, un salutone