Quote Originariamente inviata da Gio34 Visualizza il messaggio
aggiornamento, ho trovato su un manuale pdf su internet le specifiche. Deve essere ovviamente sintetico, 75w85 SOLO per le versioni 1.3 mjt 16v. Da originale montava il TUTELA
TRANSMISSION TECHNYX, la capacità è di 2L (quindi si indicativamente si dovrà rabboccare qualcosa di meno perchè nella scatola cambio/differenziale ne rimarrà al suo interno un pochino). Penso che andrò di motul.
Ora c'è solo da capire la posizione dei tappi di carico e di scarico!
Leggo solo ora il tuo messaggio.
Per quanto attiene il libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto nella sezione RIFORNIMENTI.
Per quanto attiene poi l'olio specifico, avrai notato (come già detto) che il modello 1,3 diesel monta un olio per cambio/differenziale diverso da quelle altre 500. Ora vuoi cambiare marca? Fallo pure ma l'olio che andrai a sostituire deve avere le stesse identiche specifiche del TUTELA originale. E poi un'altra osservazione. Per quanto ne possa sapere gli olio per cambio/trasmissione oltre che per viscosità sono contrassegnate dalle specifiche GL 4, GL 4 plus e GL 5. Ora mi sembra che il TUTELA originale sia un GL 4 plus. Orbene DEVE essere sostituito con uno specifico GL 4 plus. Non puoi mettere nè il GL 5, nè un GL 4 normale. A parte poi la viscosità.
Parere ovviamente personale.