500S - 1,3 MJET 113cv (al banco) - calotte specchietti Carbon look - StickerBomb un pò quà e là - kit estetico completo originale Abarth - terminale stock Abarth (modificato) - Filtro Poliestere Sprint Filter - EGR OFF - DPF Eliminato - Assetto a ghiera V-Maxx.......
cosa sporge lo scarico?
500S - 1,3 MJET 113cv (al banco) - calotte specchietti Carbon look - StickerBomb un pò quà e là - kit estetico completo originale Abarth - terminale stock Abarth (modificato) - Filtro Poliestere Sprint Filter - EGR OFF - DPF Eliminato - Assetto a ghiera V-Maxx.......
si ne ho visti diversi ma non avendoli in mano fisicamente mi trovo male perché sono tutti costruiti per la 500 normale molto probabilmente sulla s non vanno.
Cmq se sai qualcuno che monta di sicuro per la S mandami il link che vedo e lo compro avevo trovato questo http://www.ebay.it/itm/Diffusore-def...item3cd465e263 che mi aggrada assai ma sembra non sia compatibile
ciao a tutti, questo è il mio risultato dopo la trasformazione….
Domanda su lunghezza Fiat 500 con paraurti Abarth
Ciao a tutti,
Premessa
Nella discussione non ho trovato riscontri su questo argomento:
La Fiat 500 misura 354 cm da libretto di circolazione (dove è scritto: *"Il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria"*).
Il problema
Montando i paraurti originali Abarth omologati, la vettura arriva a misurare 365 cm di lunghezza, quindi superiore a quella riportata sul libretto.
Dati tecnici:
- Fiat 500 (2007-2015): 3546 mm
- Abarth 500: 3657 mm
- Differenza: 111 mm (11,1 cm)
Contatto con Stellantis
Ho richiesto il nulla osta a Stellantis tramite il loro portale ufficiale.
Risposta ricevuta:
"Siamo spiacenti di comunicarVi che la Vostra richiesta non può trovare accoglimento, in quanto Stellantis Europe S.p.A. non rilascia Nulla Osta per trasformazioni e qualsiasi altro tipo di allestimento:
- DI VEICOLI CON ANZIANITÀ UGUALE O SUPERIORE A 10 ANNI.
La informiamo che il nulla osta del Costruttore può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona abilitata, che attesti la possibilità di esecuzione della modifica. In tal caso, deve essere eseguita una visita e prova presso l'Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C. competente, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
Si evidenzia che tale possibilità esclude qualsiasi coinvolgimento o responsabilità del Costruttore originale del veicolo."
Prossimi passi
Ora sto verificando con la motorizzazione se i paraurti possano essere montati o meno.
Domanda finale
Ma qualcuno, in tutti questi anni, ci ha mai pensato? Oppure ha semplicemente montato i paraurti e "buonanotte"?![]()
... e buonanotte
Perdona, non ho resisitito, ma è un muro di gomma...
Come ti ha già risposto Stellantis, non concedono nullaosta. Fine delle cose reali.
L'alternativa, mooolto teorica (solo teorica), sarebbe di richiedere l'omologazione come esemplare unico, con la relazione di un tecnico specializzato in questo genere di procedure. solitamente un ingegnere (con specifica laurea, specializzazione e iscrizione all'albo); e molti soldi.
Oppure, cito solo per dovere di cronaca, appoggiarsi a una di quelle agenzie che ottengono omologazioni particolari esportando (spesso solo virtualmente) il mezzo in un paese UE con procedure più percorribili, per poi reimportarlo e far trascrivere la modifica già omologata all'estero.
E' una pratica percorsa spesso in passato, per omologazioni particolari, tipo swap motore, upgrade freni e ruote, etc. Ora non so se sia ancora fattibile.
Ah, sempre per dovere di cronaca, ricordo che 15/20 anni fa smantellarono una rete di ufficietti che con la connivenza di aziende cartarie che fornivano modelli uguali a quelli ministeriali e l'uso di stampanti per l'epoca (oggi lo potresti fare con una da 50€) molto performanti, riscrivevano le carte di circolazione con tutti i dati aggiuntivi o modificati; ciò consentiva di eludere i controlli "stradali", ma in caso di verifiche approfondite (in seguito a incidenti o altro), saltava fuori la verità.
A metà anni '90 (lo dico tanto ormai è prescritto :-D), feci una cosa simile. Stante l'impossibilità (anche allora...) di far omologare una misura alternativa di pneumatici, per inciso perfettamente compatibili e riportata sulle tabelle di corrispondenza ufficiali CUNA, riportai "a mano" sul libretto originale della mia auto la misura che mi interessava. Feci un lavoro talmente perfetto che scatenai richieste di diversi conoscenti!!!
Ultima modifica di Marce666; 24/06/2026 a 08:41:46