ma sono il primo ad avere l'euro 5 qua nel forum???![]()
ma sono il primo ad avere l'euro 5 qua nel forum???![]()
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
Ciao cari
ho chiamato stamani il numero verde Abarth per informarmi di questa faccenda che mi interessa parecchio.
Invito tutti quanti a farlo, chiamando il numero verde FIAT o Abarth, perché ovviamente più siamo che rompiamo le scatole e prima vanno avanti le cose.
Il numero verde Abarth mi ha detto che mi ricontatterà al più presto. Hanno detto che devono verificare il numero di telaio per accertare l'intervento che c'è da fare sulla centralina. Appena so qualcosa di più preciso, vi faccio sapere.
Cmq la procedura da seguire è quella esposta da NeoEnigma e che riposto qua sotto
è semplice aggiornare la 500.....dovrete recarvi dal vostro concessionario/officina autorizzata di fiducia.
li controlleranno a sistema che la vostra vettura sia omologabile. dopodichè stamperanno i documenti necessari per la richiesta di omologazione. interverranno sulla centralina immettendo i parametri di omologazione necessari per rispettare a pieno l'euro 5. cambieranno l'etichetta della centralina e ti rilasceranno il nulla osta della casa. con quello andrai in motorizzazione ( o un'agenzia di pratiche auto) e ti aggiorneranno il libretto. il costo amministrativo dell'operazione è pari a 60 euro per l'aggiornamento del libretto. tutto ciò invece che fa fiat è totalmente gratuito(aggiornamento centralina, etichetta, produzione documenti e controlli). un consiglio:fate il tutto dopo marzo, quando le officine saranno pronte e a pieno regime, altrimenti sarete i primi e rischiate una lungaggine creata dalla novità.
...
Originariamente inviata da NeoEnigma Visualizza il messaggio
con il dovuto rispetto antonio....io sono un venditore / responsabile per il gruppo fiat....dovendo attuare quella circolare , se permetti, la conosco molto bene.....visto ke è arrivata a fine dicembre ma ci è stata anticipata nello sviluppo da settembre....il parametro euro 5 rispettato dalla 500 riguardava le emissioni co2 ma da qndo è stata composta la normativa (nel 2001) alcuni parametri sono stati rivisti ed è li che si interviene, laddove necessario, all'aggiornamento della centralina. le vetture saranno direttamente immatricolate euro 5 dal secondo semestre del 2009 presumibilmente e non prima.....prima di dirti se una vettura è convertibile o meno noi dobbiamo verificare tramite targa e telaio quali interventi necessiti la vettura : produzione documenti (nulla osta per l'immatricolazione), aggiornamento, cambio etichetta su centralina. possono essere necessari tutti e tre gli interventi o anke uno solo dei tre (il nulla osta!!). per le vetture in stock al concessionario non è possibile fare la conversione se non dopo l'immatricolazione.
in realtà ci sono 2 circolari. una di 3 pagine dove si spiega la procedura da spiegare al cliente e la seconda di circa 29 pagine dove si spiega quali interventi si debbano compiere in officina con tanto di illustrazioni e fotocopie dei documenti da compilare necessari per la richiesta del nulla osta alla casa madre (fiat) e i moduli da rilasciare al cliente per l'effettiva richiesta di aggiornamento.
Ultima modifica di messerschmitt; 10/02/2009 a 14:42:33
Va bene, vi dico la mia.
Stamattina, in città per commissioni varie, vado in concessionaria ed incontro nel salone di vendita il capo officina, gli domando questa cosa dell'aggiornamento ad EURO5 della 500 e mi sento rispondere che lui questa cosa quà non l'ha mai neppure sentita!!!!!
Credo che qualsiasi commento sia superfluo.![]()
Ricorda, prima di compiere qualsiasi azione, verifica che i terminali del tuo cervello siano "on line".
ma qualcuno sa se si perde qualcosa a livello di coppia e di prestazioni ?? perchè a che sapevo io la macchina era già "strozzata" per rispettare l'euro 5 e allo scarico rilasciava di già 119 g di CO2 ( nel mio caso parlo del 1.2 ). Infatti il 1.2 in basso + già abbastanza strozzato..spero non si perda ancora coppia con questo aggiornamento.
ovviamente aggiornando la mappa credo andranno anche di meno...![]()
voi dite? secondo me non è detto... probabilmente ci sarà da regolare il rapporto stechiometrico (praticamente rendere la miscela più o meno magra).
però ammetto di non essere un esperto lasciamo la parola a chi ne capisce di più.
A me hanno detto ke praticamente alla centralina viene scritto un file che praticamente fa diminuire ulteriormnete le immissioni ma a livello di mappatura non cambia nulla!così mi hanno spiegato!
si certo e come si fà a diminuire l'inquinamento?!?! easy smagrendo la car....quindi và meno...