Grandissimo Rox ...il Polacco![]()
Grandissimo Rox ...il Polacco![]()
Il thread era partito in quel senso con tanto di articolo in prima pagina.
So per primo quello che succede là. So che costruiscono auto che non potranno mai permettersi, che hanno uno stipendio non da fame ma poco ci manca, che non hanno la metà dei diritti che hanno i dipendenti fiat in Italia.....
Il titolo infatti è in polacco e tradotto significa "grazie", voleva essere un omaggio a tutti coloro i quali lavorano lì......e lo fanno così bene.
595 Competizione 160CV dal 25/06/2019
è bellissimo vedere con i propri occhi dove nascono le nostre 500..ma mi da tristezza sapere ciò che hanno come diritti gli operai polacchi..e non mi fa piacere sapere che una persona privata di molti diritti ha, tra virgolette, "lavorato anche un pò per me"...può sembrare eccessivo ma alle volte ci penso....![]()
Sempre foto bellissime Rox.
Il divieto di fotografare nelle fabbriche è principalmente per i segreti industriali. Da noi dovrebbero essere vietati anche i cellulari con fotocamera ma è impossibile.
Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia
Certo certo!! io in modo leggero pensavo al lato da turista della situazione... ma so esattamente cosa succede li... per l'appunto vi segnalo questo servizio... fa capire molto.
LINK AL VIDEO QUI
Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1oCiakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009
Complimenti, bellissime foto.
Tornando agli stipendi, sbaglio o nella fabbrica Fiat sono trattati meglio che in altre fabbriche dell'est Europa??
Dovrebbero prendere di media circa 400 Euro (forse è aumentato qualche Euro dopo le proteste), ma c'è da tenere conto che il costo della vita è anche più basso rispetto a qui.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
Grazie Bobby......
La questione è annosa......gli stipend si aggirano sui 500 euro mediamente. Che chi prende 400 e chi 600. Però dovete considerare che il costo della vita, seppur in rapida crescita, è nettamente inferiore rispetto all'Italia. Per cui il discorso dell'operaio napoletano che diceva facciamo lo stesso lavoro ma te prendi la metà, non ha nè capo nè coda. In Polonia 1100 euro gli guadagnano persone con una qualifica elevata. Stipendi rapportati al costo della vita.....
La questione fondamentale, è che negli ultmi mesi, la moneta polacca lo zloty, si è fortemente svalutato nei confronti dell'euro. Dal momento che loro riscuotono in zloty posso immaginare che il loro potere d'acquisto si sia ulteriormente ridotto.
Se a questo sommiamo come dicevo prima l'inflazione galoppante, arriviamo ad un quadro di impoverimento collettivo della classe operaia, che purtroppo è in corso a livello globale e non solo in Polska. La fiat c'entra poco.
Se poi mi si dice che lì il sindacato fa poco......è vero.
La causa è che pochi lavoratori vi si iscrivono perchè hanno paura. Hanno paura, perchè lavoro ce n'è poco e si vogliono tenere stretto quello che hanno.
Hanno paura, perchè sindacato per loro ha un significato leggermente diverso rispetto a noi.
595 Competizione 160CV dal 25/06/2019
ottimo articolo, ottime foto e ottima spiegazone sugli stipendi.
spero si sbrighino con la mia!
Vola come una farfalla e pungi come un'ape...
Interessante disquisizione sugli stipendi e altro ma siamo OT. Ogni prossimo messaggio OT verà eliminato dalla discussione.
come sa titolo "DziĘkujĘ! [Foto catena di montaggio]"
grazie della collaborazione
bellissime foto!!!!
pero trovo un po ridicolo il fatto che sulla stessa catena vengono prodotti due marchi diversi..
voi cosa ne pensate??