visto che il 1.3 ha il dpf di serie, sicuramente e andato in autocombustione, visto anche che togliendo le chiavi il motore e il fumo continuavano...conosco casi, sulle prime merive opel 1,3mjt anche di incendi totali o parziali....avrai avuto problemi di rigenerazioni successive, durante la rigenerazione con il dpf infatti succede che, per innalzare le temperature allo scarico vengono comandate dalla centralina delle post iniezioni, e queste a volte durante la discesa del pistone fanno trafilare dalle fascie gasolio incombusto nell'olio, la situazione peggiora se poi le rigenerazioni non si fanno terminare in un momento ma in momenti successivi...(io avevo una corsa e al primo cambio olio ho trovato mezzo chilo in piu di olio, o meglio di gasolio).
Mi raccomando se fosse stata autocombustione pressali per farti cambiare tutto il motore e non rigenerarlo, perche i danni sono seri e te li porti dietro...
Io la corsa l'ho data via x la disperazione , non ce la facevo piu di farmi 30-40km aggratis (scannando) a settimana per rigenerare, visto che la uso principalmente in città , i consumi del 1,3 andavano a farsi benedire consumo quasi di meno con l'abarth mappata...