Ho testato di nuovo lo sky dome, e devo confermare le mie impressioni iniziali: il tetto è troppo basso e anche col sedile al minimo rischio di sbattere la testa contro parti dell'auto che tra l'altro sono anche abbastanza dure. In realtà anche il vetro fisso non è così alto come credevo, alla fine il tetto in lamiera rimane il più comodo. Però, dato che mi piace la lounge ed accessoriare una pop come una lounge lasciando il tetto in lamiera viene a costare di più che la lounge con il tetto in vetro fisso già di serie (l'assurdità dei listini... mah), alla fine penso che prenderò la lounge col vetro fisso, che cmq è pur sempre una bella finestra di cielo (pure più grande dello sky dome, a dirla tutta) ed è il giusto compromesso tra la spaziosità del tetto in lamiera e la bellezza dello sky dome... al massimo terrò la tendina aperta!
Esatto. Io sono alto m. 1,83 e con lo Skydome non ho problemi, dopo aver abbassato del tutto il sedile e averlo reclinato quanto basta. Il piacere di aprire il tettuccio e avere il cielo sopra la testa è qualcosa di indescrivibile. OK per lo Skydome anche per chi, come il sottoscritto, non è proprio piccolissimo!
1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009
Mah forse è anche questione di gusti personali, ma hai voglia a regolare il sedile, basta un piccolo movimento e sbam, testate sull'avvolgi-tendina... non oso immaginare se dovessi prendere una buca. No. Prendo la 500 perchè voglio un'auto piccola ma super-accessoriata, con tanto lusso (bèh, insomma... si fa per dire) e comodità, e poi vado a prendere un tetto che mi grava sulla zucca tipo spada di damocle? No, mi accontento del vetro fisso (che già non è altissimo neanche quello), ma almeno vado sul sicuro.
io so alto 1.82 e salendo su una 500 con lo skydome si notava subito un minor spazio per la testa e un certo senso di oppressione come se stessi chiuso in una scatoletta di tonno! :Vi immaginate sugli avvallamenti? Testate a destra e a manca!
Questa impressione, come confermatami anche da altri cinquecentisti "lungagnoni", unita al fatto che a me piace tanto la Sport (
non aprrezzata dalla maggior parte) e per niente proprio la Lounge(con il suo "finto retrò", che va per la maggiore) mi hanno fatto propendere per lasciare il tetto in lamiera. E bene dopo oltre un anno dall'acquisto sono convinto di aver fatto la scelta giusta! Non nego la bellezza del tetto apribile e se fossi stato + "piccolino" l'avrei scelto anche ma sempre nell'eventualità che mi piacesse la lounge(cosa non accaduta...a partire dai sediolini!
). Il compromesso del tetto fisso non lo accetterei...mi sembrerebbe sempre di avere qualcosa mancante!
A tutto ciò se si aggiunge il fatto che sono uno che soffre molto il caldo, notai che anche in quella con il tetto fisso se esposta al sole certamente si è esposti a maggior surriscaldamnto interno dovuto anche alla non eccezionalità della tendina trp chiara!
Poi ad esempio su un'Abarth non ce lo vedo proprio il tetto...le fa perdere un po' di quella sua aggressività! Queste sono state le mie riflessioni fatte all'epoca visto che a me piace un'impostazione sportiva senza rinunciare ad un motore per la città parco e comunque grintoso ai bassi come il multijet.
Ho scritto ciò per dare un consiglio a qualcuno(quelli alti) ma soprattuto per esprimere anche il mio dissappunto ogni qual volta mi sento dire(in giro...non sul forum) che la 500 senza tetto non è una 500 o non è accessoriata! Non è il tetto ciò che caratterizza questa versione a differenza della progenitrice!
Chiedo scusa se mi sono troppo dilungato! CIAO
Ultima modifica di White Mamba; 06/04/2009 a 22:01:42
io l'ho presa con lo skydome apribile...
sono 1.80 e tutte ste paranoiei non me lo sto facendo sinceramente...
1. Quella dello skydome non è una paranoia, l'ho provato in concessionaria prima di parlare.
2. Il tetto fisso non è un compromesso: se fossi stato più basso avrei preso quello apribile, rinunciando alla maggior luce di quello fisso (che quando è chiuso, dall'interno fa tutto un altro effetto - migliore! - rispetto allo skydome) in cambio della possibilità di poterlo aprire (e chiudendo un occhio sui francamente brutti cinematismi in vista dello skydome); ma dato che sono alto rinuncio alla possibilità di aprirlo ma evito nell'ordine: 1. minor porzione di cielo visibile, 2. brutti cinematismi, 3. ambiente "claustrofobico" dello skydome. Semmai il compromesso è nei confronti del tetto in lamiera, che è ancora più abitabile di quello in vetro fisso ma ha il difetto di non essere trasparente.
3. Semmai della sport il tetto in metallo è l'unica cosa che mi piace; sulla sport sono i suoi cerchi in lega e soprattutto l'alettone posteriore a non piacermi affatto, inoltre senza kit cromo che 500 è?
4. I sedili della lounge sono brutti, ma tanto io metto la frau e in tal caso lounge o sport uguali sono.
5. Last but not least, de gustibus non disputandum est, come dicevano gli antichi (che magnavano li cocci e buttavano li fichi).![]()
Ultima modifica di Nessuno0505; 06/04/2009 a 22:39:09
non era mia intenzione polemizzare...
so solo che quando mi ha aperto il tettuccio quello del concessionario, ho capito che la 500 doveva essere mia...
e poi sti cinematismi così brutti non li ricordo...
quanto costa la pelle frau?
Ho aggiunto la faccina () mentre rispondevi, perchè leggendo in effetti sembro un po' polemico... ma non volevo polemizzare neanch'io...
...peace and love
cmq la frau costa 800 eurini, ma i sedili in pelle sono un mio pallino...
![]()
Non so come siano dal vivo quelli della 500, al concessionario non li avevano, ma mio fratello li ha sulla skoda e fanno davvero un bell'effetto.
Ultima modifica di Nessuno0505; 06/04/2009 a 22:50:25
io sono alto 1.84 ed ho ordinato il cinquino con lo skydome.........prima di leggere questa discussione non avevo dubbi, ora mi sono venuti........... che faccio???????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????![]()